FM Siamo Noi Forum

Votes taken by Mr. TikiTaka

  1. .
    Eccomi Dani, mancavi giusto tu :love:


    Tralasciando le prove individuali di alcuni elementi della rosa, che hanno stupito alla grande ed hanno dimostrato quanto il livello tattico di un club faccia la differenza..
    Sono qui per farti i complimenti più grandi e sinceri.

    Hai condotto un'ottima stagione, nonostante qualche punto perso qua e là.
    Decisamente più quadrato e cinico della scorsa, dove il calo di rendimento era stato decisamente più pesante ed influente :sisi:

    La corsa alla miglior posizione play-off culmina con un bellissimo quinto posto, considerando che la sconfitta con il Verona non varia nulla ai fini posizionistici :asd:

    Ora tocca con questo secondo campionato: i play-off. Questa fase della serie B è veramente odiosa, anche se meno pesante di quelli di C.
    Pisa ed eventualmente Perugia, sono avversari tosti ma abbordabili.
    Sono andato a spulciarmi la stagione, cercando gli scontri con queste due compagini e.. le statistiche non sono per niente a nostro favore :(
    Con il Pisa si è racimolato un solo pareggio ed una sconfitta. Con il Perugia invece, solo due sconfitte.
    Il dato più clamoroso però, è che non gli abbiamo mai segnato un gol :look:

    Servirà dedizione e quadratura, oltre ad un cinismo spietato nelle occasioni che capiteranno!
  2. .
    Un finale di stagione in crescendo.. le prestazioni della stagione sono già state d'oro, per ciò che potevano essere gli obiettivi iniziali.
    Però, dalla prima fase play-off in avanti, si è proprio visto uno stacco di mentalità e passione invidiabile :sisi:
    I ragazzi ed il mister hanno fortemente voluto il passaggio di categoria e la finale contro il Real è il culmine di partite interpretate nella maniera migliore.

    Se poi ci aggiungiamo il mega lavoro grafico... :love:


    Questa carriera è splendida, ma ha una sola GRAVISSIMA pecca: gli aggiornamenti lontani.
    Se riuscissi a darti "dei tempi" più ravvicinati e definiti, raccoglieresti il successo che meriti ;)


    Tornando alla carriera, adesso c'è una delle fasi più belle del gioco.. il calciomercato! Chissà come cambierà volto la rosa, chi farà ancora parte del progetto e chi invece verrà tagliato per mancanza di qualità, in vista di un più che ostico campionato.
  3. .
    Il campionato comincia a prendere i connotati del dominio incontrastato e, personalmente, non so quanto sia un bene :asd:
    La fase finale, con il girone a punti dimezzati, potrebbe regalare qualche emozione in più, ma il vantaggio rimane comunque consistente e agevolmente gestibile.

    Sacrieru è davvero un grandissimo giovane, prospettiva ottima e futuro papabile titolare. Quel 17 in coraggio mi fa letteralmente GODERE!
    Ma poi, scendendo nei particolari: 1,85 per 78 kg.. e skill fisiche da esterno. Da corridore. Che bel difensore.. mamma mia!

    Certo è che Blazic è di un livello superiore. Sembra un Sacrieru cresciuto, con i piedi migliori però :asd:

    Ora le gerarchie come sono definite? Il giovane giocherà ugualmente, spero..


    Il leggero rallentamento nelle successive gare, è roba di poco conto.. Lo stacco dallo Steaua è praticamente intatto e possiamo, per ora, dormire sonni tranquilli!
  4. .
    Allarga la difesa (se soffri sui cross) in fase di non possesso e alza i due mediani se trovi troppo spazio fra i reparti in situazione di pressing :sisi:

    Inoltre.. o stai basso e fai entrare gli altri, o esci in pressing :ahsisi:
  5. .
    Potrebbe benissimo starci che sia una tattica da alto tasso tecnico.
    Spesso e volentieri ci si imbatte in tattiche di questo tipo :sisi:
  6. .

    - Proseguo Campionato -

    JVvYx81d_o


    Periodo di alti e bassi che mette a dura prova i Nerostellati


    Il momento in cui ci siamo lasciati, citava un rendimento parecchio altalenante da parte del gruppo allenato da Mezzapesa, che ha visto raccogliere quattro punti nelle ultime tre gare. Fresco e ben stampato in memoria è però la sconfitta patita al Renato Curi, per 3-2, in rimonta.. con un Bonazzoli a dir poco scatenato ed il mister dei casalesi furibondo per la mancanza di concentrazione.

