Made in Italy

Piacenza Calcio 1919 | Nicolò Cavenaghi | 2020-2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Dopo aver passato settimane a leggere le coinvolgenti carriere altrui è arrivato il momento di provare ad intraprendere un’avventura tutta mia. Curioso di mettermi alla prova e di vedere l’evoluzione di una carriera pubblica ed interattiva. Naturalmente sono aperto a tutti i suggerimenti e i consigli del caso.

    MADE IN ITALY /1

    JOiqn3h

    La scelta è ricaduta su Piacenza, principalmente perché ci gioca un amico, inoltre combaciava con la mia volontà di partire dalle retrovie, ma non troppo. La serie C è la soluzione più adatta.
    La conseguenza di questa scelta associata alla storia della società mi ha portato a cercare un upgrade alla carriera. Come tutti sanno, e come vedremo ripercorrendo il passato biancorosso, Piacenza si rese famosa per aver passato la buona parte degli anni in serie A rifiutandosi di acquisire giocatori stranieri. L'intento è quello ripercorre, per quanto possibile, i meravigliosi anni 90. Per cui la squadra sarà costruita interamente con giocatori italiani. Per l'arrivo in serie A dipende da quanto saremo bravi.
    Il tutto cercando di evitare prestiti, e valutando che farne di quelli già presenti inizialmente in base alle esigenze numeriche.

    Brevi Cenni Storici
    Per il Piacenza Calcio 1919 corre l'anno del centenario, pur avendo avuto una piccola parentesi con altro nome nel recente passato causa fallimento.
    Un secolo trascorso soprattutto nella terza serie, poi a cavallo degli anni 90, con l'avvento del presidente Garilli, cambia la musica. Nel 90-91 l'ultima promozione in B, due anni più tardi arriva la storica promozione in Serie A: la data indelebile é il 13 giugno '93, espugnando il San Vito di Cosenza. Il Piacenza tutto italiano in massima serie dura solo un anno, condannato da una sospetta vittoria a SanSiro della Reggiana.
    Si torna tra i cadetti, ma solo di passaggio. Nel 94-95 i biancorossi dominano la serie B, trascinati dal tridente DeVitis Inzaghi Piovani; è record di punti.
    Per 8 anni consecutivi la serie A diventa l'habitat naturale della società, il cui fiore all'occhiello è rimanere Made in Italy. Solo nel 2001 si piega all'ingaggio dei primi stranieri (Amauri e Matuzalem).
    Il 2002-2003 è l'ultimo campionato giocato in massima serie. Inizia un lento declino che porterà al fallimento del 2012.
    Nel 2016-17 si torna a giocare in serie C, fino a sfiorare la promozione lo scorso anno: il sogno svanisce nei minuti di recupero; l'Entella segna, sorpassa, e va in B, costringendo il Piacenza ai playoff dove la corsa si ferma ancora una volta ad un passo dalla meta.

    Il Presente
    Si arriva al 2019-20 dove protagonista di questa storia è Nicolò Cavenaghi (profilo totalmente inventato), piacentino doc che ha giocato nella provincia alternando Eccellenza e Serie D per poi passare a lavorare nel settore giovanile del Piacenza. Il buon lavoro svolto vale la chiamata dei piani alti. L'attitudine a lavorare coi giovani tornerà utile nello sviluppo del progetto.
    Nel momento del suo insediamento la situazione generale è la seguente per quanto riguarda le strutture

    OADOvuw

    e le finanze, che lascio giudicare da chi ne sa

    mYmPdWS

    Se confrontata alle altre squadre del girone, la rosa del Piacenza sembra essere di medio livello, coerente con le ambizioni di playoff, costituita da un buon mix tra giovani e giocatori d'esperienza. Ad eccezione di Sestu (35) che è anche il giocatore dal passato più nobile, non si va oltre i 31 anni. Poco alla volta li conosceremo.

    TATTICA
    Concludiamo la presentazione con una parte fondamentale, la tattica. Questo per aver subito un riscontro con impressioni ed idee. Il precampionato è alle porte ed è il momento per testarla sul campo, sperimentare e correggere.

    f8TAWa2

    Le scelte iniziali virano su una difesa a 3, con due esterni a tutta fascia; i 3 di centrocampo si divideranno i compiti di costruzione, copertura e inserimento, ognuno in percentuale diversa a seconda dei compiti. Una seconda opzione nella mente dello staff tecnico è avanzarne uno nella posizione di trequartista. Infine una coppia d'attacco, classica.

