FM Siamo Noi Forum

Votes taken by Mr. TikiTaka

  1. .
    Andrew, sei uno dei pochi che non deve scusarsi di niente.. Basta già solo farsi un giro nella sezione richieste kits per capire quanta mole di lavoro hai :D
    Gioca, divertiti e posta per come sai e come vuoi :)

    Parlando di risultati.. arrivano ben due sconfitte pesanti, ma altrettante vittorie, che rendono comunque meno amaro il tutto, regalando un equilibrio che non porta a chissà quale scalata a livello di classifica, ma tanto meno di crollo.
    Otto punti dalla vetta non sono tanti, se poi guardiamo il livello delle prime in classifica rispetto al nostro piccolo "Unio".. Non possiamo affatto lamentarci. Ma sono certo che si può dare ancora quel qualcosa in più :sisi:
  2. .
    CITAZIONE (Lapardeo @ 14/5/2020, 08:10)
    Lucca fa vedere prestazioni generose anche se poco lucido in fase realizzativa, forse il lavoro lì davanti li sfianca?

    No, non credo che quello incida in maniera così importante. Ventola sta lavorando duramente al campo d'allenamento :ahsisi:

    CITAZIONE (GigiZoppini @ 14/5/2020, 08:15)
    Il bomber Lucca che tanto ci aveva entusiasmato nelle prime uscite, pare essersi inceppato e la squadra trova qualche difficoltà di troppo a metterla dentro. SI costruisce ancora molto però..molto più delle avversarie, e questo fa comunque capire la differenza di forze in campo.
    Una segnalazione la vorrei fare per Martin, autore di un avvio di campionato stratosferico.

    A Lucca ci sta pensando Ventola personalmente, vediamo cosa riesce a tirar fuori :asd:
    Costruiamo veramente tanto, ma il cinismo avversario è quasi impressionante..
    Martèn sta facendo la differenza, bravo Gigi. Lavoro oscuro, sottotraccia, ma sempre nei migliori a fine gara :sisi:

    CITAZIONE (CuoreToro7 @ 14/5/2020, 09:34)
    In questo filetto di partite sostanzialmente abbiamo imparato che non tutto può essere scontato e dobbiamo tenere alta la guardia anche se siamo solo all'inizio.

    Esatto Fede.. La D è un campionato ostico per chiunque, Palermo compreso ;)

    CITAZIONE (danivilla83 @ 14/5/2020, 10:26)
    "Presuntuoso": Così titola Sicilia Sport. Non ci va giù leggera la stampa siciliana dopo le ultime gare dei rosanero: "Un Palermo che si specchia nella sua bellezza - recita l'articolo - ma che sparisce quando é il momento di lottare. Grande con le piccole, ma piccolo con le grandi. Calarsi nella realtà come la D é fondamentale per raggiungere l'obiettivo, non basta fare spettacolo - prosegue poi il responsabile delle pagine sportive - in alcune partite serve sporcarsi le mani, togliersi l'abito elegante e mettersi in tuta ed elmetto. Questa squadra saprà farlo?!"

    [Mi sono divertito a vestire i panni del giornalista stronzo e polemico, ora mi ricompongo]

    Un mese di ottobre che palesa alcune difficoltà per il Palermo, non eccessive, ma che offrono spunti più interessanti per commentare.
    Tralasciando i risultati dove anche i due pareggi potevano, ai punti, essere due vittorie, analizzando i dati si notano dei cambiamenti nello sviluppo delle partite. Potrebbe essere solamente una diversa caratura degli avversari, oppure il fatto che dopo l'inizio devastante le altre squadre abbiano iniziato a conoscere le caratteristiche migliori della squadra di Ventola, adattandosi a trovare contromisure adeguate.
    Le ultime partite evidenziano come il dominio sia meno accentuato. Pur mantenendo il possesso sempre intorno al 70% e il numero di tiri mediamente elevato, per fare ciò viene concesso di più agli avversari in termini di tiri in porta; molto di più se confrontato alle prime uscite. Gli avversari soffrono e si difendono, accettano di esser presi a pallate, ma quando si può far male non esitano a farlo. Dato evidenziato nelle due gare con le squadre migliori incontrate finora, che coincidono coi due pareggi. Inoltre in queste due gare c'è un altro dato in controtendenza: il Palermo commette più falli degli avversari. Insolito, e significativo delle scelte degli avversari che provano a portare la gara su un altro campo: sporcare le partite, un po' di lotta nel fango. Tanta fisicità, un aspetto in cui i rosanero sono meno dotati.
    Detto ciò la classifica non desta preoccupazione. Primo posto, anche se con due squadra alle calcagna, e l'impressione che si può vincere ogni partita. Il campionato é lungo e sicuramente il Palermo terrà un passo che le altre avranno difficoltà a mantenere, solo qualche piccolo scricchiolio che tornerà utile per migliorare. Molto meglio qualche intoppo ogni tanto, aiuta a crescere, più dei 5-0 facili.

