Partiamo da 0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Allenatore

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    E' la prima volta che utilizzo "Tabula rasa" e quindi sicuramente ho bisogno di consigli. Molte impostazione non ancora riesco a capirle del tutto (anche se ho letto le guide) però penso che con il tempo e l'esperienza imparerò meglio. Quindi mi affido a voi.

    MODULO:




    IN POSSESSO




    IN TRANSIZIONE




    NON IN POSSESSO



    IMPOSTAZIONI INDIVIDUALI



    Inutile fare screen.
    I due terzini: Crossa più spesso.
    Rar: Contrasti più duri.
    Trq: Passaggi diretti, corri più rischi, tira di più.



    COSA VORREI OTTENERE


    In primis, non serve per forza un 4-2-3-1, potrei optare anche per un 4-3-3 con la mezzala o il Rav. Andiamo a noi, voglio un gioco basato sul controllo del pallone, della serie se abbiamo la palla noi gli altri non possono segnare. Offensivo si, ma non troppo, per questo utilizzo positiva e non offensiva. Voglio far girare la palla il più possibile, senza affrettare la giocata, voglio lasciare la creatività solo ai giocatori con più fantasia per cercare l'invenzione imprevedibile. Prediligo i passaggi corti e raramente qualche lancio in profondità (appunto per l'imprevidibilità) I giocatori non devono svariare in mezzo al campo, ma devono mantenere le loro posizioni e i loro compiti. Esempio: I due centrocampisti devono rimanere lì, devono dare equilibrio tra centrocampo e difesa. I terzini devono essere di supporto, devono dare una mano avanti a turno quando è possibile, ma devono sempre mantenere l'equilibrio della squadra in caso di contropiede avversario. I DC devono essere pronti nell'uno contro uno senza lasciare campo all'attaccante. In avanti è più complicato, il trequartista (o rav nel 4-3-3) deve essere la giostra dalla trequarti in poi, deve essere il più imprevedibile, no passaggi scontati, magari cambi di gioco, tiro in porta, o passaggi decisivi. I due esterni devono partire larghi e devono attaccare l'area su eventuali cross o rimpalli. La punta deve attaccare SEMPRE l'area, deve essere una minaccia costante per i DC avversari e soprattutto DEVE SEGNARE.. Sia chiaro, non voglio una squadra che vince 5-0, ne una che fa 4 gol a partita, ne una che vince 5-3- ogni partita. Non amo prendere gol spesso, mi accontento anche dell'1-0, solo però se abbiamo dominato sul campo senza rischiare. Tutto questo ero riuscito a crearlo (sempre con la fiorentina) su FM2018 o 2017, con la preconfezionata "controllo del possesso", gioco lento ma ragionato. Quest'anno però ho notato che il ritmo di gioco lento non funziona (almeno a me), i giocatori tendono ad addormentarsi con la palla al piede, tant'è che da lento sono passato a "standard".



    PREGI E DIFETTI:



    Squadra molla, nonostante "fate contrasti più aggressivi" e il pressing abbastanza elevato. Diciamo che il possesso ci sta, ma spesso e volentieri è un possesso inutile, giocate poco decisive, si perde palla e ripartono in contropiede. Creiamo pochissime occasioni da gol e difendiamo male, soprattutto in contropiede. Inizialmente avevo selezionato anche "cercate l'imbucata", sperando in un coinvolgimento maggiore del Trequartista o di qualche imbucata per mandare a rete i due esterni, ma niente, alla fine l'ho tolto. Un'altro dubbio che ho se impostare le sovrapposizioni.



    FACCIAMO CHIAREZZA



    Castrovilli..Non voglio bruciarlo, da mezzala giocava bene, dietro le punte è nullo, potrebbe farlo?
    Un DC in "copertura" potrebbe andar bene in questa tattica affianco ad uno che imposta?
    Che differenza c'è tra Uomo d'area o centravantio attaccante che pressa?
    In un post ho letto che "Marcate stretti" e "fate il fuorigioco" non vanno selezionati insieme, in un'altro ho letto il contrario. (?)
    Sempre da qualche parte ho letto che i ruoli dei giocatori anche se non sono verdi ma le caratteristiche glielo permettono vanno bene, solo a me se giocano fuori ruolo diventano fantasmi del tutto?
    Avevo anche qualche altro dubbio che ora non ricordo (perdonate l'orario), se mi verrà in mente ve lo dirò.