    In possesso palla attraverso una costruzione dal basso si cercherà di far arrivare questa nei piedi dei centrocampisti, cercando un fraseggio che porti poi ad innescare all'occorrenza gli esterni o le punte. In questo tornerà utile la seconda punta che agirà in aiuto dello sviluppo di gioco.

    QJLoKgX
    8vYy7Op
    1SBu7v2

    La transizione negativa sarà gestita tornando ad occupare la posizione difensiva; una volta compattate le linee ci si difenderà ad una altezza standard: non troppo schiacciata per tenere lontani gli avversari dall'area, ma nemmeno troppo alta così da non lasciare troppo spazio alle spalle dei difensori.
    La volontà di avere una squadra corta e compatta porterà ad avere una linea di pressing molto bassa, così da poter sfruttare lo spazio una volta riconquistata palla.

    Edited by Andrew1684 - 19/5/2020, 11:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Direttore Grafico
    Posts
    1,264
    Reputation
    +556
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Riportare il Piacenza, che è stata la squadra del mitico Hubner fra le altre, dove le compete, in serie cadetta come minimo, è l'obiettivo numero uno...la situazione delle finanze non ci viene certo in aiuto a vedere dalle proiezioni ma spero tu abbia quanto meno un budget adeguato per gli stipendi per poter rinforzare la squadra qualora ce ne fosse bisogno! Aspetto di vedere la rosa per giudicare

    Sulla questione tattica non mi esprimo non essendo un grande esperto :asd: Poter contare su uno stadio da 20.000 posti e passa in Serie C ha una bella importanza
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    748
    Reputation
    +79
    Location
    Berlin

    Status
    Offline
    Bellissima scelta il Piacenza.. mi fa pensare a Hubner e Vierchowod!
    Per il commento sulla tattica, non essendo un grande esperto, lascio spazio agli esperti.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Reputation
    +622
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Grande danivilla83 , finalmente una carriera! E che scelta! Riportare il Piacenza made in Italy ai fasti di un tempo! Ti seguo con molta simpatia ed attenzione!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ooohhh, finalmente! :ole:

    Dani, ti dico solo che se racconti come commenti, sarò il tuo primo tifoso :) tanto il Piacenza mi piace pure, quindi non avrò problemi ad affezionarmi...
    Il "Made in Italy" fu proprio il marchio di fabbrica dei biancorossi negli anni d'oro della A, a tal proposito voglio suggerirti una cosa, potresti importi il paletto di non acquistare giocatori stranieri, ma bada bene: queste cose le fanno solo gli Antichi, che con la tattica giusta finiscono col devastare tutto e tutti, se sei livello "pippa" come me, ti consiglio di lasciar stare :esd:
    E dunque sorvolerò il commento sulla tattica, aspettando il giudizio supremo degli Antichi.

    Daje Dani! :tunz:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Eccomi Dani, presente tra il tifo *_*
    Parte tattica sulla quale si lascia parola agli Antichi, però se posso permettermi mi sembra ben fatta :sisi: magari qualcosa da aggiustare ci può stare ma la vedo bene.
    Lato finanziario eh... sei in perdita come tutte le realtà della serie C. Per farla breve: prima vai in B meglio stai, non dipende da te il buco economico.

    Daje Mister :cincin:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Una intro splendida!! Erano mesi che non si vedevano carriere new entry con questo spessore di contenuti.
    Mi viene da dire: "Finalmente Dani!!!"
    Tra l'altro, come ti hanno già detto gli altri.. se la narrazione è del livello dei commenti che lasci, siamo veramente a cavallo di una carriera di gran livello (non parlo solo di meri risultati).

    Bando alle ciance.. Hai chiarito in maniera abbastanza globale gli aspetti che ti hanno portato a scegliere Piacenza piuttosto che un'altra realtà :sisi:
    ..e non posso che concordare: ho sempre avuto un debole per gli storici biancorossi composti da soli italiani. Rivedere questo tipo di sfida, su Fm, mi intriga molto :sisi:

    Per la rosa ed il mister, aspetto gli screen per conoscerli meglio.

