FM Siamo Noi Forum

Posts written by Cizzu

  1. .
    Ciao Andrea, benvenuto nel forum anche da parte mia :cappello:
  2. .
    C'è un tale profluvio di qualità.. che non so nemmeno da dove cominciare a commentare :esd:

    Santana lo conosciamo tutti, probabilmente è il giocatore con la carriera di maggior prestigio alle spalle; nonostante i 37 anni atleticamente si difende ancora benissimo (10 accelerazione, 11 velocità!) mentre tecnicamente è davvero un lusso per la categoria. Vista l'autonomia che gli rimane (resistenza 8, integrità fisica 11), destinata a calare drasticamente nei prossimi mesi (mannaggia a FM :angry: ), secondo me sarebbe perfetto per essere impiegato negli ultimi minuti di gioco..
    Viene da domandarsi anche che cacchio ci faccia un giocatore come Floriano in Serie D. Ad umiliare gli avversari ci deve aver preso gusto mi sa.. 28 presenze e 12 reti con il Bari in D, quasi due anni fa. Attaccante piccolo e sgusciante, che non ha alcun punto debole. Per me, titolare inamovibile. Con la sua tecnica, e quella di Santana sull'altro lato ci sarà da divertirsi.. e parecchio.
    Lucera, essendo un giocatore giovanissimo, 18 anni, è ancora in divenire. Le doti tecniche sono indiscutibili e probabilmente sarebbe titolare in qualsiasi altra squadra di Serie D. Mentalmente deve maturare (carisma 5, coraggio 6, concentrazione 8), ma.. insomma.. ci mancava che fosse un fenomeno completo anche lui :facepalm:
    Silipo mi pare leggermente meno pronto di Lucera, almeno sulla carta. Ma, se posso permettermi di dare un consiglio a Mr.Ventola, questi ragazzi sono tutti molto giovani, che hanno bisogno soltanto di giocare. Tenerli in panchina sarebbe un danno per la loro carriera. Difficile adesso stabilire delle gerarchie tra questa bella gioventù.. e non sarebbe nemmeno giusto. Anche Silipo è un calciatore che si farà :zizi:, viene dalla cantera romanista: teniamolo d'occhio.
    Come se non bastasse.. c'è pure il 18enne Felici, scuola Lecce. Lui mi piace ancor più degli altri due: ha una distribuzione di valori più omogenea e lo rendono già un trequartista perfetto, capace anche di fare delle belle percussioni (velocità 13).

    Come terminali offensivi poi hai 3 arieti di sfondamento, Lucca(Toni) e Sforzini, fisicamente sono impressionati (Lorenzo sfiora i 2 metri di altezza). Il giovane in prestito dal Toro, fa ancora più impressione se si considera l'età e le qualità mentali. Ricciardo invece mi piace meno, viene da una gran stagione con il Cesena, dove probabilmente era il miglior attaccante bianconero in rosa, ma qui si è trovato in una brutta situazione: con Sforzini e Lucca sarà dura trovare spazio.

    Non so che dirti... questa Serie D è solo una formalità ormai, lo si capisce anche da quanto la tua mente ragioni continuamente in previsione del prossimo anno :asd:
    Se non ti si rompono quattro o cinque titolari per 6-7 mesi, sarà praticamente impossibile non assistere ad un dominio assoluto, speriamo il meno noioso possibile, in campionato... buon divertimento! :rotflsad:
  3. .

    Post di inizio thread aggiornato.

  4. .
    Partendo con l’idea di un ipotetico centrocampo a tre, possiamo dire che qui ci sono elementi sufficienti e sopratutto qualitativamente sufficienti con cui divertirsi nel provare le varie combinazioni. Tutenstein ha già scritto una bella disamina su questo secondo blocco della rosa.

    Già vedo Martèn al centro con compiti di costruzione di gioco (13 visione di gioco, 13 tecnica, 14 passaggi.. son valori da Serie B), e due mezzali ai suoi lati, Martinelli e Ambro, a fare tanta densità.
    Lo stesso Juan Mauri, non è solo un mediano di rottura ma ha qualità tecniche da categoria superiore..