    Il trend pareinvertirsi immediatamente però. Tralasciando le tre trasferte consecutive, pesantissime per una neo-promossa ed in particolar modo che lotta in posizioni non propriamente preventivabili ad inizio stagione, le due gare successive a quel di Perugia lasciano sensazioni positive. Prima ne fa le spese un Vicenza che lotta in piena zona rossa, grazie a Bove che nei minuti di recupero risolve un match ostico e bloccato; anche la Salernitana passa sotto le grinfie dei nerostellati e senza che il fattore campo (all'Arechi) possa fare la differenza: torna Di Renzo a timbrare il cartellino, poi Jallow fa il brutto (autogol) e bello (rete che accorcia) tempo in totale autonomia.

    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o




    Nel posticipo serale del lunedì giunge, al Natale Palli, il Brescia, squadra di enorme caratura ma con un andamento che non rispecchia in pieno le abilità del gruppo. Resta comunque una sfida più che ostica per il Casale, che però, senza rinunciare al proprio stile, riesce a non soccombere ai molteplici attacchi ospiti, portandosi prima in vantaggio con Parodi, salvo poi farsi raggiungere da uno splendido destro di Balkovec in dirittura d'arrivo. Rimane comunque un punto d'oro.

    La corsa per mantenere le nobili posizioni acquisite fino ad oggi, subisce un rallentamento dovuto ai colossi incontrati. Dopo le rondinelle, i bianconeri fanno capolino al Bentegodi per il match contro il Chievo Verona, tutt'altro che tranquillo dato il navigare in cattivissime acque a fondo classifica. La differenza qualitativa degli interpreti in campo è notevole, ma la lode tattica di questo Casale non smette di stupire e lo 0-0 di fine gara va forse un po' stretto. Ma Mezzapesa se lo tiene caro caro.

    Le gerarchie vengono ristabilite nel turno successivo quando, un'altra big come il Frosinone, passa da Casale. Anzi, non passa. Micìn (ex-Udinese) illude solamente, Di Renzo e Ferreira archiviano serenamente i tre punti a proprio favore. Le statistiche sembrano impietose per i nerostellati, ma basta dare un occhio più dettagliato alla voce chiare occasioni da rete per capire di ciò che stiamo parlando.

    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o



    Le due successive partite fanno vivere emozioni contrastanti, dato che il calendario mette di fronte al Casale lo Spezia ed il Pordenone, squadre che stanno davvero ben figurando in questo campionato cadetto e che viaggiano a ritmo playoff.
    Detto fatto, i liguri affondano ed espugnano il fortino piemontese con un corsaro zero-uno, firmato dallo ex-Juventus U23 Matheus. La partita non regala grosse emozioni e tanto meno occasioni degne di nota.
    I Mezzapesa's boys però a Pordenone suonano la carica e, nel giro di sei minuti, pongono la parola FINE all'incontro. Il solito Ferreira ci rimette lo zampino e Mendicino finalmente si sblocca e torna ad esultare sotto la curva nerostellata. A nulla vale la rete di Di Noia nell'ultimo quarto.

    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o



    4dSNoD5I_o


    Nonostante l'ottimo andamento, le statistiche delle ultime partite hanno fatto virare mister Mezzapesa su di un solido 4-4-2. La motivazione è semplice: meno qualità a disposizione, maggiore dev'essere la disciplina tattica.
    La filosofia vitale e che riesce a dare linfa a questo progetto, deve per forza di cosa essere la auto-sostenibilità legata ai risultati, sul breve e lungo termine. Ciononostante, l'occhio vuole sempre la sua parte. Questo modulo intrapreso (che ha regalato al mister mille emozioni in passato) dovrà comunque regalare bel gioco e solidità.

    6hMGAtvx_o

    La prima bozza che viene fuori dagli appunti del tecnico torinese, è quanto vediamo sopra. Mentalità equilibrata, squadra flessibile e gioco concentrato direttamente sulle corsie esterne.. pronte a sfornare cross ed attacchi a ripetizione. Il resto è ancora in fase di sperimentazione e le varianti saranno molte in corso d'opera, sino al raggiungimento di una quadra soddisfacente.