    Per la tattica invece, sono curioso. Finalmente qualcosa di diverso: un bel 3-5-2 offensivo, ma con linee standard e squadra compatta. Ho qualche dubbio sul "ritornate" in transizione negativa, ma prima di arrivare a conclusioni affrettate attendo i primi responsi del campo.
    Certo è che leggere finalmente termini consoni agli sviluppi tattici e non, fa enorme piacere ;)

    Vamòs mister!
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Non posso che esprimere un ringraziamento generale a tutti per la fiducia e l'entusiasmo. Fa piacere leggere quei 'finalmente' :]
    Nel farlo invito tutti a non essere timidi nell'esprimersi sulle tattiche o altro, anche i meno esperti, tra i quali ci sono anch'io. Non è detto che un'opinione sbagliata non sia utile alla discussione, può sempre essere uno spunto per imparare, per tutti. Ci penseranno poi i docenti a dare le spietate sentenze. :nono:
    Nello specifico, JohnBonham e Mr. TikiTaka , apprezzo che il mio modo di interagire sia di vostro gusto. Cercherò di mantenere uno stile essenziale ma esaustivo, con qualche approfondimento quando necessario.
    Gradita la rassicurazione economica da parte di Tutenstein , su cui facevo affidamento. Ora cercherò di capire come muovermi in questo campo.

    CITAZIONE
    Finalmente qualcosa di diverso: un bel 3-5-2 offensivo

    Si ero in cerca di qualcosa di diverso, l'ho scelto a prescindere dagli interpreti 😱

    CITAZIONE
    Ho qualche dubbio sul "ritornate" in transizione negativa

    Da cosa nascono i tuoi dubbi? Il mio pensiero è, una volta persa palla tornare tutti a posto pronti a difendere in blocco.

    CITAZIONE
    Certo è che leggere finalmente termini consoni agli sviluppi tattici e non, fa enorme piacere

    Siamo o no allenatori?! 😁

    CITAZIONE
    Vamòs mister!

    Sono Rogeriano. Si dice C'mon 💪🏼🎾🇨🇭 :ahsisi:

    * * * * * *

    MADE IN ITALY /2

    I primi giorni oltre che per iniziare a conoscere la squadra ci sono serviti per completare lo staff, che mancava di alcuni elementi. Ecco la panoramica

    nhGpwAs


    Con lo staff al completo possiamo dedicarci al precampionato. Il programma prevede una prima settimana dedicata totalmente alla parte fisica, una seconda sulla falsa riga della prima ma nella quale verso la fine inizieremo ad inserire concetti tattici in vista della prima amichevole. Nella terza l'obiettivo é portare al livello più alto possibile la conoscenza del sistema di gioco.

    H3ineAw
    an0VtLZ
    eqIeon3


    Di seguito iniziamo a conoscere una prima parte di squadra.

    I portieri sono Bertozzi e Mazzini, quest'ultimo sembra dare più certezze ma é in prestito. Al momento parte in vantaggio anche per un infortunio che ha colpito Bertozzi ad inizio ritiro.
    DLVVCFi
    LVJq8eh

    Dei 3 posti da centrali uno è prenotato da Capitan Pregreffi, leader della squadra. Per gli altri due posti un trio formato dal giovane Borri, dall'affidabile Milesi e da Castellana, che può anche giocare da esterno. A questi, per ogni eventualità si aggiunge Della Latta, che può coprire vari ruoli tra centrocampo e difesa.
    iDEQ3JT
    hYqOJdA
    kPxVrwm
    SL2pDjj
    acnB1pn
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Reputation
    +622
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Si continua a fare la conoscenza con la realtà nella quale dovrà lavorare il nostro mister. Iniziamo dallo staff, che mi pare di ottimo livello, se non fosse per l'allenamento dei portieri, decisamente al di sotto del resto. Non c'è proprio modo di intervenire anche su quello?
    Mi trovo in oltre d'accordo con la società: un team di 15 addetti al mercato è decisamente fuori misura in serie C a mio modo di vedere. Forse è il caso di iniziare a tagliare qualche elemento.
    Riguardo la prima parte della rosa, direi che non sei messo affatto male: in porta hai due discreti giovani. Mazzini decisamente meglio, ma io detesto i prestiti quindi non ci farei affidamento.
    In difesa sei coperto alla grande: un bel mix di esperienza e gioventù, con buoni valori per la categoria. Una menzione a Della Latta, davvero un gran bel giocatore, che forse in difesa è un po' sprecato secondo me.
    Aspettiamo la seconda parte della rosa!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ecco, tra l'altro: che skin usi? Sembra un tuffo amarcord nei vecchi fm :asd:

    Torniamo a noi.
    Lo staff è stato ben rivoluzionato e, tolta l'area portieri, il resto è al top della categoria. Bene.

