..se ce la fai qui, ce la puoi fare ovunque...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline

    I fatti narrati in questa storia sono di pura fantasia, ma non solo; sono in parte frutto di un'ulteriore elaborazione di fantasia di una storia già esistente. L'ispirazione è arrivata da L'Antico, che ringrazio. Non sarà una classica carriera raccontata nei dettagli come avviene solitamente ma tutto correrà un po' più rapidamente. È nata per divertimento, ma poi ho deciso di raccontarla. Spero sia lo stesso di vostro gradimento.

    1kEaWVo



    La storia che vi sto per raccontare non é solo una storia di calcio, é una storia che ha radici profonde, in quella parte di Germania che ai tempi della guerra fredda faceva parte della Repubblica Democratica Tedesca. È una storia che accomuna due ragazzi, ora uomini, appassionati di pallone. Da bambini il loro sogno più grande era giocare, magari insieme, nella Dinamo Dresda. E vincere, alzare al cielo il 'Meisterschale', il trofeo che veniva consegnato ai vincitori del campionato che prendeva il nome di DDR-Oberliga.

    gxLwkPf


    Non solo tutto questo non accadrà ma per di più la loro adolescenza vedrá trionfare un'altra Dinamo, quella della capitale, non senza palesi aiuti della Stasi, la polizia segreta. La squadra di Dresda riuscirà a tornare al successo, per ben due volte, prima della caduta del muro e della riunificazione, anche a livello sportivo. Ma non sarà più così importante. I sogni da bambini hanno ormai lasciato spazio alle ambizioni di giovani maturi, non meno complicati, ma differenti. Ora si punta a diventare allenatori. E in questo caso le cose sembrano andare per il verso giusto per i due.
    Chi apre la strada non è però il protagonista di questa storia, ma l'amico, un nome noto, molto noto in Sassonia. Vi dice niente la parola Prughel?! È proprio lui, Hans, ad iniziare l'avventura in panchina e a portare con sè Berti nel suo staff.
    Berti Zoenemann, eccolo il protagonista della nostra storia. Dopo aver lavorato al fianco di Prughel in quel di Lipsia, sia nel Chemie che nel Lokomotiv, arriva il momento di dividersi. Nell'estate del 2019 entrambi ricevono un'importante offerta, fortunatamente da squadre che militano in giorni diversi della Regionalliga. La storia di Hans la conoscete tutti (se non la conoscete male, ma la trovate qui https://fmsiamonoi.forumcommunity.net/?t=6...st=375#lastpost ) quella di Berti la scoprirete seguendo il racconto.
    Sono le parole del suo mentore ad accompagnarlo verso l'inizio del suo percorso: "Vai, è ora di camminare da solo con le tue gambe. In Regionalliga si vede il vero valore di un allenatore, é giunto il tuo momento per dimostrarlo".

    ewqr1WO


    o2RoraL


    Mr. Zoenemann si insedia quindi al VFB AUERBACH. Nel contratto è previsto che svolga solo ruolo di allenatore con poteri totali su allenamento e tattica. Mentre del mercato sarà il DS a preoccuparsene, con Berti che si limiterà ad una interazione costruttiva.


    Auerbach è una città di 20mila abitanti al confine con la Repubblica Ceca. La fondazione della squadra risale al 1906 e la storia recente, quella post riunificazione, vede una lenta e costante scalata delle serie minori: passa dalla sesta divisione alla Landesliga negli anni '90; a cavallo del 2000 va vicino più volte alla promozione in Oberliga, finalmente raggiunta nel 2003. L'ultimo step, fino ad oggi, è l'arrivo in Regionalliga conquistata nel 2012. Sarà arrivato il momento per crescere ulteriormente?! I tifosi ci credono il giusto…

    hk55ZMn


    Dopotutto ambizioni e strutture societarie non sono di livello tale da suggerire molto di più


    TATTICA
    Iniziamo a conoscere a livello tattico le idee di Berti che hanno sicuramente avuto un'influenza 'prugheliana' in alcuni punti, ma sapendo anche discordarsi, e di molto, in tanti altri. Il sistema prescelto, neanche a dirlo, è un 433 i cui dettagli li trovate nelle schermate che seguono.

    NTZixQ1





    È un credo tattico a cui Berti è molto legato, e con perfetta caparbietà teutonica difficilmente prenderà in considerazioni variazioni, se non minime. Vuole vedere fino a dove lo porterà la sua ideologia.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore per sba(r)aglio

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Io ci sono!
    Curioso di leggere il seguito e scoprire i campionati minori tedeschi (la Germania è uno dei paesi dove non ho mai allenato).
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Che si sia trovato l'erede di Prughel?
    La Germania è una nazione particolare per salire di divisione e giocarsi le proprie chances da allenatore..
    Quel che è certo, è che non sarà facile :sisi:

    La tattica mi piace molto e sono curioso di vederla sviluppare in campo!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Un vero e proprio discepolo di Hans Prughel, bene bene.... :)

    Ti ho visto subito "preso" da questa avventura ed il tuo entusiasmo si legge facilmente tra le righe. Si parte dalla Regionalliga con l'Auerbach, a pochi chilometri dalla Repubblica Ceca.

