FM Siamo Noi Forum

Votes taken by Mr. TikiTaka

  1. .
    Come si suol dire... buona la seconda :esd:
    Il 3-0 patito con il Pescara arriva inaspettato, come un fulmine a ciel sereno.
    La vittoria in casa della viola.. beh, quasi uguale :looksi:
  2. .
    Grazie mille a tutti per i voti! :)
  3. .
    CITAZIONE (Perlaprecisione @ 2/10/2020, 19:37) 
    CITAZIONE (JohnBonham @ 2/10/2020, 08:17) 
    Il primo approccio tattico non raccoglie i miei consensi essendo una asimmetrica, questo tipo di schieramento "sfalsato" sfrutta una falla dell'IA del gioco e quindi renderebbe tutto estremamente facile.

    Questa cosa l’ho già letta qui. Sono convinto (è la mia convinzione) che si tratti di una mezza leggenda metropolitana: nessuno ha mai saputo spiegare bene nel dettaglio quali “falle di intelligenza artificiale” sarebbero sfruttate e in che modo. Lo dico proprio come dato di fatto, e in effetti altri utenti come MrTikiTaka se non ricordo male hanno detto che la cosa non è affatto certa. Oltretutto non mi pare che il nostro Toro stia stravincendo tutto con tutti 6-0 come poteva succedere con una memorabile tattica di FM 15 che schierava tre (diconsi tre! 🤣) falsi nove e due centrocampisti di quantità accanto a un regista mobile. Quindi il mistero cresce. Nella tua esperienza, che cosa capita a usare uno schieramento non perfettamente simmetrico? (Sono solo curioso, non sto smentendoti)

    Ti rispondo, poi chiudiamo l'OT altrimenti intasiamo la carriera di Toro e non mi sembra corretto :)
    Piuttosto apriamo un thread apposito, per discuterne ampiamente e con calma.

    Detto questo, parto dal fondo: sai perchè non le sta vincendo tutte, demolendo tutti? Semplicemente perchè non lo sta più usando :asd:
    L'ha postato inizialmente e poi ha corretto il tiro, virando su un altro modulo.

    A prescindere da questo, le asimmetriche che l'IA legge, è anche l'unica che inserisce nella lista dei moduli: un centrocampo a due sfalsato. Stop.
    Questo perchè il gioco è schematico e va ad interpretare e lavorare solamente sulle tattiche presenti in-game. Se io sfalso un'ala, un trequartista, un centrocampista, un difensore e così via.. alzando notevolmente il numero di linee in campo.. Questo provocherà una difficoltà maggiore nell'interpretazione dell'IA.

    E' una cosa abbastanza certa, raramente si scappa da questo.
    Non a caso, le tattiche asimmetriche vengono privilegiate nei tornei online, in scontri fra player umani.

    Spero di essere stato abbastanza esaustivo :)
  4. .
    Oh cavolo, mi sono perso qualche partita :esd:

    Viaggiamo a ritmi forsennati qui eh.. bene bene! Vuol dire che la carriera ti ha preso.
    Non rimanerci male se ricevi pochi commenti in questa fase. Aggiornando così spesso è normale, però tutti leggiamo e siamo molto attenti a ciò che fai :sisi.

    Riassumo un po' cià che ho visto:
    - Sulla parte tattica mi sono un po' spaventato. Non amo le tattiche asimmetriche, in quanto non è ancora appurato al 100% che l'IA riesca a reggerle. Di conseguenza è quasi come sfruttare degli errori del gioco.. Io sono molto purista, per cui tendo ad usare moduli normali e ricreare ugualmente ciò che cerco nella vita reale. Si può fare anche senza asimmetriche. Per cui, apprezzo il tuo rientro alla normalità :asd:
    - I risultati nella prima parte di campionato, quelli che vanno fino alla dodicesima giornata, sono stati molto altalenanti e poco performanti. La rosa non all'altezza impatta sicuramente in maniera negativa ed il lavoro da portare avanti è difficoltoso.
    - Per fortuna gli innesti arrivano ed il livello globale della rosa si alza fino a far ritenere il mister soddisfatto del gruppo. Ed infatti, nella seconda tornata di risultati, sembra esserci un vero e proprio cambio di passo. La classifica si scala rapidamente ci si posiziona a ridosso del secondo posto, con qualche punto di distacco, ma con ottime prospettive future.
    - Riguardo la rosa... beh, è scarsa. Non penso però che il rapporto con le altre sia nettamente diverso. Credo che il livello del campionato si attesti su ciò che vediamo.. corretto?
    Mi piace molto Petersen :looksi:
  5. .
    CITAZIONE (Lapardeo @ 30/9/2020, 19:13)
    Ventola sugli scudi, lavora sulla tattica e trova il cambio di passo perfetto per un campionato che si è rivelato difficile e livellato. Con Castagnini azzeccano le mosse giuste per dare profondità alla rosa. Grande stagione e serie b che ritrova una piazza gloriosa

