Sogno Giapponese, realizzazione Europea: Nakata's Odyssey

Grasshoppers | Hidetoshi Nakata | Sg. 1 - 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    | SOGNO GIAPPONESE REALIZZAZIONE EUROPEA |
    Nakata's Odyssey


    - Introduzione Challenge -



    Mai titolo fu più azzeccato. Questa affermazione sembra la classica frase da utilizzare al termine di una sfida o di un film, mentre in questo caso ho deciso di utilizzarla sin da subito, perchè reincarna alla perfezione lo spirito di quest'idea malsana che mi è balzata in testa qualche giorno fa.

    Siccome il tempo è abbastanza tiranno e mi rende parecchio discontinuo, ho faticato in questa fase iniziale del gioco nel trovare il giusto club con il quale fiondarmi nei meandri del gioco. Tralasciando qualche banale test per verificare i netti miglioramenti improntati in questa edizione, sono rimasto a bocca asciutta per quanto concerne il giocare vero e proprio che mi ha sempre contraddistinto.

    Al che, in una delle tante serate passate davanti alla schermata di scelta del club, una volta caricata la partita, mi si è accesa la lampadina!!

    "Perchè non fare una challenge? In questo modo alzerò il livello degli stimoli (le sfide, si sa, fanno questo effetto) e riuscirò a cimentarmi in qualcosa che negli ultimi anni ho decisamente lasciato andare: vincere."

    Già, perchè questa challenge sarà molto particolare.

    Consisterà esattamente nel tentare di vincere più campionati possibili all'interno del continente europeo. Non partiremo chiaramente da uno dei top six, ma dovremo cercare di portarci a casa molteplici campionati nel giro delle Nazioni "minori", per poi approdare un domani nell'èlite. Inoltre verranno aggiunte altre difficoltà che andiamo a specificare qui in scaletta:


    💪 Vincere tutti i campionati nel continente europeo;

    ↗️ Si comincerà dalle nazioni minori, cercando di scalare le gerarchie per livello di difficoltà;

    🤵 Tutta la gestione del mercato e dello staff, verrà affidata al Direttore Sportivo;

    ⚽ Noi ci occuperemo di tattiche ed allenamenti;

    🔄 Ogni qual volta si vincerà il campionato di una determinata nazione, bisognerà dimettersi e cambiare Paese;

    📈 Lasceremo per ultime ed in questo ordine crescente: Portogallo, Olanda, Francia, Spagna, Germania, Italia, Inghilterra;

    ⛔ Saranno da evitare le squadre pronosticate in prima/seconda/terza posizione, in maniera tale da evitare i big club e semplificarci la vita;

    ⚠️ Le competizioni europee saranno di contorno e potremo parteciparvi solo se il club in questione si è guadagnato l'accesso nella stagione antecedente;


    Con il prossimo aggiornamento, inizierà l'avventura vera e propria. Cercherò di mantenere un tono narrativo che svarierà dai toni giornalistici a racconti in terza persona che manterranno al centro del progetto il tecnico prescelto, del quale sicuramente avete letto il nome all'interno del titolo. Chiaramente ci siamo affidati ad una figura relativa ad un ex-calciatore di fama internazionale, così da non avere enormi problemi nell'ottenere le panchine per procedere all'interno del percorso della challenge.

    Diamo inizio alle danze!



    Edited by Mr. TikiTaka - 15/12/2023, 15:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Hai capito le Hidee di Hidetoshi Nakata... ok era pessima. Ci tenevo a tornare al commento in maniera dignitosa su questa piattaforma dopo tanti anni, ho fallito miseramente. Però ehi, almeno ho una carriera di Marco da leggere <3 e niente non è.

    La carriera mi sembra ben strutturata, la challenge intrigante, conoscendo il soggetto ho quasi paura che tu possa cambiare un paese ad anno vincendo subito, però anche fosse devo dire che i posti sono un bel po'... non avremo problemi di durata esigua ecco, stavo quasi per consigliarti un paletto ulteriore e cioè di partire da squadre di B, però tutto sommato sarebbe ridondante: l'hai pensata bene così. Non vorrei rischiare il problema opposto, e cioè di tediarti per lunghezza eccessiva.

