FM Siamo Noi Forum

Votes taken by Mr. TikiTaka

  1. .
    Anche io voto Lario1907 :cincin:
  2. .
    Parto dalla fine: Corini e DiFra sulla panchina degli azzurri.. :look:
    Questo vuol dire che abbiamo toccato punti più bassi della gestione Ventura.

    A questo punto posso accogliere con favore la scelta della Federazione di provare a puntare tutto su un "emergente" che, quanto meno, in patria sta facendo più che bene, con risorse limitate.

    La rosa avrà sicuramente giocatori di nuovo corso che sono curioso di conoscere :sisi:
    Sono anche in trepida attesa per l'approccio tattico del neo CT.
    Sarà il medesimo di Taranto o ci stupirà con concetti diversi?
  3. .

    Ragazzi, riprendono gli aggiornamenti da Palermo.
    Ma, c'è un ma. Avendo avuto poco tempo per aggiornare, ma tanta voglia di giocare, sono andato parecchio avanti.
    Di conseguenza, per rimettermi in pari velocemente e tornare a postare in tempo reale, sono costretto a fare due mega-riassunti della stagione conclusa.
    Capisco che non sia uno stile del tutto apprezzabile, ma se non applico questo metodo, rischio di rimanere impantanato e non postarla più.

    Abbiamo una scalata da portare avanti ed una Champion's da cercare di vincere, prima o poi.
    Buona visione!





    | PALERMO S.S.D. |
    Stagione 2020/2021


    _ Riassunto Stagionale : Prima Parte _



    Avevamo lasciato un Palermo in testa al campionato di serie C dopo sole dodici giornate. Una classifica corta che rende merito alle inseguitrici capaci di mantenere un passo davvero notevole, sottolineando quanto questo girone sia effettivamente equilibrato e difficile sotto diversi punti di vista. I club competitivi sono presenti in buon numero e fra questi spiccano: il Teramo, principale indiziata in questo momento ed all'inseguimento della prima posizione, Ternana e Cosenza, ma anche le Catania, Avellino e Juve Stabia leggermente più indietro e partite con un passo inferiore.
    Nonostante ciò, Ventola ha un mandato ben preciso dalla dirigenza rosa-nero: conquistare quanti più punti possibili e cercare di piazzarsi in zone nobili a fine campionato. Ambizioni di alto livello per una neo-promossa, ma le capacità e la rosa costruita durante il mercato estivo possono aiutare il giovane tecnico nell'intento finale. Con la speranza che il Presidente ed il Direttivo siano tolleranti in caso di eventuale solo accesso ai play-off, traguardo comunque importante e da non sottovalutare.




    Nel post-match con il Taranto, il calendario regala tre turni decisamente agevoli alternandoli ad uno scontro davvero ostico contro la Ternana, fortunatamente fra le mura amiche. Il gruppo, guidato dal giovane ex-attaccante, raccoglie il massimo disponibile, rendendo orgogliosi anche i tifosi: Picerno, Grosseto (Coppa Italia) e Juve Stabia vengono battute senza grossi patemi, regalando il passaggio al turno successivo di Coppa e mantenendo a bada del dirette concorrenti in classifica. Il risultato che da scalpore e riempe le prime pagine delle maggiori testate giornalistiche è il poker rifilato ai rosso-verdi di Terni, intimoriti ed impotenti davanti ai diecimila tifosi vestiti in rosa al Renzo Barbera.

    ReYRZZa4_o
    xqa7eMUb_o
    N8H4Ek0x_o
    LM3yd1Lv_o





    Purtroppo non c'è tempo per sorridere eccessivamente, perchè stavolta in men che non si dica arriva lo sgambetto casalingo portato a termine dall'Avellino con una prestazione roboante, capace di timbrare ben tre gol al club siciliano e portando via punti importantissimi per accorciare la classifica. Ringraziano anche il Cosenza e la Ternana, dato che possono accodarsi e mettere pressione aggiuntiva, in attesa di un eventuale crollo prestazionale.

    o3s1mklN_o





    Come già pre-annunciato, qualcosa inizia a scricchiolare: la tattica che fino ad oggi sembrava essere di buona fattura, solida e cinica, perde colpi e diventa tutta ad un tratto meno prolifica e più vulnerabile agli attacchi avversari. Insomma, quanto di buono visto in serie D e fino ad oggi, pare essere molto vicino al capolinea. Il professionismo è tutt'altro discorso, rispetto al dilettantismo e questo Palermo lo sta provando sulla propria pelle. L'annata transitoria ed agevole della passata stagione lascia qualche strascico psicologico, nonostante l'ottimo avvio vissuto con il ritorno in serie C. E' chiaro che tutto questo fosse prevedibile ed è anche per questo motivo che il DS Castagnini ha imbottito la rosa di nuovi arrivi che potessero avere stimoli differenti e più concreti in relazione al campionato da affrontare.