    Commento bellissimo Dani, chapeu :cincin:
    E' sempre bello quando l'interazione ed il coinvolgimento portano a questo!
    In parte hai ragione, la D è un campionato maschio e poco atto ai convenevoli del bel calcio, del tiki-taka et simili. Ma è anche vero che il progetto di Ventola è proprio quello di portare una ventata di freschezza in Italia, non dovendo pensare solamente al risultato a discapito della prestazione.
    C'è da dire che in alcuni casi i ragazzi si sono probabilmente seduti sugli allori, cosa che può capitare in un club blasonato e potente come il Palermo, che sa di poter vincere tutte le partite a mani basse.
    Dall'altro lato c'è qualche incongruenza tattica che verrà chiarita e risolta nel prossimo aggiornamento :)

    CITAZIONE (Cizzu @ 14/5/2020, 10:39)
    Probabilmente a mr.Ventola qualche spia si era già accesa visto l'aggiustamento tattico operato in fretta dopo la trasferta a Marina di Ragusa, ma il campionato di Serie D si sta dimostrando comunque meno facile del previsto.

    Sì, effettivamente è da un po' che gli ronza qualche idea in testa..

    CITAZIONE (Cizzu @ 14/5/2020, 10:39)
    Alla sesta di campionato arriva il big match con l'FC Messina, una squadra in salute con una rosa impreziosita dal talento di Facundo Coria (che giocatore :hail: ), e dalla pericolosa coppia offensiva composta da Carbonaro e Dambros. Ne esce fuori una gara nervosa, il Palermo si becca 4 gialli, (vedo che Lancini è recidivo) e una brutta perdita di concentrazione viene sfruttata alla grande dal Messina per acciuffare il pareggio proprio nei minuti finali.. peccato.
    La sfuriata di Ventola mi è parsa eccessiva: capisco che un pareggio al Renzo Barbera non sia un gran risultato, ma questa reazione è comprensibile per una sconfitta, non certo per un pareggio. Inoltre è una mossa che potrebbe ingolfare la testa dei giocatori sovraccaricandoli di pressione. Attenzione dunque.

    Lancini colleziona una marea di cartellini ed il mister sta lavorando per limitare le problematiche in tal senso. Però la sfuriata ad un certo punto è necessaria Cesare.. e meglio ora, piuttosto che tardi. La qualità è alta e le richieste da parte della dirigenza sono (giustamente) pretenziose. Va da sè che tutto questo porta pressione, ma i giocatori lo sapevano da prima di accettare e firmare.

    CITAZIONE (Cizzu @ 14/5/2020, 10:39)
    Martèn è semplicemente fantastico: fa da cerniera tra difesa ed attacco ed ha una resa mostruosa, risultando spesso il Man of the Match. Sullo stesso piano ci piazzo la rivelazione Ambro, ormai divenuto il pupillo del mister. Nonostante l'età mostra di essere già maturo per rivestire il ruolo di regista a tutto campo (vogliamo una gif delle sue geometrie!). Tanti applausi anche ai difensori: Lancini, Accardi.. ma anche, e forse sopratutto, ai più giovani Marong e Peretti (questo rendimento del gambiano non me l'aspettavo!). Se il Palermo è la difesa meno perforata del campionato è tutto merito loro.

    Martèn è impressionante, detto e ridetto anche io. Lui ed Ambro tengono in piedi il centrocampo per intero, senza nulla togliere a Martinelli che comunque sta fornendo ottime prestazioni. Dietro siamo solidi, anche se in realtà le poche volte che ci hanno stuzzicato, hanno anche segnato. Vero, maggiormente da calcio piazzato.. Comunque Bubacarr è una scommessa del mister, oltre al fattore proprietà, mentre Peretti ha giocato solo quattro gare comportandosi comunque benissimo ed il fattore prestito lo penalizza alquanto. Infine Lancini ed Accardi sono di categoria superiore, è evidente.

    CITAZIONE (Cizzu @ 14/5/2020, 10:39)
    Per quanto riguarda Lucca invece, ti sconsiglio di essere così duro nei suoi confronti. E' ancora un ragazzino, qualche errore di concentrazione è naturale. Sta già facendo molto bene, è capocannoniere del torneo con 6 reti insieme a Ouattara dell'Acireale e a Orlando del Savoia, ma lui di anni ne ha 18!
    Piuttosto, secondo me, si dovrebbe pensare ad implementare nella tattica un fulcro di gioco, o comunque un ruolo che possa sfruttare meglio le caratteristiche del pacchetto attaccanti: Sforzini e Lucca, ma anche Ricciardo, sono fenomanli nel gioco aereo. E non credo che sia un caso che siano stati presi ben 3 attaccanti con questa caratteristica in comune..