    E' stata una stagione da incorniciare ed il lavoro in connubio svolto con Castagnini ha dato enormi frutti :sisi:

    CITAZIONE (danivilla83 @ 30/9/2020, 22:59)
    Il nuovo 352 dà le risposte cercate, forse addirittura più di quel che ci si aspettava. Una serie di 9W consecutive che sono un vero e proprio strappo, culminate con la vittoria nello scontro diretto di Cosenza.

    Ora attendiamo il mercato dell'irrefrenabile Castagnini cosa ci porta...

    Gli ottimi risultati ci proiettano in una situazione molto positiva per il mercato: il blasone legato al club c'è, la categoria è sicuramente più appetibile della C e, fra Ventola e Castagnini, ci si aspetta qualche top player!

    CITAZIONE (JohnBonham @ 30/9/2020, 23:09)
    Mamma mia che finale :look:
    Una volata a 3 mozzafiato che ci ha fatto tremare prima e gioire poi, Nell'ultima tiratissima partita del Renzo Barbera contro la Turris.

    Fra i protagonisti assoluti di questa cavalcata ci sono Kouko, Piccoli e Ambro, 3 martelli nel tabellino marcatori, ma anche il trio difensivo (per Dossena gol dell'anno), Crivello, Morosini...

    L'annata trionfale si conclude con il Double grazie alla vittoria in Supercoppa di C... è un Palermo insaziabile :love:

    La città lo meritava, Palermo non poteva rimanere nei bassifondi del calcio italiano per molto tempo, la risalita è appena cominciata, ora non bisogna fermarsi. Abbiamo una squadra con un'ossatura solida ed una società forte alle spalle, con un Castagnini Top Player fra i DS.

    Hai visto che finale? Assurdo!
    Un campionato tiratissimo e risolto all'ultima giornata, sul filo del rasoio. Bellissimo!

    I giocatori che hai nominato sono il cuore pulsante del gruppo, coloro che hanno trascinato i propri compagni in questo bellissimo esito. Non tralascerei Zappella, perchè ha dimostrato numeri importanti soprattutto in ambito assist.

    Ora aspettiamo di vedere cosa tira fuori dal cilindro "il Casta" :love:

    CITAZIONE (Lario1907 @ 1/10/2020, 14:38)
    Finale thriller in quel di Palermo. Vedere due squadre che superano gli 85 punti ma che non vincono il campionato ci fa capire quanto sia stata sofferta la nostra promozione e quanto fosse difficile il girone C. Chapeau mister, chiudere con quei numeri (specie sulla parte difensiva, dove si registrano solo 25 gol subiti) è davvero tanta roba! :ole:

    Pienamente d'accordo con te. Il finale è stato molto intenso e davvero ostico, le avversarie non hanno mollato mezzo centimetro ed hanno cercato in tutti i modi di farci cadere mantenendo alta la pressione. Giornata dopo giornata.
    La fase difensiva continua a regalare prestazioni da capogiro, nonostante Ventola continui a tirare la coperta verso la fase offensiva di continuo :sisi:
    CITAZIONE (Lario1907 @ 1/10/2020, 14:38)
    Complimenti a parte...Come al solito ho letto con grande piacere la parte tattica e come al solito ho una domanda :asd: Come mai hai settato la difesa larga? Ho pensato che, giocando a 3 centrali + 2 esterni, tu coprissi già bene il centro e non servisse tenere la difesa stretta...è giusta la mia ipotesi o c'è altro?