    Gli effetti del cambiamento


    La prima prova del fuoco arriva, niente meno, sul campo dell'ostica Juve Stabia. Le vespe stanno lottando con tutte le loro forze per mettere la testa fuori dalla zona rossa e la partita che si aspetta Mezzapesa è da cerchio rosso sul calendario.
    Il 4-4-2 sembra però evidenziare già una certa pericolosità con attacchi mirati e diretti, nonostante il rendimento sia ancora pari allo zero. L'affiatamento e l'apprendimento, in una fase delicata della stagione come questa, sono armi molto importanti e ci vorrà qualche settimana per vedere se i frutti da raccogliere sono validi o meno. Rimane il fatto della nota positiva legata alle zero reti subìte, mica poco.

    Anche in casa con il Carpi si riscontra il medesimo zero a zero dove, statistiche alla mano, è mancato veramente solo il gol ai padroni di casa. Gli ospiti biancorossi sono riusciti ad affacciarsi solamente due volte nei pressi di Rovei, mentre l'imprecisione del duo Mendicino-Tassi è costata due punti al team casalese. Mister Marco lo sa, ma non può pretendere tutto e subito.

    Così il tecnico cerca riscatto con un Ascoli inseguitore, vicinissimo alla testa del campionato e quindi al Casale. Ormai sono tutti scontri pericolosi, vuoi per un motivo e vuoi per un altro. In questo caso viene fuori una gara davvero scoppiettante, con il Casale avanti per ben due volte e rimontato in entrambe le occasioni. Tassi e Mendicino si risvegliano dal torpore, ma Von Moss e Marcos Mauro negano la gioia di un eventuale allungo in classifica. I gol ora sono arrivati per Mezzapesa, ma la difesa si è aperta in maniera importante..

    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o


    #ClickMatch
    4GlPX0Vi_o



    - La Classifica alla 29^ Giornata-

    #ClickRankings
    NBfFcvvt_o


  7. .
    Ciao e benvenuto in sezione :)

    Le immagini puoi metterle anche in un post unico.. senza cliccare tante volte su "rispondi" :sisi:

    Detto questo..
    E' una tattica che hai sperimentato anche con rose di divisioni inferiori?
  8. .
    Questo post, così come è messo, non ha alcun senso.


    Non ci serve scaricare ed applicare.
    Vogliamo capire perchè fai determinate scelte e leggere motivazioni.

    Altrimenti sono costretto a cancellare il post, sappilo :)
  9. .
    Beh, ti hanno già detto di levare due ruoli.. Su undici, non è poco.
    Inizia a cambiare quelli e postarci uno screen di cosa metteresti, così possiamo aiutarti.

    Conta che qui cerchiamo di spiegare i concetti, non di risolvere il problema noi per voi (sembra una frase brutta, ma la sto scrivendo con il sorriso!) :sisi:

    Ci fa piacere che impariate le basi, altrimenti per ogni tattica siamo punto e a capo.




    Detto questo, ad occhio intuisco una squadra senza personalità o carattere.
    Mentalità: equilibrata
    Ruoli: uno solo attaccare, molti sostenere, addirittura a difendere a metà campo.

    Mi viene da pensare di osservare un gruppo di giocatori che mantiene il possesso, ma poi non sa che farne, andando ad arenarsi pian piano durante l'arco della stagione.

    Qualche consiglio te l'ho dato, prova a correggere e pensare CHE COSA VUOI FARE. Soprattutto in campo.
    Cosa vuoi vedere, come vuoi che giochino.

    Da lì parti ;)
  10. .
    Bellissima intro, ricca di contenuti e dati storici importanti.
    Doveroso seguire una premessa ad una carriera di questo tipo.

    Contenti di averti fra noi :cincin:
  11. .
    Tre gare alla portata ed il bellissimo scontro con il quotato Torino in Coppa.
    Meh. Partiamo bene.


