Sogno Giapponese, realizzazione Europea: Nakata's Odyssey

Grasshoppers | Hidetoshi Nakata | Sg. 1 - 2023/2024

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. TikiTaka
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Un caloroso grazie a tutti per la folta e qualitativa partecipazione!
    Adrian Mutu , le tue battute mi mancavano :asd: | JohnBonham non sai il tuffo al cuore riaprire i battenti di questo storico forum :love: | FMTheory hai ragione, mi sa che sono andato leggermente lungo :esd:

    Proseguiamo!



    | GRASSHOPPERS |
    Stagione 1 - 2023.2024

    - La Prima Scelta -



    Hidetoshi Nakata è considerato come uno dei più forti calciatori giapponesi di tutti i tempi, nonché come uno dei più noti giocatori asiatici in assoluto. E' stato eletto per due anni consecutivi Calciatore asiatico dell'anno (1997 e 1998) e, nel marzo del 2004, Pelé lo ha inserito nella FIFA 100, la lista dei 100 migliori calciatori viventi.

    A portarlo in Italia fu il Perugia di Luciano Gaucci, che lo acquistò per la cifra di tre milioni e mezzo di dollari. Sbarcato in Serie A tra varie perplessità dell'ambiente, il centrocampista esordì con una doppietta alla Juventus nella partita persa dagli umbri per 3-4, e in pochi mesi si affermò tra le rivelazioni del campionato, tanto da diventare un fenomeno mediatico in tutto il mondo. Fu inoltre protagonista nella sfida-scudetto Juventus-Roma terminata 2-2: gli ospiti erano sotto di due reti quando il giapponese entrò in sostituzione proprio di un poco ispirato Totti: qualche minuto dopo trovò subito il gol, e poco più tardi da un altro suo tiro nacque il tap-in vincente di Vincenzo Montella. Per la Roma, quel pareggio fu fondamentale per la vittoria del titolo italiano e, con la sua prestazione, Nakata si guadagnò un posto di rilievo nei ricordi dei tifosi giallorossi.

    Nel giugno 2008, a Yokohama, si è disputata davanti a sessantatremila spettatori la sua partita di addio al calcio, che ha visto come avversari una selezione di giocatori giapponesi e una di all star internazionali guidata da José Mourinho





    La prima squadra della Nakata's Odyssey sarà quindi il Grasshoppers. Il club con sede a Zurigo, gioca le partite casalinghe allo stadio Letzigrund, capace di ospitare ben oltre i 25'000 spettatori. La rosa è ben assortita con calciatori provenienti da diversi continenti e, i bookmakers, la quotano come ottava forza del campionato, esso formato da dodici squadre. Non un ottimo pronostico insomma per il tecnico giapponese, il quale dovrà rimboccarsi le maniche sin da subito per gettare delle solide basi per ottenere l'ambito titolo nel più breve arco temporale possibile.

    Bisognerà quindi tentare di rompere l'egemonia dello Young Boys, vincitore degli ultimi quattro campionati su cinque, oltre alle più che ostiche Basilea, Servette, San Gallo e Lugano, concludendo il cerchio con il derby contro i cugini dello Zurigo. Il campionato si struttura con andata-ritorno-andata, vedendo quindi le squadre scontrarsi per ben tre volte.

    A fronte di questo, gli obiettivi societari, sotto l'aspetto gestionale, sono relativi all'aumento del prestigio del club oltre che di lavorare costantemente entro il limite del fondo ingaggi proposto (6.8M). Mentre a livello sportivo, per questa stagione viene richiesto esclusivamente un piazzamento nella parte alta della classifica, arrivando alla fine del quinquennio del progetto con la vittoria del campionato. Ci auguriamo ovviamente che questo avvenga ben prima di una scadenza così a lungo termine, così da permettere al tecnico giapponese di poter procedere con la propria marcia verso la gloria.




    📢 LA TATTICA:

    🔷 Si tratta di una disposizione di un classico 4-3-3;
    Il gioco di posizione sarà funzionale al creare una fitta rete di passaggi che porti ad un possesso palla elevato, ma utile a muovere gli avversari per creare spazi da occupare. Vi saranno diversi ruoli a sostegno e la densità numerica in zona palla sarà decisamente rilevante.

    ⚽ Passaggi corti, Ritmo normale, Portare Palla in Area saranno punti cardine dello sviluppo globale della manovra. La costruzione dal basso sarà una costante e dovrà attrarre pressione e liberare spazio alle spalle delle linee avversarie.

    🔀 Scambi rapidi, uno-due e ricerca del terzo uomo, all'interno di una rigidità di gioco che si protrarrà sino a trequarti campo avversaria. Negli ultimi trenta metri, spazio completo alla fantasia, pur sempre mantenendo fede ai princìpi sopra elencati.

    ⌘ Pochi punti di riferimento, enorme presenza in area in situazione di attacco e cross veloci/tagliati sul secondo palo, per sfruttare il Trovaspazi o l'Attaccante Esterno. La punta dovrà fungere da raccordo e lavorare per la squadra, oltre che per sè stesso.

    🚫 Divieto assoluto di lanci lunghi e spazzate casuali. A costo di prendere gol, si forzerà sempre la manovra in maniera costruita e formata da possessi palla atti a liberare un compagno libero su lato opposto.
     
    Top
    .
22 replies since 6/12/2023, 11:56   412 views
  Share  
.
Top