FM Siamo Noi Forum

Votes taken by Mr. TikiTaka

  1. .
    Cogliendo l'occasione per ringraziarVi tutti, per avermi votato nei premi di miglior carriera nella sezione del coinvolgimento!
    Sono contento vi sia piaciuta fino a questo punto e spero di non deludere nessuno, da qui in avanti!

    GRAZIE!



    Riparto quindi con un breve re-cap, oltre al rimettere in pari le cose dato che in questo periodo sono comunque andato avanti con la carriera.
    Non molto per fortuna, ma una quindicina di partite (fra Coppa e Campionato) sono state giocate e proviamo anche a ridare una veste grafica carina.



    0jTegw37_o

    DOVE ERAVAMO RIMASTI?

    Dopo una sosta relativamente lunga, ripartiamo con gli aggiornamenti in quel di Palermo. Essendo passato del tempo però, nonostante il precedente aggiornamento disti solamente una/due pagine, occorre riprendere il filo del discorso da dove ci eravamo lasciati.

    L'ultima partita giocata è stata contro l'ACR Messina in un derby caldissimo, risoltosi con un roboante 1-4 per i rosanero ospitati al Filippo e Franco Scoglio, che non ha lasciato scampo ai poveri giallorossi già relegati in uno spazio classifica non consono alle aspettative. Da qui, mancavano esattamente tre giornate prima del termine del girone di andata, più i quarti di finale di Coppa contro il Mezzolara.

    zgzKQtXe_o


    FINE GIRONE DI ANDATA
    Come pre-annunciato nel mini riassunto/introduzione, il mese di Dicembre si chiude in maniera perfetta coincidendo con la fine del girone di andata del campionato di serie D. Il Palermo di Ventola, reduce da un'ottima prima parte di stagione, fatica ad allungare il passo in classifica per merito di due compagini davvero toste ed insidiose: Biancavilla e FC Messina. Entrambi i club fino ad ora si sono comportati benissimo, riuscendo persino a fermare la corsa sfrenata verso il titolo dei rosanero, rimanendo aggrappati a pochi punti di distacco in classifica e collezionando due pareggi d'oro negli scontri diretti.

    Tornando alle gare di questo fine 2019, troviamo come appuntamento principale i quarti di finale di Coppa, in casa, contro il Mezzolara di Togni. Il sorteggio pone il Palermo davanti ad una sfida abbordabile, dato che i bolognesi giungono da diversi turni agevoli. La partita, come da previsione, non sembra aver storia, con il solo Rizzi ad impensierire il dominio totale dei palermitani nell'arco dei novanta minuti. Floriano ed il solito bomber Lucca sbrigano la pratica rapidamente e consegnano a mister Ventola il passaggio alle semifinali, dove incontreranno la Fiorenzuola che ha eliminato l'Ambrosiana nel medesimo turno.

    zgzKQtXe_o


    Nonostante le fatiche di Coppa, il gruppo primo della classe, rimane concentrato sul proprio obiettivo, non dando alcuno scampo a Palmese, Acireale e Roccella. Il tutto nonostante qualche complicazione nella gara giocata al Tupparello di Acireale, dove il risultato finale evidenzia uno striminzito 0-1 figlio di una prestazione seriamente anonima del reparto offensivo ospite. Ad ogni modo arrivano altri nove punti pesantissimi che però non variano le distanze in classifica, dato che le inseguitrici riescono a reggere il ritmo. Si va quindi alla pausa con il Palermo in testa a sole due lunghezze sull'FC Messina secondo e tre dal Biancavilla terzo.

    zgzKQtXe_o


    DOPO LA PAUSA: GENNAIO
    La pausa di quindici giorni porta, oltre al riposo, un lavoro tattico aggiuntivo e dedicato al gruppo guidato da Ventola, che non domo degli ottimi risultati ottenuti sino ad ora, decide di affrontare il discorso legato all'approccio offensivo, che più lo aggrada. I vari test al campo di allenamento si susseguono in varianti legate al 3-4-3 ed al 3-4-1-2, che verranno a loro volta alternati nei successivi match di campionato per provare a trovare un modello di gioco definitivo da portare avanti negli anni, come vero e proprio marchio di fabbrica.

    Quando riparte il campionato, il gruppo sembra pronto a mettere in pratica quanto fatto in questo periodo e, nelle successive quattro gare, produce una mole di occasioni nettamente superiore a quanto visto nella prima metà di stagione, senza comunque trascurare il lato del dominio del gioco. Ovviamente il tutto viene più facile visto l'altissimo tasso qualitativo a disposizione del giovane tecnico, in relazione al girone in cui si trova, mettendolo così a proprio agio con esperimenti di vario tipo.