    Niente Mister, che aggiungere... come ai vecchi tempi :] sono discretamente emozionato. Spero di farti compagnia con qualche storiella anche io.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ciao mister, fa piacere rivederti in carreggiata anche se quando mi è caduto l'occhio sul tuo "titolo di studio" (Grande Antico di FM) un brivido mi ha percorso la schiena :asd:

    Devo dire che la challenge proposta ha poco a che vedere con le tue vecchie avventure e come ogni cosa nuova suscita non poca curiosità. La scelta del personaggio è gradita, Nakata ha lasciato un bel ricordo di se qui in Italia, ma l'unico dubbio è sul primo paletto in lista: vincere tutti i campionati del continente europeo. Non perché non ne sia capace, anzi, ma ho paura che partendo da una nazione di fascia medio-bassa (es. Svezia) tu possa far fatica a fare un passo indietro per cercare di vincere in una nazione minore (es. Albania).

    Chiudo con un off topic che però riguarda un po' tutti noi: ma quanto era bello stare qui 3 anni fa? :love:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Moderatore

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    92
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Si torna subito in grande stile. Incipit che già conoscevo, ma è sempre un piacere rileggerlo con una chiave grafica, su un forum...su questo forum in particolare. Che dire, sai già che amo Hidetoshi Nakata alla follia, ho ancora impresso nella mente il suo gol alla Roma contro la Juve da 30 metri, con Van der Saar che si distende in volo in tutti i suoi 2 metri, ma non riesce a parare un tiro che era praticamente imparabile.
    Parlando di FM sono curioso di vederlo nelle vesti di allenatore, questo FM24 è veramente speciale, il match engine è migliorato tantissimo e ci sono diverse chicche sparse qui e lì. E non riesco proprio ad immaginare cosa combineranno l'anno prossimo alla SI visto che hanno chiaramente detto che rivoluzioneranno tutto quanto e questo FM24 sarà l'ultima versione di come siamo abituati a conoscerlo da circa un decennio.
    La sfida è intrigante e molto ambiziosa. Vincere tutti i campionati europei è un bel progetto di per se piuttosto difficile e lasciare la gestione mercato al DS alza ancora di più l'asticella. Mi aspetto quindi una carriera molto realistica quanto spettacolare :f:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    338
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ellabeppa mi sorprendi cosi? :|
    Una sfida è quello che ci vuole quando gli stimoli cominciano a mancare, in modo da tenere il più possibile l'asticella della voglia al massimo.
    Sono molto curioso di come si svilupperà la carriera del Mister vista la vastità di campionato a disposizione, ma una cosa è certa, sicuramente ti divertirai e di conseguenza ci divertiremo anche noi!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vecchio allo Stadio

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +4
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Una sfida che si prospetta molto interessante e stimolante, sia da giocare che da commentare. Mi piace molto la scelta dell'alter ego, un giocatore di valore che ha lasciato ottima traccia di se anche in Italia. Vedremo se da allenatore saprà rendere ancora di più. Non vedo l'ora di leggere i prossimi aggiornamenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Aspirante Allenatore

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +4

    Status
    Anonymous
    mbe, facendo 2 conti, questa te la devi sparare fino al prossimo fm ^U^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Un caloroso grazie a tutti per la folta e qualitativa partecipazione!
    Adrian Mutu , le tue battute mi mancavano :asd: | JohnBonham non sai il tuffo al cuore riaprire i battenti di questo storico forum :love: | FMTheory hai ragione, mi sa che sono andato leggermente lungo :esd:

    Proseguiamo!



    | GRASSHOPPERS |
    Stagione 1 - 2023.2024

    - La Prima Scelta -



    Hidetoshi Nakata è considerato come uno dei più forti calciatori giapponesi di tutti i tempi, nonché come uno dei più noti giocatori asiatici in assoluto. E' stato eletto per due anni consecutivi Calciatore asiatico dell'anno (1997 e 1998) e, nel marzo del 2004, Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 100 migliori calciatori viventi.