    A Spezia succede di tutto. Ma di tutto proprio.
    Cinque gol. Quattro occasioni per parte. Ribaltoni di fronte. Gol annullati.
    Solo i pali mancavano.
    Alla fine di tutto questo casino, ci portiamo via tre punti non importanti. DI PIU'.
    Non era facile, questo lo si sapeva. I liguri ci hanno provato in tutti i modi a rimanere in partita, ma probabilmente loro non hanno un portiere come Andrenacci.
    Gnè gnè.


    Livorno nei bassifondi, è realtà pura. Vero Andrew1684 ???
    Eppure si arranca come in poche altre gare.
    Non vedo statistiche favorevoli, nè sui tiri, tanto meno sul possesso o sulle occasioni.
    L'equilibrio ha regnato sovrano fino a che non è entrato lui: GIANDONATO.
    L'ex che, per una volta, la fa pagare all'IA.
    Uccisi con le loro stesse mosse. Muahahahah.


    La frattura del femore di Ambro, fa capire quanto dure siano le partitelle in allenamento. Mister, diamo una calmata a 'sti animali :mazza:


    Gyamfi-Monza ed è subito magìa. Cazzo però.
    Prima fa assist, poi timbra. Il tutto nel giro di nove minuti. NOVE. NOVEEE!
    Le bestemmie si sprecano, Nunzella riapre e nel miglior nostro momento prendiamo il tre a uno.
    Altre bestemmie volano.
    Gliozzi mette a ferro e fuoco la retroguardia ed il povero Pergreffi non vede l'ora finisca questa dannata partita. Poveraccio.

    La cappella di Lamanna è utile solo ai fini statistici: il 3-2 serve come il parmigiano sulle cozze :(


    Coppa Italia e Torino.. non mi dilungo troppo.
    Dico solo che aver avuto il pallino del gioco (vantaggio compreso) per 45 minuti, contro una squadra di serie A.. fa solo che ben sperare per il futuro!
    Il tabellino finale lascia il tempo che trova. Forse si poteva ridurre il passivo giocando in maniera più controllata, ma rimane ugualmente una sfida (per il momento) proibitiva.


    Felice per Vergani: il premio lo merita e ne merita altri. Deve giocare.
    Tanto.
    Tantissimo!
  12. .
    Ciao Luca!

    Fa sempre un enorme piacere quando uscite allo scoperto, dopo mesi di pura osservazione.
    Anche se a volte mi chiedo che paura possiamo incutere :asd:

    Va beh, sappi che siamo buoni come il pane e non vediamo l'ora di vederti interagire in questa piccola ma grande famiglia!

    Benvenuto :cincin:
  13. .
    CITAZIONE (JohnBonham @ 22/8/2020, 13:53)
    Stavolta ti sei superato <3

    -grafica
    -narrazione
    -focus tattico

    C'è tutto quello che un aggiornamento dovrebbe contenere, e tutto curato nei minimi dettagli, lo scoreboard e la classifica in stile Gazzetta sono godibilissimi, ma la chicca è quel riquadro giallo paglierino sul calendario delle partite, sono tentato a copiarti :asd:

    Bellissimo il focus sul gol di Konko, il Fg scarica per la mezzala che verticalizza per la SP che attacca la profondità :love:
    Il gol preso ci sta, magari con più attenzione si poteva evitare...
    Per quanto riguarda i risultati, qui abbiamo un Palermo versione corsaro, con un doppio 2-0 esterno intervallato dalla sconfitta contro la corazzata Cosenza(nel mio save è in A!).

    Mister, siamo una neopromossa, non dimentichiamolo, per ora questo secondo posto è grasso che cola, anche perché le prestazioni convincenti non mancano. Il campionato è lungo e anche se il Cosenza ha dimostrato tutto i suo valore nella gara della Favorita, ci sono molte cose che nel tempo potrebbero cambiare. A partire dalla crescita del mio adorato Piccoli, giocatore che sotto le tue sapienti mani, potrà crescere in maniera esponenziale.

    Io 1€(anche più) lo punto sui playoff con piazzamento alto(2o/3o posto), ma sono sicuro che lotteremo fino all'ultimo per la promozione diretta.

    Grazie per i complimenti Frà. Mi sono impegnato un sacco, lo sai bene.. Sono contento che il risultati paghi!
    Tolto questo, sono molto tranquillo e sereno per i risultati.
    ANZI.
    Stiamo andando anche fin troppo bene. La squadra è sicuramente ben attrezzata, soprattutto nell'undici titolare.
    Il pronostico dava terzo/quarto posto.. per cui...