    Non è mai facile vincere, comunque, questo lo sappiamo. Eppure il Palermo non sembra conoscere altra parola ed affronta Corigliano, Giugliano, Marina di Ragusa e Troina senza alcun timore di sbagliare approccio, portando a casa altrettante vittorie senza però riuscire a staccare le due avversarie sopracitate.

    zgzKQtXe_o

    L'andata della semifinale di Coppa contro la Fiorenzuola si gioca al Barbera davanti ad oltre seimila tifosi festanti, ma anche pretenziosi, che sognano e vogliono alzare il trofeo a fine anno. Non che i ragazzi ed il mister abbiano nulla in contrario, essendo anche i principali pretendenti alla competizione, ma il calcio è sempre strano e ricco di sorprese.

    Non questa volta però, o meglio.. in parte. Il tabellino finale cita ben due cartellini rossi (uno per parte) ed un misero 1-0 che lascia spazio, al gruppo allenato da Massai, in vista del ritorno. La curva rosanero ringrazia Martinelli ed il suo rigore trasformato al 56'.

    zgzKQtXe_o


    UN FEBBRAIO... CALDO
    Eppure, nonostante il filotto continuo di vittorie consecutive e vari record già frantumati poco dopo la metà del campionato, il Palermo si imbatte in un calendario piuttosto complicato: ad aprire il mese troviamo la sfida fra le mura amiche contro il Licata, compagine con la quale il buon Ventola non andò oltre lo zero a zero nel girone di andata. Poi si prosegue con un altro derby, questa volta con il sapore di alta classifica e scontro diretto, perchè si torna al F&F Scoglio per il big match contro l'FC Messina. Quindi ci sarà il ritorno di Coppa contro la Fiorenzuola, nella seconda trasferta consecutiva del mese, chiudendo poi con due giornate di campionato contro Castrovillari e Nola. Insomma, carne al fuoco non manca..

    La ventunesima giornata va in archivio con un pesantissimo 4-0 inflitto al malcapitato Licata, con annessa vendetta portata a termine dai rosanero. Martinelli continua la sua marcia verso la doppia cifra collezionando addirittura una incredibile tripletta, confermandosi calciatore di altra categoria. Poi però, tutte le attenzioni vanno rivolte alla sfida del mese, che tutti aspettavano da tempo: le due compagini si affrontano senza freni e, soprattutto, senza particolari assenze da ambo le parti. Ciò che ne viene fuori è un match divertente per tutti, ma che porta in trionfo la squadra ospite capace di imporsi in maniera veramente importante e fissando finalmente qualche punto in più di distacco con la propria diretta inseguitrice. Lucca, Sforzini e Langella "matano" i messinesi, capaci di reagire trovando la via del gol solamente all'88' grazie al bomber Coria.

    zgzKQtXe_o



    - COPPA ITALIA SERIE D, RITORNO DI SEMIFINALE -

    PFDMhLv1_o
    Il ritorno di Coppa, in quel di Piacenza, vede i padroni di casa obbligati a tentare il tutto per tutto per ribaltare la situazione dell'andata, fiduciosi visto il "povero" 1-0. Davanti a duemila persone va in scena una partita non molto divertente, con un Palermo che prova a portare a termine diversi attacchi seguendo la nuova filosofia ed una Fiorenzuola incapace di affondare il colpo che possa riaprire le speranze. I rosanero però possono contare su di un Lucca in più, abile a trafiggere intorno alla mezz'ora l'incolpevole Battaiola (finito nel mirino di Ventola, per la prossima stagione) e staccando il pass per la finale del primo Aprile.