    A portarlo in Italia fu il Perugia di Luciano Gaucci, che lo acquistò per la cifra di tre milioni e mezzo di dollari. Sbarcato in Serie A tra varie perplessità dell'ambiente, il centrocampista esordì con una doppietta alla Juventus nella partita persa dagli umbri per 3-4, e in pochi mesi si affermò tra le rivelazioni del campionato, tanto da diventare un fenomeno mediatico in tutto il mondo. Fu inoltre protagonista nella sfida-scudetto Juventus-Roma terminata 2-2: gli ospiti erano sotto di due reti quando il giapponese entrò in sostituzione proprio di un poco ispirato Totti: qualche minuto dopo trovò subito il gol, e poco più tardi da un altro suo tiro nacque il tap-in vincente di Vincenzo Montella. Per la Roma, quel pareggio fu fondamentale per la vittoria del titolo italiano e, con la sua prestazione, Nakata si guadagnò un posto di rilievo nei ricordi dei tifosi giallorossi.

    Nel giugno 2008, a Yokohama, si è disputata davanti a sessantatremila spettatori la sua partita di addio al calcio, che ha visto come avversari una selezione di giocatori giapponesi e una di all star internazionali guidata da José Mourinho





    La prima squadra della Nakata's Odyssey sarà quindi il Grasshoppers. Il club con sede a Zurigo, gioca le partite casalinghe allo stadio Letzigrund, capace di ospitare ben oltre i 25'000 spettatori. La rosa è ben assortita con calciatori provenienti da diversi continenti e, i bookmakers, la quotano come ottava forza del campionato, esso formato da dodici squadre. Non un ottimo pronostico insomma per il tecnico giapponese, il quale dovrà rimboccarsi le maniche sin da subito per gettare delle solide basi per ottenere l'ambito titolo nel più breve arco temporale possibile.

    Bisognerà quindi tentare di rompere l'egemonia dello Young Boys, vincitore degli ultimi quattro campionati su cinque, oltre alle più che ostiche Basilea, Servette, San Gallo e Lugano, concludendo il cerchio con il derby contro i cugini dello Zurigo. Il campionato si struttura con andata-ritorno-andata, vedendo quindi le squadre scontrarsi per ben tre volte.

    A fronte di questo, gli obiettivi societari, sotto l'aspetto gestionale, sono relativi all'aumento del prestigio del club oltre che di lavorare costantemente entro il limite del fondo ingaggi proposto (6.8M). Mentre a livello sportivo, per questa stagione viene richiesto esclusivamente un piazzamento nella parte alta della classifica, arrivando alla fine del quinquennio del progetto con la vittoria del campionato. Ci auguriamo ovviamente che questo avvenga ben prima di una scadenza così a lungo termine, così da permettere al tecnico giapponese di poter procedere con la propria marcia verso la gloria.




    📢 LA TATTICA:

    🔷 Si tratta di una disposizione di un classico 4-3-3;
    Il gioco di posizione sarà funzionale al creare una fitta rete di passaggi che porti ad un possesso palla elevato, ma utile a muovere gli avversari per creare spazi da occupare. Vi saranno diversi ruoli a sostegno e la densità numerica in zona palla sarà decisamente rilevante.

    ⚽ Passaggi corti, Ritmo normale, Portare Palla in Area saranno punti cardine dello sviluppo globale della manovra. La costruzione dal basso sarà una costante e dovrà attrarre pressione e liberare spazio alle spalle delle linee avversarie.

    🔀 Scambi rapidi, uno-due e ricerca del terzo uomo, all'interno di una rigidità di gioco che si protrarrà sino a trequarti campo avversaria. Negli ultimi trenta metri, spazio completo alla fantasia, pur sempre mantenendo fede ai princìpi sopra elencati.

    ⌘ Pochi punti di riferimento, enorme presenza in area in situazione di attacco e cross veloci/tagliati sul secondo palo, per sfruttare il Trovaspazi o l'Attaccante Esterno. La punta dovrà fungere da raccordo e lavorare per la squadra, oltre che per sè stesso.