    Proseguendo, giungono altre tre vittorie consecutive, dove aumenta solamente la speranza di poter mettere distanza alle dirette concorrenti e mentre ci si appresta a concludere il girone di andata. Nelle ultime due giornate infatti, il Palermo perde la bussola: prima sbatte sul muro del eretto della Turris, poi esce ancora una volta sconfitto contro la bestia nera Cosenza, sancendo così la fine del cammino in Coppa Italia di serie C. Contro i calabresi è Piccoli a regalare l'illusione della vittoria, mentre il fuori categoria Rivière pensa a ri-sistemare le gerarchie, caricando in spalle pressione e compagni, portando a casa una qualificazione non indifferente. Il pareggio in trasferta fa cadere il Palermo in classifica, lasciando il titolo di campioni d'inverno proprio ai rosso-blù di Cosenza. Il colpo accusato lascia segni davvero pesanti all'interno dello spogliatoio e l'umore sembra mutato.

    LO979xzG_o
    apteWJlO_o





    Il tracollo nascosto dietro l'angolo diventa triste realtà nel giro di poche partite.
    Il campionato prevede la sua classica sosta natalizia dopo la prime due giornate di ritorno, dove il Palermo si trova ad affrontare Bisceglie e Catania, all'andata agevolmente battute. Il condizionamento mentale della gara persa in Coppa Italia e della brusca frenata in quel di Torre d'Annunziata, giocano un ruolo importantissimo e, nonostante la vittoria di misura sui pugliesi in maglia nero-azzurra, al Barbera contro il Catania non si va oltre lo zero a zero.


    Dentro all'occhio del ciclone, Ventola, cerca di trasmettere fiducia e calma al gruppo, il quale però sembra non rispondere a dovere: sconfitta pesantissima sul campo della Sicula Leonzio ed altro pareggio casalingo con il Teramo. I punti persi iniziano a diventare tanti e decisivi, perchè il Cosenza riesce a scappare di sei lunghezze, mentre la Ternana si prende con forza il secondo posto, facendo scivolare i rosa-nero in terza piazza.

    dNoL9BIR_o
    ENXC0Ncc_o
    mMdgc3qV_o
    KqFAqCyA_o

  4. .
    CITAZIONE (Perlaprecisione @ 26/9/2020, 16:07) 
    Troppo buoni ragazzi!
    Preciso che nella mia attività mi sono occupato di sport solo per pochi anni, dal 2004 al 2006 in una piccola ma divertente rete televisiva satellitare. Esperienza notevole!

    Ora, non mi resta che dotarmi del nuovo pc e procurarmi un football manager nuovo, impratichirmi e buttarmi nell'agone!

    Non vediamo l'ora di vederti attivo e all'opera sul forum :)
  5. .
    Tre partite una più rovente dell'altra.
    Astra, Cluj, Dinamo.
    La crema della Romania la affrontiamo in fila, in serie.
    Giusto per bestemmiare un po' calendario e santi.

    Tanti santi.


    Eppure questo Craiova non ha timore di nessuno e, fornendo prestazioni maiuscole, abbatte tutto ciò che gli si para davanti.
    Se non con la qualità, mostrando muscoli.

    Ad Astra, basta il lampo di Koljic ad illuminare il Marin AnastaCOSO. Tutti zitti.
    Ed applaudire.
    Forte, grazie.

    Il Cluj sbatte contro Balasa-Cosic. Chissà se Cizzu potrà dire lo stesso di queste prestazioni altisonanti del centrale rumeno. Lui lo ha avuto in Grecia.. ma i ricordi non mi pare fossero così rosei :esd:
    Fatto sta che finisce DUE A ZITTI. Non c'è storia.