    Grazie della lode all'approfondimento tattico, sono contento piaccia.
    La difesa larga è settata principalmente per il motivo da te descritto: i cinque stringono le maglie molto ed in automatico, per cui allargare un po' aiuta a coprire meglio il campo. Come secondo dato, è per dare man forte alle corsie esterne poco avvezze alla fase difensiva e decisamente sotto numero contro la stra grande maggioranza dei moduli. Così facendo, i centrali coprono più campo, anche verso l'esterno, facendoci patire meno le incursioni sui corridoi laterali :sisi:
    CITAZIONE (Lario1907 @ 1/10/2020, 14:38)
    Passata la parte tattica, analizziamo il mercato. Salutato Marten, sono due gli arrivi in Sicilia: Palazzi mi piace molto, è mentalmente solidissimo, fisicamente fa il suo, solo tecnicamente è discreto ma tutto sommato è un buon giocatore e ottimo comprimario :sisi: Zappella invece mi sembra un pelo indietro rispetto ai compagni, ma, essendo arrivato in prestito gratuito, andava più che bene. Poi ovviamente so bene che il mercato lo fa il ds, quindi non ci possiamo lamentare visto che il merito della promozione a questo punto è anche suo :)

    Zappella ha stupìto tutti: è riuscito a portare un numero di assist incredibilmente alto, oltre a prestazioni di livello superiore ad Eleuteri e Langella. Insomma, da quando è arrivato, il posto da titolare non l'ha più perso :asd:
    Palazzi invece, risulta leggermente più in difficoltà. Non tanto per le doti tecniche, fisiche o mentali. Anzi.. E' proprio per il livello di giocatori presenti nella sua posizione: Ambro, Mauri, Morosini.. Insomma, rubare una maglia da titolare lì in mezzo, non è semplice!
    CITAZIONE (Lario1907 @ 1/10/2020, 14:38)
    In questi filotti di partite ho letto spesso tra i marcatori i cognomi di Ambro, Piccoli e Morosini, tre che io confermerei a occhi chiusi e del quale sarei curioso di vedere le statistiche (e non solo le loro :) ).
    Adesso sono curioso di vedere come mister Ventola e il ds Castagnini si muoveranno sul mercato per rinforzare questo Palermo...i cui obiettivi saranno? :)

    Nel prossimo aggiornamento, che esce a breve, troverai tutte le stats di cui hai bisogno (spero!). Conta che questi erano riassunti, purtroppo sono più avanti nel gioco ed alcuni dati li ho perduti :(

    CITAZIONE (Tutenstein @ 1/10/2020, 16:03)
    Inizio con la solita menzione d'onore al DS che fa sempre colpi da capogiro :cappello: chapeau cacchio.
    Martin, gregario di grande efficacia e livello in quel della serie D, viene ceduto gratis per risparmiare sull'ingaggio quantomeno: grazie di tutto ed in bocca al lupo al francese mediano, fisicamente non ne aveva più per essere in C.
    In entrata Zappella e Palazzi: il terzino è un giovane che comunque il suo lo fa, magari con lacune tecniche e non prontissimo alla titolarità ma ottimo profilo per farci respirare i protagonisti principali; il regista basso ex-Inter invece sembra disegnato ad hoc per il nuovo assetto tattico del Mister.
    Come tutti gli acquisti da una big prende un pochino di stipendio (niente di eclatante) ma il costo del cartellino ha del ridicolo, il colpaccio può essere definito tale senza riserve.

    Io invece lodo te per i commenti che riesci a tirare fuori. Grazie :love:

    Castagnini è incredibilmente bravo e preparato, oltre ad avere conoscenze ovunque. Con un mazzo di peperoni, nel mercato invernale, è riuscito a rattoppare (se così si può dire) le zone di campo maggiormente colpite da infortuni con acquisti di livello superiore.
    Zappella, come detto sopra (se scorri due righe più sù, descrivo meglio), ha regalato gioie incredibili, gol e assist a profusione. Palazzi giocherebbe titolare in mezza serie C, mentre in rosa-nero deve accontentarsi di fare il comprimario di giocatori come: Ambro, Morosini, Mauri.

    CITAZIONE (Tutenstein @ 1/10/2020, 16:03)
    [...]