    Lucca è sotto l'ala protettrice del mister/ex-bomber Ventola, per cui non c'è da preoccuparsi. La sua carriera da calciatore parla da sè e sicuramente capisce meglio di chiunque altro cosa possa passare nella testa di un giovane attaccante del suo potenziale. Non mi preoccuperei troppo :)
    Il Fulcro non è previsto nei progetti attuali, non lega con l'idea di calcio totale di Ventola e verrà implementato solamente se collegato ad un ragionamento e/o sviluppo. Non è da escludere per il futuro, sicuro non sarà approntato nell'immediato. Ricciardo e Sforzini lavorano bene anche in quella posizione :sisi:

    CITAZIONE (Cizzu @ 14/5/2020, 10:39)
    Ottimo anche il rendimento del giovane Silipo, bel giocatore. Qui secondo me, bisogna parlare con il suo procuratore e capire bene quante sono le possibilità di vederlo in rosanero anche il prossimo anno.
    Mi dispiace soltanto vedere spesso Langella relegato in panchina, nonostante abbia fatto vedere le sue grandi qualità, Ventola punta forte su Martinelli e Ambro. Se fosse stato di proprietà del Palermo.. avrebbe sicuramente giocato di più :sad:

    Silipo mi ha sorpreso: inizio in sordina, salvo poi fornire gol, assist e prestazioni sopra ogni aspettativa! Il mister sta lavorando a stretto contatto con i suoi collaboratori per avviare le trattative iniziali sul riscatto di alcuni elementi in prestito. Vedremo come proseguirà la storia.
    Langella si sta impegnando molto e troverà il suo spazio, costi quel che costi. Certo è, che come dici tu, fosse stato di proprietà... si sarebbe sacrificato qualcosina..

    CITAZIONE (_amagica_ @ 14/5/2020, 11:42)
    L’unica cosa che non riesco ad immaginare è Ventolalalala furioso ahahahaha

    Ventola è un tipo molto tranquillo, simpatico ed alla mano. Ma come tutti i buoni, se lo si fa arrabbiare.... :look:

    CITAZIONE (Andriy89 @ 14/5/2020, 11:52)
    Forse ci si aspettava qualcosa di più nel derby, ma tutto sommato anche quando i ragazzi non hanno reso al massimo non si è perso, questo in un campionato insidioso come la Serie D ha una grande importanza.
    La strada è quella giusta!

    Biancavilla e Messina hanno frenato una corsa sfrenata verso il titolo e, ad esser sincero, sono sorpreso dal ruolino di marcia di entrambe. Stanno letteralmente volando.

    CITAZIONE (Thunder Show Off @ 14/5/2020, 11:59)
    Ventola dovrebbe essere meno giù di tono, dopo un 4-0. Siamo alla prima stagione ci possono stare gli alti e i bassi.

    Non so come rispondere ai commenti telegrafici.
    Posso solo dirti che Ventola cerca di tenere la corda tesa, onde evitare crolli improvvisi legati al reputarsi eccessivamente forti per la categoria.

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 14/5/2020, 12:01)
    Anzitutto vorrei commentare un po' ciò di cui mi sono accorto in questo aggiornamento: i nomi importanti che circolano in questo Girone I. Il Palermo - con tutta probabilità - è quello più fornito ma anche altrove l'asticella si è alzata notevolmente.
    Son contento per il mio Sud, almeno c'è un minimo di rivalsa :asd:

    Guarda, non mi ha sorpreso perchè conosco bene la realtà serie D e capisco quanto ardore viva dietro determinati progetti, i quali riescono a trascinare giocatori di spessore in categorie come questa, alzando il livello di spettacolo.

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 14/5/2020, 12:01)
    A nulla però valgono i nomi quando ci si infrange contro un Palermo concreto che ha trovato in Silipo un nuovo punto di riferimento! Accardi, invece, continua a stupire segnando e mantenendo la porta inviolata! Il merito è di tutta la squadra che gira alla (quasi) perfezione, ma Andrea sembra spiccare sui colleghi di reparto.

    Silipo sta compiendo prestazioni davvero superbe ed Accardi ha confermato di essere la sicurezza che tutti speravano potesse essere :sisi:

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 14/5/2020, 12:01)
    Arriviamo finalmente allo scontro da vertigini, quello che può determinare il primo accenno di fuga da parte degli uomini di Ventola.
    Una sfida tosta contro una compagine molto ambiziosa nonostante sia una neo-promossa. Ne vien fuori un incontro tirato e divertente, con un 4-2-3-1 biancavillese pronto a stringere le maglie per evitare ai palermitani di fare male. Inizialmente l'intento riesce anche grazie ad un calcio da fermo dove Pelagotti mostra più di qualche incertezza (che lo abbiano previsto?); meno male che l'esperienza di Sforzini fa la differenza perché una batosta del genere avrebbe potuto minare la fiducia nei nostri (immensi) mezzi.

    Che abbiano previsto l'errore di Pelagotti.. è impossibile. Si è sempre comportato più che bene fra i pali e questa svista è successa per disattenzione e mancata comunicazione con i compagni. Capita. Meno male che Sforzini ci ha messo la zampa....