    La tattica mi pare abbia un'impronta diversa da quelle viste nella carriera di Prughel, qui si predilige più il possesso palla e l'aggressione alta.

    Vediamo cosa ne esce fuori...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io ci sono!
    Curioso di leggere il seguito e scoprire i campionati minori tedeschi (la Germania è uno dei paesi dove non ho mai allenato).

    È una novità anche per me che difficilmente mi allontano dall'Italia. Sto scoprendo piano piano tutto anch'io. Diciamo che è stata una scelta dettata da motivi particolari.

    CITAZIONE
    Che si sia trovato l'erede di Prughel?
    La Germania è una nazione particolare per salire di divisione e giocarsi le proprie chances da allenatore..
    Quel che è certo, è che non sarà facile :sisi:

    La tattica mi piace molto e sono curioso di vederla sviluppare in campo!

    Erede no, sono della stessa generazione, e poi Prughel é nel pieno della sua carriera. Ma Berti proverà a fare il suo percorso lontano dal suo mentore, con una tattica che verrà messa alla prova in un contesto dal livello non elevato. Ci sarà da lottare per emergere.

    CITAZIONE
    Un vero e proprio discepolo di Hans Prughel, bene bene.... :)

    Ti ho visto subito "preso" da questa avventura ed il tuo entusiasmo si legge facilmente tra le righe. Si parte dalla Regionalliga con l'Auerbach, a pochi chilometri dalla Repubblica Ceca.

    La tattica mi pare abbia un'impronta diversa da quelle viste nella carriera di Prughel, qui si predilige più il possesso palla e l'aggressione alta.

    Vediamo cosa ne esce fuori...

    Potersi mettere alla prova è ststo motivo di grande orgoglio, ora c'è da dimostrare di essere all'altezza.
    A livello tattico ha saputo assimilare i tanti insegnamenti di Hans per poi sviluppare una tattica personale. La scelta di volersi discostare così tanto dal suo modello é volta a dimostrare di aver raggiunto una maturità tale da avere una propria ideologia.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline

    STAGIONE 2019/2020

    La stagione non parte nel migliore dei modi visto che al mio arrivo trovo il portiere titolare infortunato. Ne avrà per un bel po' e rientrerà solo alla 9a di campionato.
    Le cose sembrano mettersi ancora peggio all'esordio in campionato quando subiamo un sonoro 5-1 che potrebbe preoccupare. Il gol della bandiera lo sigla quello che pare essere il migliore attaccante in rosa.
    Ci riprendiamo in fretta dalla batosta inanellando una serie di convincenti vittorie, spesso di misura, trascinati dai gol inaspettati del giovanissimo difensore centrale.
    A chiudere questa serie di partite purtroppo arriva un solo punto in due gare. Ma la classifica resta positiva con il Cottbuts, allenato da Sagnol, che sembra fare da lepre; mantenendo fede alle indicazioni estive dei bookmakers che per noi prevedono un campionato da metà classifica.

    K0xlSk8


    LBIH4Et



     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    L'inizio è una roba brutta, ma così brutta che pare un incubo... :look:

    Per fortuna sembra essere solo un incidente di precorso vista la pronta ripresa e la serie di 4 vittorie consecutive.
    Curiosa la distribuzione dei gol : 3 per Jeck (difensore centrale... mister insegnami i calci da fermo...) e Tarczal, 2 per bomber Zimmermann.
    Classifica molto positiva per uno che ha nel curriculum solo 7 partite ufficiali da allenatore...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Primavera

    Group
    Member
    Posts
    149
    Reputation
    +39
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Eccomi!
    Bruttissima la prima sconfitta per 5-1 ma sarà stato sicuramente un incidente di percorso dato che ci riprendiamo con 4 vittorie consecutive, dopodiché un'altra sconfitta ( di misura) ed un pareggio, siamo dunque terzi a - 6 dal primo posto che sarà difficile da conquistare e ricordiamoci che il Cottbus può considerarsi una nobile (più o meno) decaduta ma mai mollare comunqueee!
    Una domanda, passa soltanto la prima o la seconda fa uno spareggio?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    JohnBonham
    Esordio terribile, lascia perdere.. Un disastro. Per diversi giorni Prughel ha finto di non conoscermi.
    Poi però ci siamo messi sulla giusta strada, anche grazie a gol inaspettati. Palle inattive sempre decisive. E Tarczal é un bel giocatore, più avanti ve lo presenterò.

    Toro03
    La prima uscita quasi inspiegabile, anche alla luce delle successive gare. Probabilmente una gara storta, e con una squadra che non é certo tra le pretendenti al titolo. Cosa che invece é assolutamente il Cottbus di Sagnol che é partito facendo la voce grossa.
    Sul regolamento del campionato andrò a verificare con certezza ma mi pare di aver capito che la prima passa ai playoff promozione e le altre nulla. Quindi per essere promossi non basta vincere il proprio girone.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Tolto lo schiaffone iniziale, i risultati fanno ben sperare :sisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline

    La parte centrale del girone coincide col nostro miglior momento: 16 punti in 6 partite in cui spicca la vittoria nello scontro diretto che ci vale il primato. Avete letto bene, siamo passati in testa sfruttando un periodo davvero negativo dell'Energie Cottbus culminato con la sconfitta in casa nostra.
    Neg5OAx

    dy0dXGz


    Aver trovato i gol delle punte, Stock ma sopratutto Genausch, ci ha facilitato il compito.