    L'unica che ci mette un po' di pepe al cul... ehm.. nel di dietro, è la Dinamo.
    Amo quando le partite si scaldano così tanto da far saltare gli schemi.
    E' in questi momenti che viene fuori la lucidità ed il carattere dei giocatori.
    E mister Mutu può solo che gongolare, perchè si trascina altri tre punti in casa, ponendo virtualmente la parola FINE a tutto quello che rimane da giocare.

    Infine lode alla programmazione: la lungimiranza di Adriàn e società, porta ad avere volti giovani davvero di ottime prospettive.
    Frunza potrà essere una buona plusvalenza, anche se pecca molto in colpi di testa. Potrebbe diventare un buon mediano però..
    Gaspar è il mio preferito però :love:
  6. .
    La partenza è ottima, forse persino inaspettata.
    Compreso il 3-2 al Porto :sisi:

    Guardando la differenza reti del Benfica però, sembra proprio che si appresti a fare un campionato a parte..
  7. .
    Eccomi, mi sono rimesso in pari anche io.
    Scusa il ritardo!
    Non commento tutto ciò che ho letto, per evitare post chilometrici e ripetitivi.

    Però riparto da quest'ultimo aggiornamento :sisi:
    Obiettivi chiari, mercato portato a termine con buona soddisfazione ..
    Si può partire ;)
  8. .
    CITAZIONE (Perlaprecisione @ 26/9/2020, 01:17) 
    Grazie a tutti.
    Dimenticavo un dettaglio: a calcio ero la tipica pippa che veniva messa in porta giusto per non giocare con un elemento in meno... E col tempo ho imparato a giocare in porta. “Imparato” si fa per dire, diciamo che facevo meno danni.

    :esd: una carriera di tutto rispetto!

    Il bello di fm è proprio questo: azzerare ciò che si è fatto nel "reale" ;)
  9. .
    Miglior grafica
    1- "Ciò che non è dato dalla storia non può essere dato dal denaro" Andrew1684
    2- "In riva allo Jonio...il risveglio di una passione" JohnBonham
    3- "Nel peggiore dei casi, si torna a casa" Mir_Ko

    Miglior narrazione
    1- "Vrând s-o mai cârpească: il ritorno di Mr Briliantul" Tutenstein
    2- "Alla conquista delle isole britanniche" Giammi86
    3- "Riportiamo la Vecchia Signora ad indossare l'abito di gala che tanto le si addice per le grandi serate europee" Bagarozzo91

    Miglior coinvolgimento
    1- "Made in Italy" danivilla83
    2- "Nel peggiore dei casi si torna a casa" Mir_Ko
    3- "Ciò che non è dato dalla storia non può essere dato dal denaro" Andrew1684
  10. .
    Una bella carrellata di statistiche per un fine stagione da premio oscar.

    La vittoria contro i Blancòs B ha tirato una bella riga di chiusura, esponendoci le statistiche di ogni singolo interprete. Ovviamente vanno lodati tutti, ma come da copione, non sarà possibile confermare in toto la rosa.
    Le idee del mister sono abbastanza chiare e solo 2-3 interpreti ballano sul 50%/60% di possibilità di conferma.
    Molti sono praticamente punti fermi che vorranno essere sfruttati nella stagione prossima, mentre almeno cinque i sicuri partenti.

    Diciamo pure che il mercato sarà rovente e tutti ci aspettiamo un lavoro certosino volto ad inserire qualità, oltre che quantità.
    Sarà un'annata difficile e complicata ed i nuovi innesti che verranno potranno portare quel qualcosa in più :sisi:
  11. .
    Tommaso, mancavo anche io a darti il benvenuto :cincin:

    Una presentazione degna di chiamarsi tale, scorrevole e piacevole.
    Fa piacere vedere un altro "anziano" di fm :sisi:
    Se a questo, si aggiunge il fattore professionale... beh, l'incipit ha davvero incuriosito tutti.
    Me per primo! :asd:

    Grazie infinite per i complimenti ricevuti e speriamo di vederti presto aprire una tua discussione, oltre che partecipare alle carriere attive (anche se sono già tutte avanti negli anni, spero di possano "prendere" ugualmente!).
  12. .
    Non credo Tuten.. rendono prevedibile qualsiasi manovra :(
  13. .
    Quando si perdono i play-off non c'è molto da dire. Il rammarico è già tanto e la delusione la fa spesso da padrona.
    C'è da sottolineare la prestazione valida contro il Pisa, con la quale in campionato abbiamo ribadito più volte di aver sofferto all'inverosimile.
    Ed anche con il Perugia ci siamo comportati bene. Nella seconda gara è mancato solamente il gol per coronare un sogno chiamato serie A.