    🚫 Divieto assoluto di lanci lunghi e spazzate casuali. A costo di prendere gol, si forzerà sempre la manovra in maniera costruita e formata da possessi palla atti a liberare un compagno libero su lato opposto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Malesani

    Group
    Member
    Posts
    280
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    ohhhh lo sai che adoro le challenge quindi mi fa davvero piacere questa tua scelta. Quindi ti seguirò con grande interesse. Mi piace la scelta di partire da un campionato spesso poco considerato anche rispetto ai piccoli come quello svizzero e le cavallette sono sempre state la mia squadra svizzera preferita
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    338
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si parte dunque dal Grasshoppers, scelta e sfida sicuramente non scontate visto che sopra di noi ci sono squadre ben più attrezzate per vincere il Campionato, MA dalla nostra abbiamo già delle idee tattiche in testa ed il Mister si presenta già ben preparato sotto tale punto di vista.
    Gli obiettivi della società sono sicuramente realistici vista la qualità nostra e appunto degli avversari: arrivare a vincere costruendo piano piano una base solida.
    Ho una domanda per il Mister, in futuro vedremo sempre il 4-3-3 o col cambiare delle squadre ci saranno anche delle variazioni tattiche? (ovviamente mantenendo lo stile che ci contraddistingue).
    Per ora intanto ci caliamo all'interno di questa carriera che si preannuncia lunga e tortusa, ma sicuramente appagante! :ahsisi:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Moderatore

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    92
    Reputation
    +4

    Status
    Offline

    Mamma mia Hidetoshi amore mio . <3 ..svengo.
    Non c'è bisogno di presentazioni per lui, spero.

    Per quanto riguarda il Grasshoppher già sai che la ritengo una bella sfida, tra l'altro mi piace tantissimo lo stadio Letzigrund, almeno da queste immagini. Dei pronostici dei media mi fido poco, secondo me si può arrivare ben più in alto. Certo, sarà difficile almeno al primo anno forse dare fastidio alle prime forze del campionato, specialmente considerando che Nakata ha iniziato ad allenare da poco, ma spero almeno nella vittoria nei derby contro lo Zurigo. Mi lancio e dico che per me il pronostico è 4a o 5a a fine campionato. Fortunatamente sembra che la società non abbia fretta di risultati, l'obiettivo imposto mi sembra realistico, quindi non ci sarà troppa pressione sulle sue spalle.
    Finalmente veniamo alla ciccia: la tattica. Basata sul possesso e qui ci vorrà tanta qualità tecnica da parte dei giocatori, in tutti i reparti, visto che la costruzione dal basso è fondamentale, anche i DC o almeno uno dei due dovrà avere dei piedi che non assomiglino a dei ferri da stiro. Mi sembra una filosofia che si sposa bene con Nakata giocatore. Se vedo bene, un terzino avrà più licenza di spingere (quello a sx) rispetto all'altro e al centro del campo vedo sicuramente almeno una Mezzala, ma suppongo che ci sarà almeno un regista. Sugli esterni l'hai detto tu, un trovaspazi e un AtE, mentre la punta dovrà fare tutto, quindi magari un Fulcro o una Punta Completa, sicuramente ci vorrà un attaccante in grado di reggere il reparto da solo in termini di skills. Specialmente valori mentali molto buoni in impegno, determinazione e gioco di squadra (imho).
    Sono curioso di vedere la tattica sviluppata su FM con tutte le impostazioni di squadra ed individuali.


    P.S. Comunque oh grazie eh, per non avermi menzionato tra i tuoi amichetti speciali.

    maxresdefault



    Edited by Nexis88 - 14/12/2023, 11:46
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vecchio allo Stadio

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +4
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Si parte da un campionato non banale come quello elvetico, e lo si fa con una squadra storica che ultimamente però non raggiunge grandi traguardi, scavalcata dalle nuove "grandi" come Basilea e Young Boys. Ma ci sono tutti i presupposti per tornare ai fasti di un tempo, anche in anticipo sul piano quinquennale della società.
    La tattica scelta è molto "moderna", un 433 tanto di moda adesso, basato su costruzione dal basso e possesso palla. Sicuramente un modulo adatto alla ricerca dello spettacolo e del bel gioco. Vedremo se gli interpreti saranno all'altezza.