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 14/5/2020, 12:01)
    Il mister ha espresso qualche perplessità sulla classifica e se è vero che Biancavilla ed FC Messina corrono non mi pare stiamo sfigurando! Passi l'avere la corazzata ma non giochiamo soli ed ammazzare il campionato alle prime giornate è utopia! Servirà il suo tempo e son certo arriverà in quanto fatico a credere che gli altri reggeranno 'sti ritmi per tutto il campionato; poi parlavi dell'Acireale e del Savoia in difficoltà ma sinceramente mi fa più strano vedere un Messina barcamenarsi così lontano dalla vetta! Mi aspettavo di più, questo è fuor di dubbio, eppure i concittadini per adesso stanno stravincendo il confronto.

    Completamente d'accordo su questo concetto e, anzi, ci terrei a sottolineare il passo impressionante che stanno reggendo l'FC Messina ed il Biancavilla. Non è da tutti compiere un cammino simile :ahsisi:
    L'ACR Messina ha deluso anche me, così come l'Acireale.. Mi aspettavo di più da loro!

    CITAZIONE (Lario1907 @ 14/5/2020, 15:43)
    Buon cammino finora, preoccupano però i due big match pareggiati. Problema di mentalità del gruppo?

    In realtà potrebbe in parte. Giocare tutte le gare da strafavorito, crea quell'alone di spocchia che porta a sottovalutare sempre l'avversario. E' inevitabile. Ed è per questo che Ventola si arrabbia e sbatte i pugni sul tavolo :looksi:

    CITAZIONE (JohnBonham @ 15/5/2020, 09:21)
    Bentornato sulla terra!

    Eh si, l'avvio di stagione probabilmente aveva illuso tutti che questo campionato fosse una passeggiata di salute. Il calcio ci conferma ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che le vittorie vanno conquistate sul campo e che nessuno ti regala niente.
    Il Messina e la sorpresa Biancavilla stanno dimostrando che bisognerà sudare e rincorrere tanti palloni nonostante comunque una superiorità che è evidente anche in questo periodo di appannamento. Negli scontri diretti siamo stati poco brillanti, ma più in generale sono emersi problemucci risolvibili come ad esempio la scarsa vena di Lucca e Floriano, in compenso però abbiamo ammirato Silipo e Ambro particolarmente "on fire" sotto rete. Preoccupante invece la difficoltà nell'arginare gli avversari su calcio da fermo, quasi tutti i pericoli vengono da lì e mister Ventola dovrà sicuramente lavorare su questo aspetto perché potrebbe costare punti lungo il cammino. Giusto strigliare la squadra ogni tanto...
    La prova col Nola di Gianluca Esposito (è l'ex Roma?) è stata forse la partita migliore, mentre nelle individualità spiccano le prestazioni sempre convincenti di Martin.
    Nel complesso siamo quasi contenti che questo Palermo non stia facendo il vuoto XD almeno rimarremo incollati alle notizie che ci giungono da Palermo per un po'....

    Come già detto ad altri.. sì, la D si sta rivelando più ostica di quel che poteva immaginarsi la gente. Ovviamente siamo ancora agli inizi e si spera che una volta ingranata la marcia giusta, si riesca a fare il vuoto "previsto".
    Lucca e Floriano hanno alti e bassi davvero importanti, mentre Silipo sta acquisendo sicurezza nei propri mezzi. Ambro non ne parliamo: fondamentale :love:
    I calci piazzati sono un problema, sì. Ma fra i dilettanti gli spazi di allenamento sono davvero ridotti ed è difficile occuparsi praticamente di quelli.. Vedremo cosa si riuscirà a fare!
    Esposito è lui, non penso che c'entri nulla con l'ex Roma :)

    Ne4OXc7g_o



    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Più minimal, sempre bella :]
    Così, secondo me Mister, sei arrivato al giusto compromesso.
    C'è ampio spazio di discussione tattica e gestionale che sono da sempre i punti stellari del Mister, così da far capire la rotazione di ruoli, giocatori e filosofie che il buon Ventola sperimenta (perché sì, adora sperimentare e sfidarsi da solo <3 ).[/SPOILER]

    Sì, mi ci trovo da Dio e, per quanto possa sembrare simile la nostra "carriera narrata" ha dei focus completamente diversi :sisi:

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Dopo il pareggio col Licata pareggiamo anche il derby col Messina, e qui il Mister diventa una furia giustamente.
    Lucca pare in giornata no, ci può stare, più che altro quel che preoccupa sono gli esterni che, esaurita la fiammata del cambio ruolo, sembrano essere tornati a prestazioni sin troppo tranquille.
    Tralasciando il gol infame all'ultimo, cosa a cui oramai siamo abituati, una domanda: come facciamo a prendere tanti gialli e a fare tanti falli se per il 71% del tempo abbiamo palleggiato noi? :? Ho capito le ripartenze però mi sembrano tanti.