    Probabilmente non era ancora il momento giusto, ma le basi poste sono davvero di livello e di spessore.
    Ora però non ci si può più nascondere mister: l'anno prossimo, l'obiettivo minimo, sarà salire direttamente.
    Primo o secondo non fa differenza..
    Solo allora, in caso non si ottemperasse a ciò, si potrà parlare di delusione :sisi:
  14. .
    CITAZIONE (JohnBonham @ 16/9/2020, 22:17)
    Innanzitutto bentornato mister. Questa carriera ha un' aurea speciale attorno a sé, l'abbiamo rivoluta a tutti i costi ed ora eccoci di nuovo qui :)

    Sembra un aggiornamento spezzato in 2, oppure due aggiornamenti messi insieme :asd:
    La prima parte ci mostra un Casale molto cinico e spietato, la difesa regge davvero alla grande, le statistiche probabilmente non rendono giustizia alle prestazioni dei nerostellati, anche a me capita a volte di fare pochi tiri in porta e di vedere al tempo stesso una buona performance della squadra. Sicuramente hai visto questo in Casale-Frosinone, dove è vero che gli ospiti hanno imperversano colpendo anche un palo, ma gli attacchi bianconeri sono stati di un'efficacia unica, 3 tiri-2 gol (e 3 chiare occasioni da gol): il cinismo fatto squadra.
    Nella seconda parte c'è il difficile compito di trovare amalgama e coesione, cosa non facile da fare a campionato in corso, il 442 è un modulo piuttosto semplice e l'idea di mister Mezzapesa non può che essere condivisibile, anche perché i valori sono sempre quelli di una rosa da medio-alta Serie C, invece qui si guarda tutti dall'alto, in una edizione della Serie B tra le più equilibrate di sempre. Già l'abbiamo dimenticato, chi siamo e da dove veniamo, perché qui stiamo viaggiando a ritmi assurdi e teniamo testa a squadre con possibilità enormi rapportate alle nostre.

    Stagione a dir poco avvicente, si tifa con non mai mister, daje! :tunz:

    Grazie del bentornato.. Ci tenevo a far rivivere anche questa carriera. Per cui ci divideremo, facendo sponda Piemonte-Sicilia :D
    L'aggiornamento pare spezzato, perchè c'è un cambio tattico importante a cavallo delle ultime tre giornate giocate.. Ho dovuto dividerlo per forza.
    Questa serie B è davvero equilibrata e, complice la rosa non all'altezza della posizione coperta, c'è una bagarre infinita con le inseguitrici. Difficilmente ci sarà una nostra fuga, questa volta. Anzi, è più probabile che la pressione che ci viene messa dalle concorrenti, ci faccia cadere :sisi:

    CITAZIONE (danivilla83 @ 17/9/2020, 10:09)
    Riprende l'avventura di Casale, finalmente, con i nerostellati alla ricerca di una storica promozione in serie A che andrebbe a completare una meravigliosa scalata.
    Ci eravamo lasciati in vetta al termine del girone di andata e ci troviamo nelle medesima situazione a metà ritorno. Con una classifica molto corta che lascia aperta ad ogni risultato ma che sembra garantire almeno i playoff; fermo restando che l'obiettivo/sogno é quello di una promozione diretta.
    Il momento della squadra é interlocutorio, con un'alternanza di risultati che ha impedito un allungo in classifica e qualche cambio tattico del mister per cercare di sistemare quello che non va.
    Gare iniziali che vedono la squadra creare poche occasioni ma con l'abilità di sfruttarle.
    Cosa che invece non succede con lo Spezia dove tocca uscire con zero punti.
    Più vivace la gara di Pordenone che ci premia ma non soddifa a pieno il mister che decide il cambio tattico al 442.
    La scelta andrà giudicata in un periodo più lungo, l'inizio é titubante, sopratutto a livello realizzativo...e quando si risolve da una parte segnando, si subiscono gol. Sarà mica troppo 'piatto' questo 442?!
    Arrivano 3 pareggi che provocano una brusca frenata: 6 punti nelle ultime 5 sono un bottino insufficiente.
    Mancano nove giornate alla fine tutte da vivere...