    Una curiosità: sei partito con questa idea tattica in testa, o l'hai decisa appena vista la rosa a disposizione?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Aaah bene bene, subito comodi oltralpe. Sai che non avrei mai pensato iniziassi dalla Svizzera? Non so perchè, non ci avrei scommesso manco due spicci, me lo immaginavo tipo uno degli ultimi paesi. Appena ho letto "gioca un calcio offensivo -> non obbligatorio" m'è scappato uno sbuffo sincero :asd: non sanno con chi hanno a che fare. Subito dopo ho letto che le spazzate sono bandite e subito sono tornato a casa, adesso riconosco il manico. Forza Mister!

    CITAZIONE (Nexis88 @ 14/12/2023, 11:27) 
    P.S. Comunque oh grazie eh, per non avermi menzionato tra i tuoi amichetti speciali.

    maxresdefault

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il calcio? Cosa è?

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Sfida interessante. Una domanda: cominciando dal basso, il campionato lo dovrai vincere con quella squadra o (come penso) potrai cambiare squadra all'interno della nazione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domenicodellacroce @ 14/12/2023, 11:06)
    ohhhh lo sai che adoro le challenge quindi mi fa davvero piacere questa tua scelta. Quindi ti seguirò con grande interesse. Mi piace la scelta di partire da un campionato spesso poco considerato anche rispetto ai piccoli come quello svizzero e le cavallette sono sempre state la mia squadra svizzera preferita

    Grazie Dome, sono contento di avere il tuo sostegno ed il tuo tifo. Per me è la "prima" vera challenge che affronto :sisi:

    CITAZIONE (Zennarino16 @ 14/12/2023, 11:12)
    Si parte dunque dal Grasshoppers, scelta e sfida sicuramente non scontate visto che sopra di noi ci sono squadre ben più attrezzate per vincere il Campionato, MA dalla nostra abbiamo già delle idee tattiche in testa ed il Mister si presenta già ben preparato sotto tale punto di vista.
    Gli obiettivi della società sono sicuramente realistici vista la qualità nostra e appunto degli avversari: arrivare a vincere costruendo piano piano una base solida.
    Ho una domanda per il Mister, in futuro vedremo sempre il 4-3-3 o col cambiare delle squadre ci saranno anche delle variazioni tattiche? (ovviamente mantenendo lo stile che ci contraddistingue).
    Per ora intanto ci caliamo all'interno di questa carriera che si preannuncia lunga e tortusa, ma sicuramente appagante! :ahsisi:

    Assolutamente no. Nakata è figlio della stirpe di allenatori moderni, bravi ad adattarsi alle diverse situazioni che incontrano sul loro cammino. Sicuramente, quel che rimarrà fedele, saranno i princìpi di gioco :riot:

    CITAZIONE (Nexis88 @ 14/12/2023, 11:27)

    Mamma mia Hidetoshi amore mio . <3 ..svengo.
    Non c'è bisogno di presentazioni per lui, spero.