    Match di fine Campionato col campano Turris, gara SULLA CARTA abbordabile. Si sa che i finali però facili non sono mai.
    Al via l'emozione ci divora: vantaggio loro, pari nostro e poi ancora sotto. Negli altri campi il Cosenza sta facendo il suo solito garone e sarebbe teoricamente in testa mentre la Ternana pareggia. 3 squadre ad 89 punti, l'agitazione cresce: così passano i calabresi!
    Al 70esimo però Dossena non ci sta e sigla il ritrovato aggancio di testa portando il match sul 2-2: esplode Ventola, esplode il Barbera. Un finale così non l'avremmo meritato. Nel mentre cala anche la Ternana che subisce un gol all'ultimo e grazie a quel punticino rosicchiato ci teniamo stretti stretti la prima posizione. E' festa grossa in quel di Palermo, ora si :ole:
    Dalle stalle alle stelle, dalla D alla B in due anni! Ventola viene portato in trionfo da quel pubblico che tanto, troppo ha sofferto.
    L'euforia e la consapevolezza sono tali che non ci fermiamo nemmeno davanti a squadroni come Vicenza e Monza in Supercoppa di serie C, arricchendo ulteriormente il palmares societario.

    Attenta serie B che Ventola sta arrivando!

    L'ultima gara è stata veramente un colpo al cuore: sapevo che il destino ci avrebbe provato a giocare qualche scherzo di cattivo gusto e lo svantaggio subìto dopo pochi minuti, ne è la prova. Sul momentaneo pareggio ho esultato pensando (..e sperando) che la macumba fosse svanita.. ed invece 1-2 :(
    In quel preciso istante, ho perso le speranze. Soprattutto dopo aver visto gli altri risultati che favorivano le dirette concorrenti.
    Poi però, un Dossena stratosferico, decide di non starci e..... BUM! Pari!
    Di colpo ci siamo svegliati dal torpore e, come il bacio del principe nelle favole, siamo riusciti a portare a casa il bottino pieno!!
    Che emozione :love:

    Ora c'è una serie B da preparare in maniera attenta ed accurata, senza snaturare il nostro stile ed il nostro credo :mazza:
  6. .
    Dipende da che reputazione ex-giocatore ti sei inserito.. credo :)
    Oppure va semplicemente in base al blasone del campionato in cui ti trovi.

    Detto questo.. avevi dubbi che leggessimo? Davvero? :esd:

    A noi piacciono le carriere raccontate.. ma con ordine e passione. E tu rispetti pienamente i canoni.. Per cui ;)

    Alla fine della fiera: UNDRID sia!!
    Vediamo la rosa di questi scappati di cas**... ehm, validi calciatori!
  7. .
    Ma infatti la mia critica era solamente legata ad una aspettativa di "qualche" rinforzo di un certo livello.
    Tutto lì..

    Mica ho detto che la rosa che ha, è da buttare :esd:
  8. .
    Il finale di stagione regala finalmente un trofeo, che addolcisce anche il finale di campionato non proprio idilliaco.
    E' vero che lo si presumeva, ma la speranza è sempre l'ultima a morire e un piccolo barlume nel poter far meglio di così, c'era.
    Soprattutto contro il Glentoran, che ha fatto abbastanza schifo quest'anno, per essere la seconda migliore squadra del Paese.

    Detto questo, la qualificazione in Conference Europa League poteva far credere ad una permanenza sulla panchina da parte del mister, che nonostante tutto, decide di rassegnare le dimissioni e cercare fortuna altrove.

    Sarebbe effettivamente ora di pescare qualche club in Inghilterra. Che sia la volta buona?
  9. .
    La finale persa non deve abbattere lo spogliatoio e non deve demonizzare quanto di ottimo fatto in questa stagione.
    La qualificazione finale in EL è frutto di una rincorsa veemente dopo l'inizio non perfetto.

    Proprio per colpa di quell'inizio in sordina però, si paga pegno e non si trovano le chiavi per entrare in Champions.
    Un peccato, un piccolo passo indietro..

    Adesso sotto col mercato.
  10. .
    L'obiettivo raggiunto è di ottimo auspicio per la stagione che verrà.
    Alla fine ci si è arresi solamente a due big del campionato, come Porto e Benfica.

    La qualificazione in EL pone delle basi solide su cui lavorare, a partire dal mercato che dovrà essere in funzione del doppio impegno che toccherà al gruppo.
  11. .
    Ah ok, meglio allora.