    La promozione in A è una chimera che non so se sia raggiungibile in questa stagione. Le inseguitrici immettono una pressione davvero notevole ed a ogni giornata è facile commettere un passo falso. Serve attenzione, ma la rosa non è di chissà quale livello.. per cui.. :(
    Il 4-4-2 è un cantiere aperto e servirà per garantire solidità ad un gruppo che comincia ad accusare stanchezza fisica e mentale. Vedremo se avrò avuto ragione o meno..

    CITAZIONE (Tutenstein @ 17/9/2020, 10:25)
    Mister Mezzapesa torna in pista belligerante e fresco di idee nuove <3 già il banner è uno spettacolo. Della serie "come prima ma più cattivi" :frusta:
    Passiamo al campo e pure qui... che ricordi!
    Il leggendario Rovei, Parodi, Setola, Bove, MENDICINO (l'uomo che non rendeva in serie B), il bestiale Di Renzo! Bentornato Mister :] mi mancava leggere le gesta degli eroi Mezzapesiani.

    Recap gradito visto il periodo di assenza, devo dire che qualche problemino in effetti c'è tutt'ora.
    Con Vicenza e Salernitana torna l'originario problema terzini, che però a questo punto non saprei se è da imputare alla tattica o ai giocatori che effettivamente il Mister sta facendo rendere sopra la carta. Comunque troviamo due vittorie di misura e bene così, anche se a Salerno subiamo molto e vinciamo di cinismo.
    Le nubi erano effettivo presagio di tempesta ed ecco che collezioniamo due pareggi di fila (seppur contro avversari illustri) ed una vittoria al pelo col Frosinone culone. Più che il risultato in sé fa effetto vedere il Casale subire gioco, cosa che non avevamo mai osservato nel gioco offensivo del Mezzapesa.
    Quando effettivamente arriva ANCHE la sconfitta in casa con lo Spezia, seppur seguita a breve distanza da una vittoriosa trasferta in terra friulana ai danni dei ramarri, ecco dunque che il Mister mette mano alla tattica e ci sorprende con uno dei suoi esperimenti...
    Già col Pordenone si era visto un ritorno a 4 dietro, e dunque tutto da rifare: mazzo mischiato e tavola pulita, si riparte da 0.
    Poche idee ma ben strutturate, lasciando ampio margine di test e manovra al Mister abituato a cambiamenti in corso d'opera: 4-4-2 vecchia maniera, gioco largo e disciplinato. Un "metodo classico" potremmo definirlo, tipo lo spumante (:
    NOTEVOLE l'arretramento di mentalità considerando che la squadra gioca sfacciata ed offensiva sin dagli inizi dell'era Mezzapesa, di certo questo Mister sa come variegare il suo stile.

    Gli effetti della riforma chiaramente vanno analizzati sul lungo periodo, in trasferta con la Juve Stabbia la squadra è palesemente un cantiere aperto.
    Già col Carpi la musica cambia, dominando il match ma pagando scotto per un affiatamento da rifare in fase offensiva; con l'Ascoli di contro sblocchiamo la via del gol ma concediamo troppo dietro :looksi: i loro uomini migliori sono tutti in linea retta, segno che probabilmente la squadra sta ancora cercando di svilupparsi lateralmente nel migliore dei modi, fin'ora in maniera rivedibile.

    A rendere ancor più intrigante questo rush finale l'Arezzo, l'Ascoli ed il Frosinone inseguitrici che hanno approfittato del nostro periodo di tentennamento per arrivarsi alle spalle, non più forti del vantaggio di metà anno.
    Il cambiamento tattico attecchirà in tempo per evitare il sorpasso?

