Sogno Giapponese, realizzazione Europea: Nakata's Odyssey

Grasshoppers | Hidetoshi Nakata | Sg. 1 - 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. TikiTaka
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domenicodellacroce @ 14/12/2023, 11:06)
    ohhhh lo sai che adoro le challenge quindi mi fa davvero piacere questa tua scelta. Quindi ti seguirò con grande interesse. Mi piace la scelta di partire da un campionato spesso poco considerato anche rispetto ai piccoli come quello svizzero e le cavallette sono sempre state la mia squadra svizzera preferita

    Grazie Dome, sono contento di avere il tuo sostegno ed il tuo tifo. Per me è la "prima" vera challenge che affronto :sisi:

    CITAZIONE (Zennarino16 @ 14/12/2023, 11:12)
    Si parte dunque dal Grasshoppers, scelta e sfida sicuramente non scontate visto che sopra di noi ci sono squadre ben più attrezzate per vincere il Campionato, MA dalla nostra abbiamo già delle idee tattiche in testa ed il Mister si presenta già ben preparato sotto tale punto di vista.
    Gli obiettivi della società sono sicuramente realistici vista la qualità nostra e appunto degli avversari: arrivare a vincere costruendo piano piano una base solida.
    Ho una domanda per il Mister, in futuro vedremo sempre il 4-3-3 o col cambiare delle squadre ci saranno anche delle variazioni tattiche? (ovviamente mantenendo lo stile che ci contraddistingue).
    Per ora intanto ci caliamo all'interno di questa carriera che si preannuncia lunga e tortusa, ma sicuramente appagante! :ahsisi:

    Assolutamente no. Nakata è figlio della stirpe di allenatori moderni, bravi ad adattarsi alle diverse situazioni che incontrano sul loro cammino. Sicuramente, quel che rimarrà fedele, saranno i princìpi di gioco :riot:

    CITAZIONE (Nexis88 @ 14/12/2023, 11:27)

    Mamma mia Hidetoshi amore mio . <3 ..svengo.
    Non c'è bisogno di presentazioni per lui, spero.

    Per quanto riguarda il Grasshoppher già sai che la ritengo una bella sfida, tra l'altro mi piace tantissimo lo stadio Letzigrund, almeno da queste immagini. Dei pronostici dei media mi fido poco, secondo me si può arrivare ben più in alto. Certo, sarà difficile almeno al primo anno forse dare fastidio alle prime forze del campionato, specialmente considerando che Nakata ha iniziato ad allenare da poco, ma spero almeno nella vittoria nei derby contro lo Zurigo. Mi lancio e dico che per me il pronostico è 4a o 5a a fine campionato. Fortunatamente sembra che la società non abbia fretta di risultati, l'obiettivo imposto mi sembra realistico, quindi non ci sarà troppa pressione sulle sue spalle.
    Finalmente veniamo alla ciccia: la tattica. Basata sul possesso e qui ci vorrà tanta qualità tecnica da parte dei giocatori, in tutti i reparti, visto che la costruzione dal basso è fondamentale, anche i DC o almeno uno dei due dovrà avere dei piedi che non assomiglino a dei ferri da stiro. Mi sembra una filosofia che si sposa bene con Nakata giocatore. Se vedo bene, un terzino avrà più licenza di spingere (quello a sx) rispetto all'altro e al centro del campo vedo sicuramente almeno una Mezzala, ma suppongo che ci sarà almeno un regista. Sugli esterni l'hai detto tu, un trovaspazi e un AtE, mentre la punta dovrà fare tutto, quindi magari un Fulcro o una Punta Completa, sicuramente ci vorrà un attaccante in grado di reggere il reparto da solo in termini di skills. Specialmente valori mentali molto buoni in impegno, determinazione e gioco di squadra (imho).
    Sono curioso di vedere la tattica sviluppata su FM con tutte le impostazioni di squadra ed individuali.


    P.S. Comunque oh grazie eh, per non avermi menzionato tra i tuoi amichetti speciali.

    maxresdefault


    Ho menzionato solo alcuni, non per amicizia, ma per risposta ai contenuti :asd:
    Non fare il gelosone :love:

    dillo-alla-mamma-luis-luis-sal

    A livello tattico, qualche ruolo l'hai azzeccato, qualcos'altro no. Ma così su due piedi non è facile. Arriverà lo speciale dedicato, non appena sarà il momento. I neo-mister, raramente espongono le proprie tattiche in principio di carriera.. deve passare un po' di tempo prima, per capire se c'è una effettiva resa o meno.

    CITAZIONE (BrianClough @ 14/12/2023, 21:42)
    Si parte da un campionato non banale come quello elvetico, e lo si fa con una squadra storica che ultimamente però non raggiunge grandi traguardi, scavalcata dalle nuove "grandi" come Basilea e Young Boys. Ma ci sono tutti i presupposti per tornare ai fasti di un tempo, anche in anticipo sul piano quinquennale della società.
    La tattica scelta è molto "moderna", un 433 tanto di moda adesso, basato su costruzione dal basso e possesso palla. Sicuramente un modulo adatto alla ricerca dello spettacolo e del bel gioco. Vedremo se gli interpreti saranno all'altezza.

    Una curiosità: sei partito con questa idea tattica in testa, o l'hai decisa appena vista la rosa a disposizione?

    In realtà la tattica richiamerà qualcosa di molto "amarcord", di non troppi anni fa :asd: Lo scoprirete con il tempo. Ovviamente la disposizione verrà scelta in base agli interpreti che incontreremo sul cammino, mentre i princìpi rimarranno gli stessi :sisi:

    CITAZIONE (Adrian Mutu @ 15/12/2023, 17:29)
    Aaah bene bene, subito comodi oltralpe. Sai che non avrei mai pensato iniziassi dalla Svizzera? Non so perchè, non ci avrei scommesso manco due spicci, me lo immaginavo tipo uno degli ultimi paesi. Appena ho letto "gioca un calcio offensivo -> non obbligatorio" m'è scappato uno sbuffo sincero :asd: non sanno con chi hanno a che fare. Subito dopo ho letto che le spazzate sono bandite e subito sono tornato a casa, adesso riconosco il manico. Forza Mister!

    La filosofia di Nakata riprende moltissimo dal suo passato recente da calciatore :sisi: Poi va beh, la tua "non scommessa" era troppo facile, conoscendomi :asd:

    CITAZIONE (_Nerone_ @ 16/12/2023, 13:18)
    Sfida interessante. Una domanda: cominciando dal basso, il campionato lo dovrai vincere con quella squadra o (come penso) potrai cambiare squadra all'interno della nazione?

    Giusto.. è qualcosa a cui non ho pensato e che, conseguentemente, non ho regolamentato. Possiamo deciderlo insieme in caso si presenti questo tipo di problema. Per ora, cercherò di vincere con la squadra con cui "inizierò" la nazione :sisi:
     
    Top
    .
22 replies since 6/12/2023, 11:56   412 views
  Share  
.
Top