    La questione falli è dovuta alla ri-aggressione alla palla persa, che probabilmente porta ad avere maggior foga e a commettere conseguentemente più falli. Il Mister comunque ci sta lavorando! Idem per gli esterni.. la soluzione forse arriva :sisi:

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Gara COMPLETAMENTE diversa quella di Coppa con l'Arzachena nella quale vinciamo, striminzito ma senza demerito alcuno.
    C'è qualcosa che non va Mister, non tanto per il risultato ma proprio nell'interpretazione: queste due gare sembrano giocate da due squadre diverse.
    Ok il turnover e tutto ma c'è qualquadra che non cosa, siamo passati da un calcio maschio ad uno pulitissimo, dal concretizzare poco i tantissimi tiri a rete al tirare solo 3 volte in porta (credo siano 2/3 anni DELLA VITA REALE che una tua squadra non tira meno di 4/5 volte a rete), per giunta segna pure un esterno adesso! :dead: Sono confuso.

    Le riserve hanno messo in campo maggior voglia e concretezza, poco da dire. La svolta più grossa l'hanno data loro. C'è da sottolineare che Ventola sperimenta molto sottotraccia (impossibile evidenziare ogni piccolo cambiamento!)..

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Il Mister evidentemente ha notato le alternanze e si presenta al match col Castrovillari apportando qualche sostituzione.
    La scelta paga, dilaghiamo e torniamo "noi stessi", quelli di inizio campionato, adesso sì che riconosco i rosanero. Mauri fa le veci di Martìn in toto, anche nel voto per fortuna; Lucca si sblocca, il centrocampo risponde benissimo.
    P.S. hai modificato qualcosa nel centro? Ho notato (col Messina e anche successivamente) che ora i due CC sono più dinamici, anche il secondo macina km e km e corre letteralmente il doppio.

    No, non ho modificato alcun chè nel mezzo. Qualcosa sulle corsie esterne e davanti, ma in mezzo no. Presumo che Mauri abbia svincolato di più, rispetto al solito, la corsa della mezzala :sisi:

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Barbera: Palermo - Nola.
    2-0, gara ben giocata. Mi sbottono: forse è la gara meglio giocata dell'aggiornamento sino ad ora, non fosse stato per la giornataccia del reparto offensivo sarebbe finita con risultato ben più tondo della precedente.
    Torna Ambro al fianco di Martinelli al centro, ora viaggiano DECISAMENTE meglio i due. Giornataccia del bomber Lucca che dopo un inizio col botto tentenna un po', come dice bene il Mister; ma pure Floriano non mi sembra sto matador di massima continuità...
    Se guardiamo ai meri numeri qualcosa fa, in realtà esclusa la goleada (dove ha preso 7 pure l'erba del campo) performa malino, un uomo che prende 6,8 segnando (col Messina) vuol dire che fino a 2 secondi prima giocava da cane. Lo tengo d'occhio :zizi: diglielo!

    Sì e se Floriano fatica, la spia si accende al tecnico su qualcosa che non va nell'approccio tattico. Un giocatore come lui, dovrebbe fare la differenza sempre e comunque.

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Scontro al vertice col Biancavilla, la città natale di Ash Ketchum l'allenatore di Pokèmon :rotfl: :rotfl: oddio che ricordi... torniamo seri va.
    Lucca sembra essere decisamente frastornato dalla situazione, ha bisogno di fare un po' di panca e di raccogliere le idee. I numeri li ha, sappiamo tutti quanto valga ma deve ritrovarsi.

    :asd: la città di Ash.. cosa mi hai ricordato!!!
    Tornando seri, Lucca prosegue nei suoi alti e bassi, se ascolta i consigli dell'ex bomber Ventola (non solo suo allenatore, ma mentore vero e proprio) potrà togliersi pesanti soddisfazioni.

    CITAZIONE (Tutenstein @ 15/5/2020, 12:43)
    Come al solito il Mister varia dei fattori ed il gioco ne risente positivamente, vinciamo 3-1 complice anche Tripicchio tuttofare: pareggia e si fa espellere, un matto vero.
    Davanti anche Sforzini fatica a segnare, però molti profili sono fuori forma ed hanno giocato poco, ci sta. Più che altro Ventola sa di dover lavorare sulla corrente alternata della squadra. Anche perché Silipo rende molto meglio del compagno, chiunque esso sia :looksi:

    Eh sì, i cambiamenti maggiori verranno illustrati nel prossimo aggiornamento :looksi:
    Silipo sta disputando un'ottima stagione, nonostante avesse iniziato con il freno a mano tirato.

    CITAZIONE (Mir_Ko @ 15/5/2020, 17:04)
    Mi ero perso qualche passaggio mister.. Come da previsioni il tuo Palermo gira bene e domina in lungo e in largo era da aspettarselo questo spettacolo in Serie D.