    Il riferimento ad AGG è apprezzatissimo Aldo.. davvero :love:
    Provo a risponderti riassumendo il mio pensiero: il passaggio tattico è dovuto da diversi fattori: stanchezza fisica di fine stagione, mentale per la pressione che le rivali e le inseguitrici ci stanno dando, interpretativo per le maree di infortuni a catena che ci stanno colpendo.
    Il 4-4-2 garantisce maggior equilibrio e regala quel tocco di diversità che potrebbe rendere la carriera più solida ed intrigante.
    Attenzione a non farsi ingannare però! La mentalità equilibrata non è sintomo di arretramento, anzi. Noi continueremo ad attaccare e cercare approcci offensivi, per ciò che concerne le nostre qualità attuali e future.

    Altro appunto, legato al vantaggio accumulato in classifica. Le avversarie hanno accorciato, è vero. Ma è anche vero che ciò che avevamo guadagnato prima, era tutt'altro che sicuro e duraturo. La rosa ha una qualità davvero bassa ed il rendimento sopra le righe era CHIARAMENTE un abbaglio dovuto dal momento ed era fisiologico un calo, con un conseguentemente raggiungimento delle dirette pretendenti alla promozione.
  15. .
    Lucasoft98 Scusa il ritardo.. un caloroso benvenuto lo meriti ugualmente però :cincin:
    Sul discorso GIF hai ragione.. mi sto ri-attrezzando per portarne altre, così da rendere più chiaro ciò che descrivo a livello tattico :sisi:

    Mirko Pasqua Le girandole dei mister mi intrigano sempre, sopratutto se si tratta di ex calciatori che prendono posto a sedere in club professionisti :)
    Kouko sta rendendo alla grande e pare aver ingranato la marcia giusta!

    Lario1907 La tua lettura tattica è più che corretta: il portiere libero, funge perfettamente da difensore aggiunto in fase di non possesso :sisi:
    Kouko ci sta dando la spinta in più, necessaria a lottare per traguardi importanti. La rosa risponde bene e, seppur con qualche fatica, stiamo girando a ritmi alti!

    danivilla83 Abbiamo affrontato partite ostiche, alcune anche più del previsto. I punti sono arrivati però e questo dimostra gran carattere da parte del gruppo.
    Goncalves è un ottimo prospetto, ma deve guadagnare punti in costanza di prestazione, perchè alterna spesso belle partite ad abissi clamorosi.
    Sulle domande tattiche: 1) mi prendo rischi, perchè lo stile di gioco ricercato, impone la coperta corta. Devo scoprire maggiormente la retroguardia, per guadagnare cattiveria in avanti. 2) I centralini, o terzi di difesa, chiamali come preferisci, devono stare larghi ed essere sempre pronti a sostenere l'azione. Se li stringessi, perderei in efficacia in fase di possesso. 3) I contropiedi rapidi capitano, i centralini scappano verso la propria porta e temporeggiano in attesa di aiuto a rimorchio del libero e degli esterni completi. Diversamente, se ben posizionati, aggrediscono alti e si vanno a giocare l'uno contro uno con l'avversario. Si rischia qualcosa, sì. Ma ripeto: serve per guadagnare in fase offensiva.
    I falli sono obbligatori con uno stile così alto, offensivo ed aggressivo. Non ne commettessimo così tanti, probabilmente patiremmo molte più situazioni e subiremmo valanghe di gol.

    JohnBonham beh, ci tengo al parco ed al mercato allenatori.. :D Vedere ex professionisti che prendono posto in panchina, mi piace da sempre!
    Hai sottolineato la prestazione di un giovane interessante... Gonzales.. Chi diavolo è? :look: :asd:
    Sono contento però che i tre centrali ti abbiano ricordato, in qualche modo, i movimenti dei bergamaschi!
    Kouko sembra di un altro pianeta, Zaccagno conferma di essere un ottimo portiere e Santana... beh poverino.. dopo tutte quelle che gli hai mandato :(

    Tutenstein Aaaaah, da quanto non leggevo e rispondevo ai tuoi commenti :esd:
    "Commento sommariamente" = ci ho messo due giorni a leggere tutto!
    Scherzi a parte, tolte le prese in giro, sai bene quanto io apprezzi in realtà :love:

    Grazie davvero del commento e del recupero volenteroso di quanto ti mancava. Lodevole.
    Il focus tattico è ciò su cui si baseranno d'ora in poi TUTTE le mie carriere. Pochi cazzi!
    Sono felice ti piaccia l'upgrade grafico, alla fine l'occhio vuole anche la sua parte ;)
537 replies since 27/7/2015
.
Top