    Edited by Goodfellas - 11/10/2020, 05:43
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    C'è un sacco di roba :asd: Rischiamo di passare giorni a snocciolare fasi e non.
    Andiamo con ordine sulle criticità più evidenti.


    Sei molle: linea difensiva troppo bassa, ti puntano e tu "rinculi" verso la tua porta troppo velocemente. Se aggiungi il ritornate, la frittata è fatta.

    Il Rar a difendere staziona davanti la difesa e non accompagna la manovra, mentre l'Ate ad attaccare punta spesso la porta. Entrambe le cose non favoriscono il palleggio che tu vorresti vedere.

    Il 4-3-3 è una cosa, il 4-2-3-1 è un'altra. Prima fai chiarezza e scegli cosa usare, poi possiamo destreggiarci nei particolari.
    L'utilizzare indipendentemente i due moduli, parlando di concetti, è fattibile. Ma serve un'alta conoscenza tattica del gioco ed idee più che chiare su cosa si vuol fare.

    Alle domande finali:
    1) Castrovilli conviene rimanga un incursore puro, per me.
    2) Il DC in copertura va sempre bene, se legato a ciò che ti serve. Perchè lo vorresti usare?
    3) Uomo d'Area non partecipa alla manovra e cerca costantemente il gol. Centravanti svaria su tutto il fronte d'attacco e partecipa alla manovra. Attaccante che pressa è una punta basica che fa cose molto semplici ed adatta molti giocatori con skill non adatte, nel ruolo.
    4) Marcature e fuorigioco sono possibili da far convivere o coesistere. Come detto prima, dev'esserci un senso nella tattica.
    5) I pallini lasciali perdere, non servono. Guarda le stats base e le skill evidenziate per ruolo, per capire chi può giocare e dove.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Allenatore

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Nell'attesa della risposta avevo già cambiato il "ritornate" con "pressing a tutto campo" ed in più ho impostato il Rar in "supporto". Siamo leggermente più alti, il problema però rimane sempre lo stesso: Poco decisivi. E non parlo solo di gol, ma di occasioni create.
    In realtà l'Ate è quello che mi gioca meglio, quello che crea di più per se e per i compagni. Riesce a essere sicuramente il più decisivo..Edouard impostato Centravanti è nullo.

    Attualmente gioco cosi.



    Ho scelto Castrovilli, l'ho provato mezzala ma si pesta i piedi con Skov Olsen, ora voglio provarlo CCQ con "Muoversi negli spazi", e vorrei provarlo anche Rav
    Ho impostato "Pressing a tutto campo" al posto di "ritornate"
    Ho alzato la difesa "Difesa più alta"
    E al posto di "contropiede" ho impostato "tenete la posizione"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Stai cliccando a caso, fermati :asd:

    I dubbi sono due:
    a) Vuoi che la tattica funzioni a prescindere?
    b) Vuoi attenerti al tuo stile di gioco?

    Ti pongo questi due quesiti perchè sei partito con le idee molto chiare, ma dai risposte in base a ciò che vedi funzionare (anche a discapito dei tuoi concetti).
    L'Ate, ad esempio, sarà anche vero che rende bene, ma non è adatto a ciò che tu hai chiesto in fase di spiegazione.
    Capito cosa intendo? :asd:

    Di conseguenza, serve capire cosa vuoi vedere da questo modulo :sisi:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Allenatore

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Certo, voglio che la tattica funzioni a prescindere. Si, sto modificando in base a quello che vedo funzionare e non, cerco di salvare il “ salvabile”. Ora come ora ammucchio le squadre, faccio di media 60-65 di possesso a partita ( a volte anche 70), ma il problema è sempre e solo quello 😂 non posso fare 70% di possesso 30 tiri ( magari solo 3 pericolosi) e segnare solo da fuori area se Castrovilli vuole 😂
     
    Top
    .
4 replies since 11/10/2020, 02:59   119 views
  Share  
.
Top