    Il Palermo di Pergolizzi che ho visto, gioca con un improbabile centrocampo a 5, con Martinelli esterno a sinistra.. che si propone a tutta fascia. E con un Kraja quasi inventato come trequartista. L’unica cosa che ho detto è stata un “Mah!”.

    Vediamo piuttosto che bella soluzione tattica ci propone mr.Ventola, che mi sembra di voler puntare forte su di un, forse più congeniale, centrocampo a 3.
    Ambro non mi convince granché, l’ho visto giocare dappertutto: terzino, interno di centrocampo, trequartista.. ma prestazioni sempre un po’ opache. Il suo profilo è comunque ottimo, gran duttilità tattica ed una tecnica di base, vista l’età e la struttura fisica, davvero notevole (difficile, se non impossibile trovare giovani così in Serie D). Il fatto che sia di proprietà lo fa balzare di colpo in cima alle gerarchie :looksi:

    Langella può rivelarsi una gran bella sorpresa :zizi:. Giocatore volitivo, di gran passo, non penso avrà problemi a ritagliarsi i suoi spazi. É uno che recupera molti palloni, e fornisce continuo supporto all’attacco.

    Rizzo Pinna, con indosso la maglia più pesante di tutte, la 10, dovrà darsi molto da fare. La regola degli Under gli dà chiaramente una chance in più, ma deve esser bravo a sfruttarla (non esattamente come ha fatto nella realtà: praticamente si è visto pochissimo in campo). Mentalmente lo vedo ancora un po’ acerbo, ma d’altronde è qui in prestito proprio per acquisire esperienza.. (o no? :look: )

    Mentalmente è sicuramente più pronto Mendola, pur avendo un anno in meno rispetto a Rizzo Pinna. Con un mancino educato, passaggi 12, lo si può quasi definire un centrocampista completo.. Averne di 18enni così in Serie D :ah:
  5. .
    CITAZIONE (Edo'o94 @ 4/5/2020, 12:31) 
    Questa era almeno l'idea iniziale però ho notato che invece è una cosa apprezzata quindi sicuramente nei prossimi post farò un bell'approfondimento su tutte queste sfaccettature.

    Si si, qui apprezziamo ogni genere di approfondimento (sei capitato in un forum di maniaci di fm se tu non lo sapessi ancora :asd:). Ma assolutamente non ti sentire obbligato, scrivi liberamente la tua storia come meglio preferisci. C'è chi preferisce postare ogni più piccolo dettaglio e chi invece sceglie uno stile più snello e più spedito, ognuno deve trovare la propria comodità, perché scrivere una carriere deve essere un piacere, mica un lavoro.
    Ora sotto con le altre partite :tunz:

  6. .
    Ciao Edo'o, benvenuto qua nel forum :cappello:
    Simpatico il tuo avatar :asd:

    La Norvegia, come anche la Svezia, ha un bel campionato in cui ce n'è da divertirsi (forse la Finlandia sta un gradino sotto) :zizi:
    L'Odd è un club davvero molto interessante, ho sempre avuto un debole per i club più antichi nei vari paesi.

    Si è svolto tutto in fretta ed in furia vedo (forse stai facendo un veloce riassunto perché nel gioco sei già molto avanti?), ma l'idea di dare una bella sistemata allo staff è una ottima idea, peccato non aver visto i profili che hai scelto di avere al tuo fianco.
    Il debutto avviene in trasferta sul terreno di gioco dello Strømsgodset... e si portano a casa subito i primi tre punti in palio. A giudicare dalle statistiche, direi che siamo stati anche fortunati.

    Un solo giocatore tra gli arrivi, ma pare proprio un bell'innesto di spessore. Bel giocatore questo Ruiz, se non è sbaglio è lo stesso che transitò allo Sporting Lisbona un po' di anni fa..