    L'allenamento.... Lo evito. Posso? :asd:
    Scherzi a parte, fatti un giro nella sezione del forum. Abbiamo affrontato questo argomento numerose volte e con diversi utenti che postavano un programma simile al tuo.
    Che, purtroppo, è completamente sbagliato :(
    Hai dei carichi pesantissimi, lavori troppo e tutti i giorni. Pare un campo di concentramento :look:
    Cerca di limare un po' la situazione con delle curve di carico (Sali-Scendi di intensità) fra un giorno e l'altro. Andrà sicuramente meglio. E poi.. va bene che è preparazione, ma il pallone faglielo vedere. Non siamo più negli anni '80 :esd:

    Analisi rosa: Mazzini è un giovane promettente del vivaio di Bergamo. Ergo, sicurezza di rendimento altissima. Però giustamente sarebbe corretto dare maggior credito a chi è di proprietà. Fatto sta che bisogna guardare anche i risultati.. Per cui.. :)
    Reparto difensori centrali.. beh, che dire. Mamma mia!!!! :look: C'è tantissima qualità e possono giocare tutti titolari. Inoltre, punto più che a favore, sono tutti del Piacenza :love:

    Insomma, lì dietro soffrirai in positivo, nel senso che sarà dura sceglierne tre. Forse però, l'unica pecca, è che la coperta è un po' corta per comporre un terzetto con annesse riserve.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Recupero 2 aggiornamenti, anche se in pratica ne commento solo 1 XD si, perché sulla tattica di solito mi astengo, stavolta dirò la mia sul quadro generale:mi sembra tutto al posto giusto e poi la scelta della difesa a 3 di solito nelle basse categorie rende bene, se sei solido dietro (anche se sei offensivo) farai molta strada.
    La panoramica sullo staff parla chiaro: hai tra le mani una delle migliori equipe del girone, migliorare è sempre possibile, ma parti già da una buona base :sisi:
    Per quanto riguarda il reparto arretrato, tra i portieri avrai da sfogliare la Margherita, da un lato un profilo eccezionale come Mazzini, ma non di proprietà, dall'altra avrai la tentazione di valorizzare un giocatore di tua proprietà come Bertozzi. A te la scelta.
    Sui difensori Pergreffi ha sicuramente qualcosina in più, ma direi che il reparto è ben livellato (verso l'alto), Della Latta lo vedo più adatto ad impostare l'azione o in mediana ma ho visto che nel tuo modulo non è prevista nessuna delle due opzioni. Borri, Milesi e Castellana avranno tantissimo spazio se confermerai la difesa a 3 e secondo me con 5 elementi sei sufficientemente coperto.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Reputation
    +558
    Location
    Priolo Gargallo

    Status
    Offline
    Mannaggia ma qui il nostro danivilla83 ha intrapreso il cammino nella sezione "Carriere"! Sappi che te come utente mi piaci molto e mi aspetto un bel thread :asd: . L'unico consiglio che mi sento di darti è di non aggiornare in tempi stretti per dare tempo di metabolizzare l'aggiornamento e creare coinvolgimento: ne guadagnerai, vedrai :sisi:

    Veniamo alla squadra: Piacenza. Personalmente scelta che condivido poiché a me molto simpatica! Poi mi ricorda la collezione di figurine Panini e tornare indietro nel tempo fa sempre piacere :love: ; poi la filosofia è proprio quella degli anni '90 che la resero famosa in tutta la Penisola quindi qua cominciamo con ambizioni importanti :ahsisi:

    Sul resto ti hanno già detto tutto gli altri però la qualità dello staff è quasi esagerata!

    La base c'è, adesso aspettiamo le prime uscite ufficiali. Benvenuto di nuovo e buona fortuna!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    748
    Reputation
    +79
    Location
    Berlin

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GigiZoppini @ 21/5/2020, 09:36) 
    in porta hai due discreti giovani. Mazzini decisamente meglio, ma io detesto i prestiti quindi non ci farei affidamento.