    Come da previsioni, il Palermo doveva uccidere il campionato. Ed invece non è così.

    CITAZIONE (Edo'o94 @ 15/5/2020, 22:46)
    Dopo le prime 10 giornate siamo primi ed ancora imbattuti, Lucca è sembrato un po' troppo acerbo e poco cattivo sotto porta ma i goal arrivano dagli altri ruoli, in particolare Ambro indossa le vesti da goleador e sembra destinato a prendersi la leadership del gruppo.
    Pazienza mister! Roma non è stata costruita in un giorno così come la leggendaria Olanda del calcio totale. Diamo tempo a questi giovani ragazzi di imparare a memoria i movimenti che gli chiede il mister e ci toglieremo grandi soddisfazioni.

    Lucca pecca di inesperienza e data la sua giovane età ci sta tutto. Sotto i consigli del buon vecchio bomber Ventola, potrà migliorare sicuramente diversi aspetti. Ambro è impressionante per qualità e rendimento :sisi:
    Sul concetto "Roma non è stata costruita in un giorno" hai pienamente ragione. Sarebbe da pazzi voler tutto subito. E' che spesso ci si fa ingannare dalla caratura della squadra, slegandola dal concetto tattico che viene proposto.
  3. .
    CITAZIONE (GigiZoppini @ 17/5/2020, 13:00) 
    Vi chiedo scusa per le tante partite, non me ne ero mica accorto! :rotfl:
    Ed ho pure dimezzato quelle già giocate..non è solo colpa mia, si gioca ogni tre giorni, basta fare due settimane per avere 6 gare!
    Ho pure snellito la parte delle "chiacchiere" per ovviare. Prossimo aggiornamento sarà dedicato solo alla tattica e al mercato, così stacchiamo un po'. Con calma rispondo a tutti, per ora grazie per avermi dedicato del tempo...

    Sono solamente consigli, ci mancherebbe. Narrare su di un campionato inglese richiede molta esperienza e caparbietà di cambiare in corso d'opera. Non è assolutamente facile con la mole di gare che si trova.
  4. .
    Nove gare :look:
    Ci stai dando dentro mister :asd:

    Aggiornamento bello carico, cercherò di sintetizzare al meglio per evitare di scrivere papiri interminabili.

    P.s: un consiglio, se posso. I link che posti nelle immagini URL, cerca di metterli già "aperti" e grandi. Perchè nel momento in cui andiamo a cliccare sul tabellino o sulle stats, appare un'immagine davvero piccola e da ingrandire ogni volta. Un conto fosse una.. Un conto sono nove partite e diciotto screen da aprire :esd:

    Altro replay di coppa, in Fa cup. Perdiamo un sacco di energie così, a volte mi chiedo se non sia meglio uscire dal torneo prematuramente :sisi:
    Anche perchè, in questo caso specifico nella gara di "ritorno" obbligatorio, finiamo addirittura ai rigori, con un dispendio di forma veramente esagerato. Oltretutto con annessa sconfitta.. Porca miseria :(

    In campionato invece l'andamento è davvero molto incostante. L'altalena di prestazione porta poche vittorie, una marea di pareggi ed una sola sconfitta. Il buon segnale è che si perde poco (solo tre fino ad oggi) ma si perdono un sacco di punti senza vincere. L'unica dove davvero recriminiamo qualcosa è nella gara con il Northampton: il dominio si DOVEVA concretizzare in maniera nettamente migliore.

    Insomma, la classifica sorride e penso che sia dovuta all'alto tasso di competizione che c'è in Inghilterra in queste divisioni. Ma se analizziamo i risultati ottenuti sono ad oggi, insomma.. Zoppichiamo davvero tanto. Si segna abbastanza, ma si subisce altrettanto, portando lo score della differenza reti quasi a pari. Qualcosina su cui lavorare c'è, ma è anche vero che i bookmakers davano la squadra quotata per il fondo classifica, mentre la dirigenza chiede a gran voce i playoff.
    Forza!
  5. .
    Ma no, come fa a pestarsi i piedi?? Uno ha raggio basso, pensa alle costruzioni e non si smuove dalla propria zona; l'altro è molto più libero e spazia molto di più.
  6. .
    Eh sì, come dice Tuten, la base pre-impostata ti limita in un sacco di scelte :sisi:

    Devi cominciare cliccando su "crea il tuo stile", da zero al fondo. Hai un ventaglio di scelte e azioni maggiori ;)
  7. .
    Non posso mica perdermi questa fase così concitata della carriera, seppur alle battute iniziali. Le qualificazioni Champion's danno quel sapore in più e rendono l'atmosfera carica di energia da matti :sisi:

    Le partite di campionato perdono di leggero appeal, al momento, e penso che sia naturale. A discapito dell'Europa ovviamente che fa seriamente gola. Nonostante questo però, Mutu rimane concentrato così come i ragazzi, rifilando un secco 3-0 a domicilio del Rapid, che non sembra destare enormi problematiche alla nostra retroguardia.