    A novembre arriva un'altra sconfitta, ed è davvero pesante; innanzitutto perchè in casa, e poi perché permette all'Hertha di sorpassarci. Siamo passati dalla possibile fuga, nel momento del vantaggio, ad essere scavalcati una volta rimontati.
    S9wxdcj
    Il periodo no continua, incappiamo in due pareggi in cui non siamo fortunati. Nella gara contro il Nodhausen succede un po' di tutto: andiamo subito in svantaggio e poi rimaniamo in 10 con l'espulsione del nostro uomo migliore; ma non molliamo e pareggiamo salvo poi tornare sotto nel punteggio. Nel finale troviamo la forza di pareggiare, su calcio di rigore.
    jzPyheb
    A causa dei recenti punti persi chiudiamo il girone di andata con un leggero distacco dalla vetta.

    TjAtCbU



    Prima della lunga sosta invernale mancano ancora tre partite in cui dare il massimo per non perdere ulteriore terreno dalla capolista. Non senza qualche momento di sofferenza riusciamo a fare 7 punti, molto meglio delle altre del gruppo; così per natale ci regaliamo la testa della classifica in coabitazione con il Berliner, alla guida di un gruppo di 4 squadre molto vicine.

    bjgOvAL


    1lWYtGI



    Uno dei pilastri della squadra e giocatore fondamentale per noi, é Tarczal. Nel nostro sistema gioca da CCQ, e finora è stato autore di 8 gol.


    Il lungo inverno tedesco prevede una sosta lunghissima, con giocatori in vacanza fino al 11 gennaio. Quel giorno riprenderemo gli allenamenti, per 3 settimane, prima di ripartire con il campionato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    La favola di Tarczal sfata una volta per tutte la leggenda dei "wonderkids" e certifica che anche i vecchiacci di 34 anni rendono a discapito di età e condizioni fisiche (6 in velocità e 5 in accelerazione :asd:).

    L'impressione è che il campionato si risolverà nelle ultime battute, è così equilibrato che basterà un andamento veloce ma non velocissimo. Le qualità per farcela ce le abbiamo, forza!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Beretti

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +57

    Status
    Offline
    Premesso che non nutro simpatia verso i campionati crucchi, frutto di una spiacevole esperienza nel FM di una decina d'anni fa, non posso esimermi dal dare uno sguardo visto chi è il narratore e un'introduzione così ben fatta, per il momento non mi sento 'sicuro' di commentare ma sono uno spettatore interessato. Il modulo è esattamente ciò che mi aspettavo danivilla83 e penso che la ricerca degli uomini sarà fatta in funzione di quello e non viceversa. Hai la mia attenzione e supporto.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    JohnBonham il livello dei giocatori é quello che é... E Tarczal con le sue grandi qualità sopperisce alle mancanze fisiche.

    La classifica lì in alto é molto corta. Ognuna delle 4 squadre ha lasciato punti preziosi sia negli scontri diretti che contro squsre piu abbordabili; non ci sono gare scontate c'è da lottare in tutte. Credo sarà così anche al ritorno e chi sarà più bravo a perdere meno punti nelle restnti 14 partite avrà la meglio.

    Braga92 mi fa molto piacere trovarti anche in questa carriera 'light'. Io generalmente preferisco restare in Italia, l'estero non mi affascina così tanto. In questo caso ho fatto un'eccezione perché stimolato a dovere. Lho fatto un po' per gioco e un po' per sfida, ma devo dire che mi sto divertendo anche in una realtà tanto diversa.
    Il mio 433 é il motivo principale della 'sfida', a cui si aggiunge la delega al DS per il mercato. Per cui non ci sarà una ricerca degli uomini adatti da parte mia. Mi limiterò a dare dei suggerimenti al DS o eventualmente a fare richieste; ma senza esagerare. Per il resto mi adatteró a chi c'è o chi arriva cercando di trovare la miglior posizione per ognuno.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore per sba(r)aglio

    Group
    Member
    Posts
    81
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Campionato avvincente con 4 squadre a contendersi la vittoria.
    Mancano ancora 14 partite quindi dobbiamo andare avanti col nostro passo e contare su qualche passo falso delle altre.
    Tarczal è un ottimo giocatore per la categoria, peccato solo per le caratteristiche fisiche nettamente basse, come è usuale in giocatori sopra i 32/33 anni. Però se si sta comportando così bene vuol dire che riesce a sopperire ai suoi punti deboli con la capacità di leggere il gioco. Speriamo continui così fino a fine stagione
     
    Top
    .
40 replies since 7/10/2020, 16:18   612 views
  Share  
.
Top