    Chiudono il cerchio le due gare di campionato agevoli, che alleggeriscono il carico del mese e regalano a questo Palermo altri sei gol da aggiungere alla collezione, portando altrettanti punti in classifica.

    zgzKQtXe_o

    Come possiamo notare dalla classifica qui sotto, giunti alla venticinquesima giornata il gruppo di Ventola si assesta al primo posto con ben nove punti di distacco dal Biancavilla, che cerca di tenere la scia in attesa dello scontro diretto che aprirà il mese di Marzo. L'FC Messina scivola a undici lunghezze ma rimanendo ad ottima distanza di sicurezza (quattordici punti!) dai rivali dell'ACR Messina. Da qui comincia un altro campionato utile per l'accesso ai play-off, che vede coinvolte diverse compagini di lusso, le quali stanno disattendendo i pronostici di inizio stagione. Parliamo dell'Acireale e del Savoia, entrambe in corsa per minare le certezze del forte Messina. (APRIRE LA CLASSIFICA PER INGRANDIRLA, SCUSATE PER L'INCONVENIENTE)

    zgzKQtXe_o


    ZMlJfDoO_o
  2. .
    Non c'è molto di cui discutere..
    Rinnovo sacrosanto per uno dei simboli di questo Taranto :sisi:
    Le cifre possono anche sembrare altissime, dato che parliamo di tre volte tanto quello che percepiva in precedenza. Ma ai sentimenti non si bada (giustamente) a spese. Se poi a questo aggiungi le prestazioni maiuscole che l'attaccante (esterno e non) ha portato nel corso di questi anni..

    Complimenti allo sforzo fatto dal Pres :sisi:

    Senza contare la fascia da capitano, altro segnale importante che lega ancor di più il matrimonio fra le due parti ;)
  3. .
    Caro Gigi.. leggermi cinque pagine non è stato per niente facile :asd:
    Ma ci sono riuscito e sono tornato in pari anche con te, finalmente!

    Come ho fatto e detto ad altri, tornerò attivo dal prossimo aggiornamento, così da non dover ri-assumere in un mega commento, tutto ciò che mi sono perso in questa fase.

    Ho comunque letto della stagione chiusa ai play-off, mantenendo ottimamente l'obiettivo prefissato ad inizio stagione e, visti i bookmakers, posso dirti che questo anno da protagonista del momento, era intuibile. Sono contento tu stia facendo bene, ma l'attenzione deve rimanere massima :sisi:
    Sai meglio di me che è un campionato lunghissimo e faticoso.. Ma sei sui binari giusti!
  4. .
    Sai che ti dicevo che mi mancava la tua carriera, da recuperare??

    Beh, ora non più :asd:

    Me la sono riletta tutta.. Stai portando avanti un lavoro clamoroso e, per me, sei ancora un gradino superiore a chiunque a livello grafico!!
    Sono rimasto ammaliato dai dettagli, dai lavori portati, dalle idee sviluppate.. Non c'è niente fuori posto. Chapeu!!

    Ma tolti i complimenti grafici, a cui ormai sei abituato...
    Arriviamo anche alla parte sportiva: i due derby vinti sono un segnale tangibile della forza mentale (oltre che tecnica) del gruppo, che risponde presente quando conta veramente e quando in palio ci sono storia ed orgoglio nazionale e popolare.
    Il plauso al mister va dato, a prescindere da come si chiuderà questa stagione, in un campionato davvero ostico :sisi:
    Attualmente la seconda piazza fa sorridere (al momento non ricordo come funziona la regola promozione..), anche se il Bilbao B sembra aver allungato il passo in maniera decisa.
  5. .
    Torno attivo anche in quel di Brescia :sisi:

    Anche se ormai, noto con piacere che siamo diventati formato europeo. Ottimo!
    Non che ci fossero chissà quali dubbi, vedendo gli sviluppi portati avanti negli anni, con progettualità ben fondate e realizzate passo dopo passo :sisi:

    Riprendo a commentare da ora, da questo aggiornamento, senza dilungarmi in maniera eccessiva su ciò che ho perso (..e recuperato!).

    Quattro partite davvero difficili, frutto di un calendario che tanto bene non ti ha voluto :asd:
    Le due milanesi, inframezzate dalla Champion's. 'Azzo :look:

    Eppure i ragazzi di mr. Giovanni non ne vogliono sapere di mollare la presa e, tolta la prova non brillante contro l'Inter (capolista pari merito), nelle altre si raccolgono punti e prestazioni pesantissime :sisi:
    Il Galatasaray patisce la stessa sconfitta, sia in casa che in trasferta! Con il Milan invece si legge di un match maggiormente equilibrato, risolto da una autorete molto sfortunata per i rossoneri.
    Classifica davvero positiva e sorridente, segnale forte questo.. Potrebbe essere un anno dai risvolti importanti!
  6. .
    Anche Yuri allo Stella Rossa è recuperato :asd:
    Anche a te vanno i miei più sinceri complimenti per gli sviluppi grafici. Hai tirato fuori delle chicche veramente carine e appetibili, bravo :)