    CITAZIONE (Lario1907 @ 22/8/2020, 14:31)
    Parto subito col dire che mi piace molto la parte grafica di quest'ultima aggiornamento: discorsiva ma non troppo, pulita e semplice allo stesso tempo.

    Passando al commento in sè...L'aggiornamento si apre con la partita di Potenza. Vinciamo 2 a 1 ed esprimiamo il nostro solito ottimo calcio, con superiorità sotto ogni punto di vista. Permettimi però di sottolineare in particolare il dato relativo ai contrasti vinti, che segna il 100%. E' un qualcosa che ogni mister vorrebbe nelle sue squadre, sintomo che i giocatori stanno bene e arrivano sempre primi sul pallone mettendoci la grinta giusta.

    La giornata successiva siamo di scena in casa con il Cosenza: si tratta di un turno infrasettimanale e mister Ventola decide di operare un po' di turnover. E' anche questo uno dei fattori che ha portato alla sconfitta? Certamente non sarà solo questo, ma - tabellino alla mano - non si nota il solito predominio rosanero sull'avversario (se non nel possesso palla), pur riconoscendo chiaramente la forza dei rivali calabresi.

    Si chiude la parte di calcio giocato con il match contro la Cavese. Passano pochi giorni dalla sconfitta del turno precedente, ma i ragazzi ritrovano brillantezza atletica e mentale, battendo per due reti a zero un'avversario che si presenta con il 4-2-3-1 ma che non graffia particolarmente. Di questo trittico di partite mi balzano agli occhi due nomi: Eleuteri e Kouko. Mi stanno stupendo entrambi, il primo sta dimostrando di meritarsi di giocare nel Palermo con delle prestazioni (e dei gol!) all'altezza, nonostante si presentasse come un buon giocatore ma nulla di più; il secondo lo avevo definito come un classico giocatore di categoria e si sta confermando come tale, tuttavia non mi aspettavo addirittura 3 gol nelle ultime 3 partite.
    La classifica ci sorride e ci vede dietro solo al Cosenza per due punti. D'accordo che siamo una neopromossa, ma il gioco e le capacità di mister/giocatori/staff tecnico fanno pensare che si possa ambire a qualcosa in più di un - pur sempre ottimo - piazzamento playoff.

    Apprezzo moltissimo l'analisi di due situazioni tattiche, dal quale possiamo sempre imparare tutti qualcosa di nuovo e immergerci maggiormente nella carriera :) Se te lo stessi chiedendo...no, stavolta non ho domande particolari sul lato tattico :asd:

    Ah, concludo dicendo che è carino anche l'approfondimento su Piccoli. Secondo me sarebbe utile - in generale eh, non solo nella tua carriera - che chi racconta la carriera facesse un recap mensile su un giocatore (mostrando la scheda degli attributi, per far vedere anche se e quanto è migliorato) che sta facendo bene, in maniera tale da far sentire propri i giocatori che ci vengono mostrati :)

    Grazie anche a te Lario :love: I complimenti per il lavoro fatto, fanno sempre tanto piacere.
    Venendo a noi: sì, con il Cosenza il turn over potrebbe aver pesato. Ma era tassativo e non ci si poteva permettere di non farlo.. Peccato, ma siamo in ottima posizione ugualmente e qualche scivolone capita, capiterà ancora ed è giusto ci sia.

    Gli approfondimenti in questa carriera saranno numerosi: l'intenzione è proprio quella di farvi vivere il tutto insieme a me. Non sarà puramente incentrato sui risultati (fondamentale vederli e leggere le cronache), ma le emozioni ed i focus sui pupilli, sulle tattiche e su ciò che si vive da bordocampo saranno il fuoco che terrà vivo tutto :)

    CITAZIONE (danivilla83 @ 22/8/2020, 14:42)
    Parto da ciò che più mi interessa e piace, il focus tattico con relativi screenshot, che apprezzo tantisssssssimo. Più volte mi é capitato di chiedere screenshot esplicativi di alcune situazioni ed é bello vedere applicate idee e movimenti. Inonderei le carriere di parti così, sia mia che di altri, ma comprendo che diverrebbe un po' pesante. Buttarne lì qualcuna ogni tanto però é davvero utile per vedere applicate sul campo le idee, me ne aspetto altri 😉.
    Nello specifico interessante notare la 'libertà di movimento' di centrale difensivo e trequartista in un'azione che con un corto-lungo viene mandato in porta l'uomo che si inserisce.
    In quello del gol subito invece gli errori in serie portano al gol, capita.