    Per quanto riguarda il Grasshoppher già sai che la ritengo una bella sfida, tra l'altro mi piace tantissimo lo stadio Letzigrund, almeno da queste immagini. Dei pronostici dei media mi fido poco, secondo me si può arrivare ben più in alto. Certo, sarà difficile almeno al primo anno forse dare fastidio alle prime forze del campionato, specialmente considerando che Nakata ha iniziato ad allenare da poco, ma spero almeno nella vittoria nei derby contro lo Zurigo. Mi lancio e dico che per me il pronostico è 4a o 5a a fine campionato. Fortunatamente sembra che la società non abbia fretta di risultati, l'obiettivo imposto mi sembra realistico, quindi non ci sarà troppa pressione sulle sue spalle.
    Finalmente veniamo alla ciccia: la tattica. Basata sul possesso e qui ci vorrà tanta qualità tecnica da parte dei giocatori, in tutti i reparti, visto che la costruzione dal basso è fondamentale, anche i DC o almeno uno dei due dovrà avere dei piedi che non assomiglino a dei ferri da stiro. Mi sembra una filosofia che si sposa bene con Nakata giocatore. Se vedo bene, un terzino avrà più licenza di spingere (quello a sx) rispetto all'altro e al centro del campo vedo sicuramente almeno una Mezzala, ma suppongo che ci sarà almeno un regista. Sugli esterni l'hai detto tu, un trovaspazi e un AtE, mentre la punta dovrà fare tutto, quindi magari un Fulcro o una Punta Completa, sicuramente ci vorrà un attaccante in grado di reggere il reparto da solo in termini di skills. Specialmente valori mentali molto buoni in impegno, determinazione e gioco di squadra (imho).
    Sono curioso di vedere la tattica sviluppata su FM con tutte le impostazioni di squadra ed individuali.


    P.S. Comunque oh grazie eh, per non avermi menzionato tra i tuoi amichetti speciali.

    maxresdefault


    Ho menzionato solo alcuni, non per amicizia, ma per risposta ai contenuti :asd:
    Non fare il gelosone :love:

    dillo-alla-mamma-luis-luis-sal

    A livello tattico, qualche ruolo l'hai azzeccato, qualcos'altro no. Ma così su due piedi non è facile. Arriverà lo speciale dedicato, non appena sarà il momento. I neo-mister, raramente espongono le proprie tattiche in principio di carriera.. deve passare un po' di tempo prima, per capire se c'è una effettiva resa o meno.

    CITAZIONE (BrianClough @ 14/12/2023, 21:42)
    Si parte da un campionato non banale come quello elvetico, e lo si fa con una squadra storica che ultimamente però non raggiunge grandi traguardi, scavalcata dalle nuove "grandi" come Basilea e Young Boys. Ma ci sono tutti i presupposti per tornare ai fasti di un tempo, anche in anticipo sul piano quinquennale della società.
    La tattica scelta è molto "moderna", un 433 tanto di moda adesso, basato su costruzione dal basso e possesso palla. Sicuramente un modulo adatto alla ricerca dello spettacolo e del bel gioco. Vedremo se gli interpreti saranno all'altezza.

    Una curiosità: sei partito con questa idea tattica in testa, o l'hai decisa appena vista la rosa a disposizione?

    In realtà la tattica richiamerà qualcosa di molto "amarcord", di non troppi anni fa :asd: Lo scoprirete con il tempo. Ovviamente la disposizione verrà scelta in base agli interpreti che incontreremo sul cammino, mentre i princìpi rimarranno gli stessi :sisi:

    CITAZIONE (Adrian Mutu @ 15/12/2023, 17:29)
    Aaah bene bene, subito comodi oltralpe. Sai che non avrei mai pensato iniziassi dalla Svizzera? Non so perchè, non ci avrei scommesso manco due spicci, me lo immaginavo tipo uno degli ultimi paesi. Appena ho letto "gioca un calcio offensivo -> non obbligatorio" m'è scappato uno sbuffo sincero :asd: non sanno con chi hanno a che fare. Subito dopo ho letto che le spazzate sono bandite e subito sono tornato a casa, adesso riconosco il manico. Forza Mister!

    La filosofia di Nakata riprende moltissimo dal suo passato recente da calciatore :sisi: Poi va beh, la tua "non scommessa" era troppo facile, conoscendomi :asd:

    CITAZIONE (_Nerone_ @ 16/12/2023, 13:18)
    Sfida interessante. Una domanda: cominciando dal basso, il campionato lo dovrai vincere con quella squadra o (come penso) potrai cambiare squadra all'interno della nazione?

    Giusto.. è qualcosa a cui non ho pensato e che, conseguentemente, non ho regolamentato. Possiamo deciderlo insieme in caso si presenti questo tipo di problema. Per ora, cercherò di vincere con la squadra con cui "inizierò" la nazione :sisi:
     
    Top
    .
22 replies since 6/12/2023, 11:56   412 views
  Share  
.
Top