    Hai un ottimo reparto di centrali, con Borri secondo me che potrebbe ricevere la giusta fiducia per affiancare il capitano.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Mirko Pasqua ti ringrazio, cercherò di non deludere. (:
    Le tempistiche saranno più diluite, stavolta ho fatto seguire il secondo a due giorni dal primo che era praticamente solo di apertura..

    Racchiudo poi in un unico pensiero le risposte a GigiZoppini JohnBonham Mr. TikiTaka su:

    Staff
    Ho iniziato col completarlo delle figure mancanti, l'allenatore dei portieri era già presente e per il momento è ancora al suo posto. Sono d'accordo che stona, putroppo ha qualità mentali basse. Ma ha il contratto in scadenza, potrei liquidarlo prima.

    Portieri
    E' un bel dilemma! Però come ho già scritto da qualche parte: la squadra si fa dal numero 1...

    Centrali
    Reparto che infonde sicurezza, tutti di proprietà. Un po' corto perchè temo la squadra non sia stata costruita per una difesa a 3. Se non incappiamo in sfortune esagerate potrebbe reggere. Della Latta può sempre dare una mano anche se lo considero centrocampista. In emergenza adatteremo altri.

    Per il resto..

    CITAZIONE
    Mi trovo in oltre d'accordo con la società: un team di 15 addetti al mercato è decisamente fuori misura in serie C a mio modo di vedere. Forse è il caso di iniziare a tagliare qualche elemento.

    Saluteremo i meno utili :b:

    CITAZIONE
    L'allenamento.... Lo evito. Posso? :asd:
    Scherzi a parte, fatti un giro nella sezione del forum. Abbiamo affrontato questo argomento numerose volte e con diversi utenti che postavano un programma simile al tuo.
    Che, purtroppo, è completamente sbagliato :(
    Hai dei carichi pesantissimi, lavori troppo e tutti i giorni. Pare un campo di concentramento :look:
    Cerca di limare un po' la situazione con delle curve di carico (Sali-Scendi di intensità) fra un giorno e l'altro. Andrà sicuramente meglio. E poi.. va bene che è preparazione, ma il pallone faglielo vedere. Non siamo più negli anni '80

    Ma come?!? Con tutti i soldi che ho speso per il corso!! :facepalm:
    Ovviamente le guide le ho lette, ed abbiamo anche discusso in merito. Devo avere interpretato un po' male alcune cose.
    Sicuramente ho calcato la mano nel nascondere la palla e fare solo lavoro fisico, scelta estrema.
    Le curve ci sono, ho solo allungato la fase in cui è alta mantenendola per due giorni, poi scende, e poi risale come la precedente. Le modifiche sono presto fatte: avendo 7 giorni di carico alto in due settimane, alternare i giorni per avere un sali-scendi continuo è semplice. Credevo fosse una buona soluzione, peccato.

    CITAZIONE
    Ecco, tra l'altro: che skin usi? Sembra un tuffo amarcord nei vecchi fm

    Yacs 2020 Transparency, trovata da qualche parte qui sul forum. Tra quelle viste e provate era quella che preferivo. Ma sono sempre in cerca di soluzioni migliori. Se ne avete un paio da consigliarmi che ritenete più efficienti vi ascolto!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    I gusti sulla skin sono molto personali, soggettivi.. Io uso la Fusion, ad esempio. Amo i pannelli informativi che si trovano sotto la scheda giocatore e mi piace avere più info possibili a portata di mano, senza dover aprire mille schede.
    Questa sembrava carina per il suo rimarcare "vintage" dei passati Fm :sisi:

    Per quanto riguarda gli allenamenti, sei seriamente patentato? Perchè così mi viene più facile parlare ed esprimere concetti legati ai carichi ed alle curve :sisi:
    Per il resto sì, la curva ci sarà anche, ma il lavoro fisico è troppo marcato ed il rischio infortuni nel breve o lungo periodo, si incrementa di veramente tanto..
    Immagina di essere un calciatore (non conosco il tuo passato, se hai giocato o meno e a che livelli) e di dover far fronte ad una settimana di quel tipo. Io, personalmente, chiederei la cessione :asd:
     
    Top
    .
415 replies since 18/5/2020, 23:02   6705 views
  Share  
.
Top