    Le seconde palle le soffri perchè sei terribilmente basso.
    Difensori+Mediani+Linea bassa.. E' un suicidio :sisi:

    Conviene alzare qualcosa e ti direi di farlo con i giocatori e le posizioni.
    Perchè li hai settati così bassi?

    C'è troppo spazio e campo da coprire, dalla mediana alla trequarti.



    Le ali invertite ancora non le ho inquadrate.
    So per certo che gli Attaccanti Esterni devono essere delle vere e proprie punte, per rendere dignitosamente.
  12. .
    CITAZIONE (Carlone Bombolone @ 30/9/2020, 12:33) 
    Da qui di apre un piccolo dilemma che si può anche allargare a tutte le emulazioni di FM: quando si imita un allenatore, si portano nella tattica anche i suoi difetti?

    Esattamente lì volevo arrivare.

    Certo che sì!!

    L'emulazione prevede pregi e difetti. Altrimenti diventano adattamenti funzionali a ciò che vogliamo ottenere.
  13. .
    Eccomi, eccomi, eccomi.
    In ritardo, come al solito, ma ci sono.

    Caro Lapard (Leo mi sembrava scontato e banale), non devi prenderla sul personale o rimanerci male.
    E ti spiego il perchè.
    Questo forum, ha la particolarità di essere diverso dagli altri che trovi in rete. Difficilmente troverai commenti banali o "seguo", "bravo", "sei forte". Il perchè è dato dal nostro indirizzo dato, in via di costruzione del forum stesso. Vogliamo vedere gente partecipe, che segue perchè vuole e non perchè deve.
    Va da sè però che ognuno di noi deve avere uno stile proprio e non deve mai scadere nell'anonimato, altrimenti si rischia di diventare un narratore triste che racconta perchè deve.
    Non è il tuo caso, è chiaro. Altrimenti avresti smesso da molto tempo. Ma è anche vero che potrebbe esserci qualcosa da migliorare a livello narrativo.

    Ti sei mai posto questa domanda? Prova.. E' un consiglio spassionato e da amico.

    Infine, poi concludo e passo alla carriera, il forum vive periodi di alti e bassi. Pensi che nella mia carriera ci siano tanti commenti in più? Forse qualcosina, ma deriva dallo stile che ho deciso di assumere. Perchè il medesimo seguito l'ho avuto con il Casale in D ed altre carriere.
    Non demordere, migliorati sempre e costruisciti qualcosa di tuo, di unico.

    Io, ad esempio, ho avuto un periodo molto difficile ed incasinato, quindi il mio commento è venuto meno per questa motivazione. Ma magari è così anche per altri ;)



    Detto questo, andiamo con la carriera.
    Tsongui è un innesto di assoluto spessore per la Pro ed il campionato in cui sei. Ha margini di crescita elevati e, se ben sfruttato, può diventare un'arma futura decisamente importante :sisi:
    Idem Pogliano: ha delle stats da paura e potrebbe essere benissimo il leader difensivo di questo Novara.

    Sui risultati, la situazione non è totalmente incoraggiante.
    Lo schiaffone preso nel dery con la Pro, è veramente una batosta non indifferente. Anche a livello psicologico.
    Per fortuna c'è una buona ripresa con la Juventus U23, anche se con l'Entella nella gara successiva bisognava cercare qualcosina in più.
    Questi scontri diretti sono importanti e vanno portati a casa :ahsisi:
    Il punto con il Brescia addolcisce un po' la pillola..
    C'è da lavorare :looksi:
  14. .
    CITAZIONE (Perlaprecisione @ 29/9/2020, 15:11) 
    Vedo che sono passato da "Vecchio allo stadio" a "Pippa mai vista"... Il prossimo gradino quale sarà? :rotfl2:

    Lo scoprirai solamente scrivendo e progredendo :asd:
  15. .
    Presente!

    Amo l'Atalanta e tutto ciò che hanno creato in questi anni di ottima programmazione.
    Non sarà facile eguagliare o, addirittura, fare meglio :sisi:

    L'inizio da te postato è abbastanza critico, i pochi punti conquistati fanno presagire a qualche problema legato alla tattica!
    Sono convinto che riuscirai a rialzarti e sono curioso di vedere le modifiche che verranno apportate.
537 replies since 27/7/2015
.
Top