    Un consiglio: attento a caricare gli screen, perché questi non si possono allargare e restano ad una risoluzione un po' bassa; così non si leggono benissimo.
  7. .
    Ciao Giuseppe, benevenuto tra noi :cappello:

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 3/5/2020, 18:43) 
    benvenuto a te ed alla tua Ford Kuga 01/2017 1.5 TDi 120cv :lol:

    :esd:
  8. .
    Eh.. accidenti che rosa per la Serie D... non vorrei essere nei panni delle altre squadre :asd:

    La difesa, può anche non sembrare, ma ti offre già delle enormi garanzie. Non scherziamo, gente come Crivello, Lancini e Accardi.. son tutti giocatori da Serie B. Poi Lancini con quel "entra deciso nei contrasti" e con Accardi "marca in maniera asfissiante l'avversario".. voglio proprio vedere come faranno ad arrivare in porta gli avversari :asd:

    Vedo anche qualcuno che conosco mooolto bene.. come Pelagotti :tunz:, ex portiere amaranto. Titolare al 150%. Non credo che Ventola voglia giocarsi la carta under in porta, anche perché altrimenti Pelagotti cosa è venuto a fare a Palermo? :asd:

    Un po' mi dispiace per i giocatori in prestito: Peretti, Kraja e Doda sono tutti elementi da coltivare perché hanno un nel potenziale, e non arrivano nemmeno a 20 anni. Peccato dunque che il mister abbia scelto di dargli poco spazio.

    Bella la sopresa Marong. Vedo che ha già fatto 30 presenze al Parmonval, in Eccellenza. Se i dirigenti del Palermo han deciso di ingaggiarlo significa che hanno intravisto qualcosa di buono, da categoria superiore. Fisicamente, per avere 19 anni, è già prontissimo, forse ancora un po' acerbo sui valori mentali, ma è naturale... avrà modo di crescere.. con le strutture del Palermo e con l'esperienza di altri giocatori, lo farà anche velocemente.

    Bella presentazione della rosa Mr.TikiTaka, senza troppi fronzoli, si legge che è una bellezza! Con la difesa direi che siamo messi proprio alla grande.. vediamo il resto della rosa :zizi:.. anche se ho paura che ci sia ancora più qualità :facepalm:

    Edited by Cizzu - 3/5/2020, 21:23
  9. .
    Eh, beh.. sei capitato proprio in un forum di "Grandi Antichi di FM" :teach:

    Ciao Denis e benvenuto in questa bella community anche da parte mia :jphail:
  10. .
    CITAZIONE (Lapardeo @ 3/5/2020, 16:54) 
    Salve mister. Allora Il Palermo in serie d con una rosa in gran parte fatta da prestiti, ma non è detto che il prossimo anno non si possano rinnovare? Due acquisti mirati per aumentare i giocatori idi proprietà e poi tanta farina dal sacco dell'allenatore, c'è il rischio di bruciarsi anche se il PAlermo è di altra categoria. Vecremo

    Eheh.. conoscendo il mister, so già che di quei prestiti non ne sarà rinnovano nemmeno uno :esd:, e chissà se rimarranno in rosa quelli che ci sono già :asd: Alcuni giocatori di FM, odiano i prestiti..
  11. .
    CITAZIONE (Mr. TikiTaka @ 2/5/2020, 19:40) 
    La gente dovrebbe avere fantasia... Non copiare :)

    Zitto che anche tu copi gli altri più bravi :asd:
    Ma è normale.. si migliora così..
    Poi un conto è rubare, un altro è copiare.
  12. .
    CITAZIONE (Mr. TikiTaka @ 19/4/2020, 20:56) 
    Discussioni creative delle 2 di notte :esd:

    ah beh... ne so qualcosa :looksi:

    Però occhio ad usare tutti sti codici html che poi vengono fuori le carriere tutte uguali con lo stampino :teach:
  13. .
    Ciao Lapaerdeo, benvenuto nel forum anche da parte mia :cappello:
    Or ora che mi ci fai pensare.. mi pare anche a me, di non esser mai stato retrocesso.. non ho mai provato questa emozione. Mannaggia.. nonostante i quasi 30 anni di gioco, ancora non ho fatto tutto tutto :esd:

    Buona permenza qui su FM Siamo Noi :jphail:
  14. .
    CITAZIONE (Mir_Ko @ 2/5/2020, 08:19) 
    Io ho votato, ma la discussione si riferisce a Marzo ;)

    Eh, andrebbe aggiornato il post ogni mese. L'ho appena fatto. Comunque puoi cliccare sul pulsante Vota, lampeggiante, che c'è nella Home ;)
    Grazie.
  15. .
    Dunque dunque... due soli post ma già tanta, tanta carne al fuoco :)

    Mi dispiace molto non aver preso parte alla tua precedente carriera, come mi dispiace di non aver potuto seguire la carriera di molti altri validissimi utenti di questo gran bel forum: caspita, la qualità delle avventure narrate qui è decisamente alta, e provo un gran piacere nel constatare che si è creato un bellissimo affiatamento tra di noi, basta leggere questi ultimi messaggi per avere già un'immagine chiarissima di quello che è lo spirito di questa community di FM. E' fantastico... quindi grazie, davvero, a tutti.

    Passiamo a commentare questa nuova storia di Mr.Mezzapesa.. che questa volta decide di mettersi nei panni di un ex calciatore. Da buon interista il mister ha pensato bene di riesumare il personaggio di Nicola Ventola.. giocatore dal talento rimasto per buona parte, si può dire, inespresso.
    Non so quanto Nick possa essere un fine tattico (in questa categoria di allenatori ci immagino sempre e solo ex centrocampisti, magari registi :asd: ), ma sono sicuro che quella carriera da calciatore, rimasta probabilmente sempre al di sotto delle sue grandi potenzialità, sarà la molla per fare un salto in più come tecnico, un po' come se avesse ancora da sistemare un conto in sospeso con il proprio destino. Non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo, perché la scelta, come allenatore debuttante, è tutt'altro che semplice. Decidere di prendere le redini di una squadra così importante, in una piazza molto esigente e focosa come quella rosanero, è senz'altro una scelta coraggiosa che denota subito una gran sicurezza nelle proprie capacità (o una avventatezza che può costar caro, ma questo ce lo dirà la storia che seguirà :asd:).

    Sui paletti che ti sei dato fai molta attenzione... sopratutto per quanto riguarda il mercato. Il Palermo ha allestito in fretta ed in furia una rosa sufficiente a raggiungere soltanto un obiettivo a brevissimo termine: tornare alla svelta in Serie C. Non è una rosa costruita per progetti più grandi. Lo scopriremo presto, ma gran parte dei giovani sono in prestito da squadre di serie A, e quei pochi giocatori di proprietà sono quasi tutti a fine carriera, con un anno ancora, massimo due, di autonomia. Il prossimo anno, in caso di promozione si spera, una mini-rifondazione dunque è d'obbligo.

    La tattica mi piace molto: partire dall'idea del calcio totale, affidarsi all'imprevedibilità di un falso nove, alla qualità di un difensore che imposta e di un regista mobile, sono tutti elementi che fanno presagire un calcio altamente spettacolare. Mi piace poco invece l'idea della mezzala in un centrocampo a due, anche se con un mediano di sostegno, personalmente è una soluzione che non ho mai adottato.

    Commento infine la decisione di affidarsi al settore giovanile: beh, con una squadra come il Palermo, con le strutture e l'appeal che ha, direi proprio che non ci sia alcun tipo di difficoltà (cosa diversa sarebbe stata quella di affidarsi al settore giovanile con una squadra come l'Agropoli ad esempio).
    Per un gran settore giovanile, però, ci vuole anche uno staff valido, e selezionato scrupolosamente. Quindi, anche qui, l'idea di lasciar fare tutto alla dirigenza (cioé all'IA, con tutti i limiti che ha), potrebbe essere pericoloso..

    Adesso sotto con la presentazione del collettivo :tunz:

    PS: grazie anche per aver atteso l'uscita del DB Update :jphail: Mi ha tenuto lontano dalle carriere, ma indirettamente era già un modo per contribuire al divertimento nelle carriere <3 ... proprio come questa.
621 replies since 10/9/2005
.
Top