    Appunto, come detto in precedenza e come hai fatto bene a sottolineare.. siamo solo ad Agosto :look:
    Qui i ritmi sono veramente alti ed il mercato aperto porta ancora un'offerta alla corte di Adrian: no secco. E vorrei ben vedere :asd: Il Valencia ci aveva visto lungo, ma 2M sono veramente pochi per convincerci. Hai una base stabilita sulla quale accetteresti una eventuale contro-offerta?
    Questo momento di fatica e confusione però non deve abbattersi sui ragazzi ed il mister lo sa bene. L'andata con i cechi vale tanto, molto, troppo. Oltretutto fra le mura amiche. Non si può sbagliare davanti ai propri tifosi (ventimila anime sono veramente un bel numero!). Forze e coraggio.
    Leggo il commento, guardo le stats ed effettivamente trovo dell'equilibrio anche in campo. Un Cicaldau in più fa la differenza, ma l'eurogol del puntero del Viktoria lascia cattivi presagi e spiragli aperti, in vista di un ritorno di fuoco in terra ceca. Non sarà per niente facile, cavolo..

    Di intramezzo la sfida con l'enorme Steaua. Che dire, il calendario non aiuta il cammino già pesante e segnato fatto sin'ora: Mutu e la truppa non trovano pace, cazzarola. Inizio a pensare che qualcosa bisognerà pur mettere da parte, almeno in questa fase.. Perchè altrimenti si rischia di tirare troppo la corda.. e quando si tira troppo.. :look:
    Oltretutto doppio derby, perchè il nostro mister ha un passato sull'altra sponda. Altro che mollare i ritmi :asd:
    Un'occhiata alle formazioni e lo sguardo cade su Nastase: 2004 impressionante, porca miseria. Che giocatore!!! Ma non solo lui.. c'è anche una cara vecchia conoscenza italiana: Falletti! Sicuramente qui in Romania farà la voce grossa più che nel bel Paese, furbacchione.
    Come in altre gare, la si mette subito dalla parte giusta prima di vedere la gara scivolare sui binari del fisico, il che a quanto pare sembra essere una costante. Cicaldau ancora una volta si erge eroe della serata, Baiaram chiude i conti.
    A quanto pare anche in patria non c'è storia, dato che si ritorna primi e con il morale alle stelle si va ad affrontare l'ostico ritorno d'Europa.

    Ora sotto con la Doosan Arena, non si fanno prigionieri!!
    La paura sembra tenere in pugno la situazione per i nostri ragazzi, anche se Mutu in alcune sfaccettature risulta essere troppo permissivo: addirittura le Air Pods nel tunnel prima dell'ingresso mi sembrano eccessive :mazza: :asd:
    ** Piccola parentesi: emotivamente mi hai coinvolto all'inverosimile. Giuro. Io alcune emozioni (non paragonabili ai 15/20 mila cristiani della Doosan) di questo genere le ho vissute, sia da giocatore che da mister. E posso assicurarti che hai preso in pieno lo stato emotivo che si vive in queste situazioni. Sia da un lato, che dall'altro. Quando sei giovane ti senti forte ed invulnerabile, ma le paura vengono fuori in questi frangenti importanti. Dall'altro lato invece, quando sei mister, le vivi in maniera diversa, perchè da calciatore le hai passate e sai cosa si prova, per cui sai anche cosa ci si vuol sentire dire (a volte niente, appunto) e sai rispettare silenzi ed gestioni emotive differenti. Non ti so spiegare bene cosa sia, ma è così. E la parte descrittiva su Mutu mi ha emozionato. Tanto. In questo momento poi, dove si è lontani dai campi..
    Va beh, torno alla gara :D **
    La partita viaggia su ritmi elevatissimi ed i padroni di casa la rendono davvero ostica, nonostante grazie al solito Cicaldinho pareggiamo immediatamente i conti dei gol in trasferta. Il momentaneo 2-1 Plzen gela gli animi dei tifosi, ma non il carattere dei ragazzi in campo che con grinta e caparbietà ribaltano completamente il finale.
    Garra da vendere e gironi -storicamente- conquistati!!!!!!
    Che colpo mister Mutu :cincin:

    Ho finito le cartucce, perdonerai la "mancata" disamina dell'ultima gara nel profondo, ma posso comunque congratularmi con te per avermi prosciugato completamente a livello emotivo nel doppio turno di qualificazione e per gli altri tre punti ottenuti contro il Sepsi, in trasferta.