    Ritorno giusto per l'esordio in campionato e, anche qui, poco da dire. Solo vittorie (manca lo screen della gara con il Vozdovac!) con scarti importanti. Ci mette in difficoltà solamente il Radnicki che non pare aver avuto il medesimo inizio :asd:
    Le basi gettate sono veramente forti ed importanti..
  7. .
    Aaaaaah eccomi. Arrivo giusto in tempo per il nuovo aggiornamento.
    Avevo promesso di seguirla ed ora che sono tornato a pieno regime, riprendo a commentare :sisi:

    Genoa e Verona per un mini-aggiornamento che dovrebbe portare gioia e punti per questi sardi ambiziosi.
    Ed infatti arrivano sei punti, non senza soffrire (vedi Genova), ma comunque importantissimi per scalare posizioni importanti in classifica.
    Il settimo posto è un qualcosa non da poco e, secondo me, potremmo abituarci a vederti in posizioni nobili a lottare per l'Europa, visto l'organico.

    Se a questo aggiungiamo un buon budget per il mercato di riparazione.. beh, il gioco è fatto!
    Il sogno Rugani mi sembra un tantino precoce al momento. Mi concentrerei su profili più accessibili.
    Già Palomino pare più fattibile, no?
  8. .
    Mi sono rimesso in pari in questi giorni..
    Che dire, oddio, sono un po' senza parole :look:

    Non tanto per i risultati sportivi (speravo di vederti decisamente più in alto, ma ne abbiamo parlato in pvt della parte tattica determinante e speriamo che la formula definitiva sia davvero l'ultima :asd: ) ma a livello di coinvolgimento e grafica, hai fatto dei passi da gigante.

    Miglioramento impressionante che dev'essere da spunto per TUTTI coloro che iniziano una nuova avventura ora. Basta guardare da dove sei partito e dove sei arrivato, per far comprendere quanto (alle volte) basti l'impegno e la forza di volontà.

    Riparto dal prossimo aggiornamento a commentare :)
  9. .
    Allora, partiamo dalle domande base.. di rito :asd:

    Hai inserito istruzioni individuali agli interpreti, oltre a quelle due descritte?

    Perchè hai optato per ruoli molto personalizzabili e di conseguenza "vuoti" di default di determinati movimenti.
    Il CC automatico ad esempio, così come i fluidificanti automatici, potrebbero essere settati per diventare più propositivi ed incisivi, idem il CC sostenere.. Sono ruoli molto ambigui se lasciati a sè stessi.
    Anche il Fulcro a sostenere, attacca poco gli spazi se non glielo si dice.

    Sostanzialmente i ruoli automatici tendono a seguire la mentalità impostata di squadra, che se messa su "equilibrata" vuol dire tutto e niente.

    Hai capito il senso?
  10. .
    Buongiorno :D


    Oltre allo scusarmi con tutti per la prolungata assenza, dovuta a diversi impegni lavorativi e conseguenza mancanza di tempo/stimoli/voglia nel partecipare attivamente alla vita sul forum, posso serenamente annunciare di essere riuscito a liberarmi quasi definitivamente e, quindi..

    TORNIAMO A POSTARE!!



    La carriera riparte, non so se con il medesimo stile, oppure con qualcosa di più soft e che mi permetta di giocare un maggior numero di partite per recuperare il tempo perso e mandare avanti di pari passo: narrazione e gioco.

    Grazie a tutti per la pazienza avuta e spero di ritrovarvi carichi come prima!
    A breve un piccolo re-cap di quanto successo in questi mesi di assenza ;)
  11. .
    Ero indeciso fra due, ma per questo mese do il mio voto a danivilla83 :sisi:

    Mese scorso meritatissimo per il nostro Gigi Nazionale :asd:
  12. .
    Infatti quando è così bisogna fermarsi un secondo, riflettere e ragionare sul da farsi..
    E se il morale va esageratamente in negativo.. Beh, è così che si impara.
    Tutti noi ci siamo passati :asd:

    Comunque aspetto la tattica.
  13. .
    Ciao Luca :cincin
  14. .
    Benvenuto sul forum :cincin:

    La quarantena ha riavvicinato un sacco di utenti.. Speriamo non scappino ora che, man mano, sta riaprendo tutto :asd:
  15. .
    Ciao Yuri, benvenuto :cincin:

    Non è da tutti esordire con "prima meglio guardare il regolamento"... Già solo per questo meriti tutta la mia stima!
537 replies since 27/7/2015
.
Top