    Il campo ci dice che ci sarà da lottare e lavorare. Squadre agguerrite ce ne sono diverse e i rosanero non avranno vita facile. La classifica é più che positiva, il raggiungimento Playoff non é in discussione e se le cose inizieranno a girare per il verso giusto si potrà aspirare a qualcosa di più.
    Mentre in fondo arranca il Taranto che avrebbe bisogno di un cambio in panchina. Consiglierei Tamburrano. 😜

    Piccoli sta crescano bene sotto la gestione Ventola che giustamente rivendica il lavoro fatto lo scorso anno con Lucc. Di simile purtroppo hanno anche il fatto di essere in prestito e il gran lavoro rischia poi di essere fatto per altri. C'è la possibilità di averlo in via definitiva o prestito secco?

    Graficamente molto bello il riepilogo del risultato, mi ricorda vagamente '90°minuto', mentre non ho trovato screenshot del riepilogo partita che è utile per una lettura statistica. Scelta per cambiare un po' dal classico?

    I focus tattici.. sapevo che li avresti apprezzati. E non sei l'unico. Io parlerei ore ed ore solo di quelli :esd:

    Ti correggo solo con una precisazione: il centrale difensivo (libero che avanza) non ha libertà di movimento, ma ha solamente dribbla di più settato, così che si spinga sempre a sostegno della manovra e cerchi di portare palla creando superiorità. Il regista invece sì, infatti occupa zone per lui utili.

    Su Piccoli è presto per parlarne. Ho provato a buttare l'amo, ma Gasp non sembra voglia privarsene a lungo termine. Bisognerà sperare in un miracolo del DS. Su Piccoli o su un altro profilo che prenda il suo posto.
    Per il lavoro a vuoto, beh, è il destino delle piccole. O comunque rientra nelle idee progettuali di inizio carriera. E vedere Lucca esordire in A col Sassuolo, dopo un anno di D, fa solo che piacere :sisi:

    CITAZIONE (danivilla83 @ 22/8/2020, 15:43)
    CITAZIONE
    Basta cliccare gli scoreboard ed appariranno le stats di FM :looksi:

    Non mi comparivano nè dal telefono nè dal tablet, mai successo. Dal PC li vedo quindi integro brevemente il commento aggiungendo una rapida analisi sulle parite. Confermo quanto detto sulle squadre agguerrite. Le due gare vinte per quanto pressoché controllate o dominate sono state una chiusa definitivamente e l'altra risolta solo nel finale. Sicuramente con la Cavese la mezz'ora in 10 non ha aiutato, per cui la vittoria assume maggior valore. Il Cosenza invece ce la I carta per bene e alla fine se la merita anche dimostrando che il primo posto in classifica non é casuale.

    Non so come mai.. riprova e fammi sapere se ci sono altri problemi :look:
  14. .
    Io che credevo: ora mi salto l'aggiornamento inutile del ritorno.
    Tanto parte da un 3-0 abbondante.
    E' vero che era in casa, ma per Dio.

    Tre a zero.
    Tre.

    Ed invece no.
    Leggo e cado dalla sedia a momenti.

    Accorciato il gap statistico (che avevo prontamente anticipato nel commento post-gara scorso), i favori sono quasi tutti nostri.
    Quasi perchè l'Ibizia rimane una squadra esperta.
    E ce la fa cagare.
    Eccome.

    Per fortuna che 'sti maledetti isolani non segnano nei primi minuti..
    Altrimenti sai che disfatta?
    Iniziamo comunque a costruire una statua a Mario.
    Bella grossa eh.

    Fatto sta che si passa il turno, anche se la conferenza stampa post-partita di Alonso non mi ha fatto impazzire. Troppo lodevole con un gruppo che ha disatteso aspettative di concentrazioni minime, che queste partite devono tenere.
    Insomma: una strigliata l'avrei preferita.