    Ora, con calma, mi riprendo e aspetto il prossimo emozionante racconto :love:
  8. .
    Partirei rapidamente dal discorso coppe, dove finalmente (per modo di dire ovviamente) ne riusciamo ad abbandonare una. I giocatori ringraziano e potranno tirare un po' più il fiato.. :asd:
    Di contro però ci si complica la vita con il modesto Boreham, che prima ci costringe al pari portandoci al replay, aggiungendo una gara al calendario già fitto di suo. Salvo poi scappare a gambe levate, subendo ben sei schiaffoni.. Mica pochi. Questo legittima ancor di più il passaggio del turno e la debacle avuta nella partita, se così si può chiamare, di andata :sisi:

    In campionato il trend è decisamente più positivo, nonostante i due pareggi e la sola vittoria. C'è da sottolineare però che i primi due risultati vengono ottenuti con compagini di alta e altissima classifica, fra cui la prima della classe (che ci aveva suonato.. o sbaglio?).
    La classifica si accorcia e le correzioni sembrano aver dato quel filo di sicurezza in più che non guasta, ma siamo ancora distanti dal rendimento sicuro e positivo che cerca il mister.
    Ad ogni modo, le distanze dai club che ci precedono sono davvero di poco conto.. e siamo lontanissimi dalla fine. Può succedere veramente di tutto :asd:
  9. .
    Devi gestire tutto tu, allenamento compreso. Altrimenti la tattica non renderà mai a dovere.
  10. .
    Europa agguantata, andiamo!!! :ole: :ole: :ole:

    L'altra notizia che fa scalpore però, è appunto il Molde.. Perdere il campionato così, all'ultima giornata, fa molto male.
    Ma questo sottolinea quanto sia reale e possa accadere anche all'IA.
    E che, quando capita a noi, non è accanimento :D

    Ora bisogna programmare al meglio il triplo impegno della prossima stagione.
  11. .
    La prassi è vedervi soddisfatti del gioco espresso e dei concetti acquisiti :)
    Dei risultati ci interessa poco in questa sezione :sisi:
    Piuttosto, se ti va, puoi aprire proprio una tua carriera in sezione (tempo e voglia permettendo) per raccontarcela ;)
  12. .
    L'avevo notata subito, dai primi screen e stavo aspettando di vedere i profili, proprio per la sicurezza matematica.

    Dovresti cambiarla, gentilmente domenicodellacroce :sisi:
  13. .
    CITAZIONE (GigiZoppini @ 12/5/2020, 11:14) 
    Mr. TikiTaka
    La mezz'ala c'era già anche prima mister, e davanti aveva un attaccante che pressa invece della seconda punta. Questo è l'unico dubbio che avevo al momento dei vari cambi tattici, in quanto ho visto che si allarga si, ma non troppo...nonostante abbia settato come gioca più largo.
    L'ampiezza me lo state dicendo tutti che è sbagliata, ma mi piace molto come li vedo messi in campo per ora...ma sono sempre pronto a tornare sui miei passi.

    Eh, ma con un Atp i movimenti sono diversi. La seconda punta scende moooolto di più a raccordare con il centrocampo :sisi:
    Non si allarga, perchè comunque non lavora "al posto" di un'ala ed, inoltre, hai settato un'ampiezza stretta :)
  14. .
    Eccomi Gigi :)
    Focus tattico gradito, sai quant
    o mi piace disquisire su questi argomenti.
    Hai stilato un qualcosa di, tutto sommato, equilibrato nelle sue sfaccettature. Se però posso permettermi, ho dei dubbi su di un paio di concetti: hai inserito una mezzala (magari c'era anche prima e non ricordo) ad attaccare, sulla linea di una seconda punta a supporto. I due rischiano di fare dei frontali non indifferenti, per quanto la mezzala tenda ad allargarsi, non lo farà mai in maniera così pronunciata, cercando comunque una semi-verticale che potrebbe intasare spazi utili. L'altra cosa è sempre collegata ed è l'ampiezza, la riscontro eccessivamente stretta per un modulo già stretto di per sè. Insomma.. queste due/tre cose le rivedrei.

    Il cambiamento porta in seno due pareggi ed una vittoria. Ancora presto per giudicarlo, sicuramente.. Crei molto più di prima e questo è un ottimo segnale. Però ho paura di aver "ragione" sulle impostazioni che ti ho sottolineato sopra. Perchè c'è necessità di concretizzare maggiormente quanto capita sotto mano, onde evitare di buttare altri punti pesanti.
    La classifica è validissima comunque, considerata la lunghezza del campionato :sisi:

    In Carabao invece, usciamo per mano del Preston.. Poco male, non ricordo con precisione quali fossero gli obiettivi legati alla competizione, ma direi che siamo andati avanti a sufficienza :asd:
  15. .
    Si cade solamente sul difficile campo del Bodo (conosco tutti gli stadi, ho fatto un bel tour qualche anno fa..), mentre il pareggio strappato ai big del Rosenborg è di buon auspicio.
    Purtroppo il Molde viaggia ad altri ritmi e non risulta essere raggiungibile. Ma le ultime cinque gare saranno fondamentali per il futuro europeo del club :sisi:

    Diamoci sotto :ahsisi:
537 replies since 27/7/2015
.
Top