    Ora? Terragona.
    Mi sembra meglio dell'Huelva, ma se gli ha rifilato quattro pere, fra andata e ritorno, un motivo ci sarà..
  15. .
    CITAZIONE (danivilla83 @ 15/8/2020, 01:49)
    Partiamo dall'argomento più frivolo, la Skin. Sei passato alla Yacs, "un tuffo amarcord nei vecchi fm" come l'avevi definita nel mio inizio di carriera. Avendola utilizzata per un periodo non può che piacermi, quindi approvo. Ma come mai hai abbandonato la Fusion?

    Ogni tanto mi piace cambiare.. volevo un po' di amarcord su questa carriera e questa mi è sembrata ottima. Ha i pannelli giusti e mi ci trovo bene :sisi:
    CITAZIONE (danivilla83 @ 15/8/2020, 01:49)
    Passiamo alla gustosa parte tattica. Avevo letto tra le righe dello scorso aggiornato che ci sarebbero state novità, ma non mi aspettavo un passaggio dal Guardiolismo al Gasperismo. È dovuto solo alla volontà di soddisfare le tue voglie o c'è altro?

    Idem come sopra.. ho idee continue che rinnovano in me la voglia di andare avanti e provare concetti nuovi. Quest'anno sono molto fissato con il gioco portato dall'Atalanta di Gasperini e testarlo qui mi pareva una buona idea.
    CITAZIONE (danivilla83 @ 15/8/2020, 01:49)
    Entrando in campo inutile dire che approvo l'impostazione dei terzini.
    Curiosa ma coerente con la scelta della riproduzione tattica l'impostazione dei due di centrocampo, dei quali sarebbe curioso vederne i movimenti nelle diverse fasi di gioco.
    I difensori impostati così in che percentuale ti soddisfano per la riproduzione del gioco di Gasp? Ci siamo quasi o é proprio impossibile per il gioco arrivarci?
    Vedo un'intensità elevata ma immagino sia voluta anche quella per ricreare il più possibile ciò che fa vedere in campo l'Atalanta, a costo di pagarlo in alcuni momenti della stagione.
    Anche per l'intensità del pressing in fase difensiva vale lo stesso discorso? Visto che di solito consigliate 'standard' per poi operare sui singoli, qui invece é al massimo..

    I due centrocampisti sono un tentativo, non è detto che siano la formula definitiva. Presto cercherò di inserire delle gif tattiche, così come avevo già cominciato a fare nell'altra carriera.
    Sui difensori, ora come ora, aggrediscono abbastanza in avanti. Anche se i limiti di Fm rimangono.
    Per il discorso legato al pressing invece, in questo caso le impostazioni sono molto oculate e gestite in totale equilibrio fra: individuali e di squadra. Ciò che consigliamo di solito, è per avere una maggiore resa tattica, in qualsiasi contesto e contro qualsiasi avversaria. Noi, adesso, siamo disposti a sacrificare qualche gare in favore dello spettacolo.


    CITAZIONE (JohnBonham @ 16/8/2020, 11:56)
    La preparazione, conoscendolo, è stata da smadonnamento per mister Ventola :asd: poche amichevoli per testare i nuovi e far assimilare i concetti. Fortuna che agli appuntamenti ufficiali ci facciamo trovare pronti, grazie anche al TARANTO che, esclusa la mia carriera, imbarca figure di m... ovunque vada, ma d'altronde FM è la riproduzione fedele della realtà :asd: :( :frusta:

    Il tuo Taranto sta facendo seriamente fatica ad adattarsi ai ritmi della C. Eppure, il campionato scorso, lo ha passato in completa serenità in vetta per la maggior parte dell'anno. Chissà :(
    CITAZIONE (JohnBonham @ 16/8/2020, 11:56)
    In campionato questo Palermo si sintonizza subito sulle onde giuste, spazzando via il Bisceglie all'esordio e Morosini si presenta davanti ai suoi nuovi tifosi con una doppietta, niente male davvero :look:
    C'è da dire che ogni tanto becco anch'io qualche pronostico, Eleuteri in effetti non hai esitato a schierarlo titolare :) Felici invece mi sta sorprendendo, match winner nel sentitissimo derby col Catania (partita stradominata, mamma mia...), pian pianino si sta ritagliando uno spazio importante viste le ultime 2 apparizioni da titolare. Quel vecchiaccio di Santana regge ancora l'urto di un campionato difficile come la C, ma ha anche la sua età poveraccio, e prima o poi dovrà cedere lo SCETTRO.
    Kouko è partito molto bene, profilo di esperienza che si è inserito direi alla grande. Discorso inverso per Kresic :( mi aspettavo ben altro minutaggio, ma per ora Dossena sta dando ragione alle scene di mister Ventola.
    Sicula Leonzio e Viterbese sono pratiche che sono state liquidate col solito dominio incontrastato, intervallate però dalla prima sconfitta stagionale in quel di Teramo, dove mister Grassadonia ce la incarta ben benino e con un pizzico di fortuna riesce a mandarci al tappeto. Direi un incidente di percorso, una mosca bianca in mezzo ad una serie di prestazioni convincenti, la classifica ci vede secondi ma è molto relativa in questo momento, quel gruppetto di testa contiene nomi da far impallidire : Cosenza, Catania, Ternana, Juve Stabia.. Ci sarà da lottare con le unghie e coi denti, il girone C è storicamente il più difficile dei 3,noi che guardiamo dall'esterno ci divertiremo sicuramente.. :asd:

    Non capisco quest'odio per Santana :asd:
    Avrà anche la sua età, ma fornisce ancora un apporto non indifferente.. sia in campo, che all'interno dello spogliatoio.
    Per il resto.. i nuovi innesti si sono mossi molto bene e stanno portando qualità e quantità. Peccato per la sconfitta con il Teramo, ma Grassadonia si è dimostrato un tecnico esperto e preparato..

    CITAZIONE (Lario1907 @ 16/8/2020, 15:00)
    Arriva il tanto atteso focus sulla parte tattica. Nulla da dire, mister Ventola mischia un po' le carte e cerca di provare concetti nuovi come i due centrocampisti centrali: come ha scritto Dani, anch'io sarei curioso di vedere come si muovono questi due ruoli così settati, sicuramente anomali per un centrocampo a due.
    Per quanto riguarda l'attacco, la seconda punta impostata su sostenere immagino verrà molto incontro a cucire il gioco: come si trova con il regista avanzato alle sue spalle? Non si pestano i piedi?

    Come detto, man mano arriveranno anche delle gif contenenti video tattici :sisi:
    Domanda lecita e corretta: in realtà no, perchè la seconda punta ha settato l'allargarsi il più possibile per ricevere palla ed aprire le maglie difensive. Inoltre, entrambi, hanno totale libertà di movimento.. per cui agiscono spesso in sincronia.
    CITAZIONE (Lario1907 @ 16/8/2020, 15:00)
    Il campionato inizia alla grande con un netto 3-0 ai danni del Bisceglie, in cui spicca la doppietta di Morosini e la rete di Vaccaro. Successivamente portiamo a casa il derby sentitissimo col Catania e il match regionale con la Sicula. In queste prime tre sfide mi balza all'occhio il predominio sugli avversari in ogni ambito: dal possesso palla ai tiri in porta, passando per le chiare occasioni da gol sono sempre i nostri ragazzi a condurre il gioco. Sicuramente un'aspetto interessante che farà piacere al mister :sisi: Peccato per la quarta giornata che ci vede uscire sconfitti per la prima volta in stagione in partite ufficiali: il Teramo contro il Palermo si presenta con un'ambiziosissimo 4-3-3 molto solido, robuso e atto a colpire in contropiede i rosanero. Il piano gara della squadra di mister Grassadonia è efficace e sarà proprio la sua squadra a uscire vittoriosa dal match.
    La partita dopo i rosanero ritornano sui loro standard, rifilando 5 gol alla Viterbese.

    Il 4-3-3 di mister Grassadonia ci ha dato enorme filo da torcere.. e non sarà l'unica, ne sono certo. Abbiamo una buona squadra, attrezzata per fare bene, ma siamo pur sempre una neo-promossa. E lo scotto per la poca esperienza, in qualche modo, lo pagheremo.







    Grazie della presenza fissa ragazzi, a breve aggiorno!
537 replies since 27/7/2015
.
Top