La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    317
    Reputation
    +171
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Allora mister, non mi soffermo troppo singolarmente su ogni acquisto perché conoscendo le mie capacità di sintesi probabilmente domani sarei ancora seduto davanti al pc a scrivere :asd: Comunque, in generale mi piace come Mr.Ventola e il suo ds si sono mossi in sede di mercato. Lunetta, Ghion, Rovella e Lucca sono acquisti di valore per la B e hanno tutti in comune il fatto di essere molto giovani. Questo denota una gran capacità di guardare al futuro da parte della società rosanero :sisi:

    Ti ringrazio per aver postato all'inizio le stats riepilogative della scorsa annata e alla fine le idee tattiche con relativi profili aggiornati dei calciatori. Per me che ho la memoria di un criceto è molto d'aiuto :asd:

    Particolare l'idea tattica che il mister vuole provare per affrontare la serie cadetta. Gli esterni sulla linea del centrocampo (e con anche compiti offensivi) può essere azzardata, ma noto che affianco a ciascuno dei due uomini di fascia hai messo due ruoli che fanno della grinta e delle capacità difensive il loro forte. Curiosa la scelta dei due uomini davanti: come mai entrambi settati su sostenere? E perché hai scelto proprio un falso nueve? Ah, mi ha stupito anche la barra dell'intensità così alta. Come pensi di gestirla durante l'anno?
    Ti chiedo scusa per le (solite) tante domande sulla tattica ma ogni volta con le tue risposte mi apri un mondo e imparo sempre qualcosa di nuovo :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Finalmente arrivo a commentare anche da te Mister <3 mi metto comodo.

    Allora allora, inizio l'aggiornamento leggendo di 34 gol tra le due punte titolari e ben 15 assist del Moro: 'na cazzata :rotfl: che ci vuole.
    Ma specialmente che annata ha fatto quel criminale di Criviello? 5 gol e 13 assist da terzino, un treno! Il Theo Hernandez della serie C.

    Lato calciomercato sono sempre curioso di vedere cosa ti tira fuori quel pazzo di Castagnini e anche stavolta non delude.
    Ariel Mosor un 18enne bestiale :look: mai visto, mai sentito. Valutato e stipendiato poco, ci voleva davvero Castagnini per scovarlo, bah!
    Fontanesi eeeeeeeeeh, già tutt'altro livello. A zero eh mica perché, ci sta. Non mi convince tantissimo, forse farebbe meglio da terzino? Boh, Mister Ventola vedrà cosa fare.
    Scognamillo già ci fa ricredere sul DS: credevate si fosse drogato nevvero? E invece faticava solo a trovare riserve, miscredenti! Quando deve prendere titolari cavolo se sa muoversi. L'ex-Trapani ha anche una tecnica mica da ridere...

    Terzini: Lunetta in. Bel profilo, completo, forse giusto un po' lentino ma che vuoi dirgli, va benissimo.
    Avevi detto che c'era un problema di infortunio, non immaginavo fosse proprio lui! :dead: Manco ho fatto in tempo ad applaudire il colpo che muore per 7 mesi! E che cavolo.
    Dentro allora anche Rolantsson che come affare a due lire last-minute non mi pare male, cioè non è mai facile rimediare in corsa quando il profilo top l'hai già scelto. Più esterno che terzino ma ci accontentiamo via...

    A centrocampo si prosegue a zero, allucinante quanto si muova bene sto DS.
    Selasi è un profilo ricercato e preso nel momento migliore: Mister ma se adattassimo lui terzino? =/ ti fa ridere come cosa? Io sono serio.
    Poi vabè arriva Ghion che è un mostro, chiaramente solo in prestito poteva essere fattibile. C*zzo di bestia rara è? Ti tocca usarlo Mister.
    Chiudiamo con Rovella, il botto di centrocampo: 1 milione per lui, tanto. Forse tantissimo ma vuoi mettere? Cioè è un giocatorone davvero, tra l'altro che abbina qualità e quantità in maniera egregia, saprà evolversi molto bene in futuro. Grande affare, chiuso anche a cifre umane considerando il profilo.

    Davanti non si poteva essere da meno e anche qui ci sono due botti.
    Capanni anzitutto, in prestito perché i soldi sono finiti (e vorrei vedere...). Un cavolo di armadio che è agile e corre praticamente. Ha lacune psicologiche ma non avesse avuto nemmeno quelle si sarebbe chiamato CR7 del resto... un gran colpo Mister.
    Ed infine un movimento che sognavo e speravo sin dall'anno scorso: l'arrivo definitivo di Lucca 3_3
    :ole:
    :ole:
    :ole:
    Ostriche e champagne c*zzo!
    E' tornata la nostra torre offensiva! Daje Lorenzo!!
    1,3 milioni so tantissimi ma che ci fregaaaa! Questo è un giocatorone della Madonna, vale ogni centesimo cacchio.
    Guarda non ci speravo davvero Mister, sono rimasto di merda. Sognavo ma non speravo, giuro.

    L'idea tattica l'avevamo già intravista in pvt, sono curiosissimo di vedere cosa ne tirerai fuori.
    Per ora posso solo che crogiolarmi in un simile mercato, dispendioso ma da grandissima squadra: grande Casta! Daje con sta serie B che spacchiamo tutto!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danivilla83 @ 4/10/2020, 23:30)
    Si chiude il sipario sulla trionfale stagione di serie C con una serie di numeri che certificano la bontà del lavoro svolto.
    Morosini guida il gruppo dei migliori, in vetta a diverse voci quali media voto, presenze e assist. Non solo qualità però, quando c'è da menare non si tira indietro, infatti é anche il più ammonito; ma in buona compagnia visto che troviamo ben 4 giocatori in doppia cifra di gialli a testimoniare la grande aggressività richiesta alla squadra.
    Ovviamente non si può evitare di citare la coppia d'attacco da 34 gol.
    Il tempo delle lodi finisce presto perché c'è da proseguire con il lavoro e programmare la B, e per questo ci affidiamo a Castagnini che sappiamo essere più che valido.
    Infatti non ci fa mancare nulla collezionando numerosissimi arrivi, alcuni davvero di qualità.
    È il caso del polacco Mosor, 18enne dal futuro radioso. Che presa!!
    Anche Scognamillo é un profilo che può risultare utile, meno Fontanesi.
    Un posto vicino a Lancini e Accardi può esser preso da un nuovo arrivato.
    Avanziamo verso la metacampo dove facciamo 3 colpi uno meglio dell'altro: Selasi, Ghion, Rovella. C'è da divertirsi. Cosa che invece viene meno quando scopriamo l'infortunio di Lunetta che aveva rappresentato un'altro bell'innesto.
    Finito?! Eh no c'é l'attacco. Torna a casa Lucca! Ed é un gradito ritorno. Mi piaceva già in D e non é cambiata l'opinione. Non sazi aggiungiamo Capanni.
    Il DS ha costruito una rosa per un altro anno di passaggio?!
    Per sfruttare la rosa Ventola porta una leggera ma sostanziale modifica alla disposizione tattica schierando i 5 di centrocampo in linea e cambiando qualche ruolo e relative richieste..
    Non ci resta che aspettare l'inizio del campioanto per vedere all'opera i rosanero.

    Le ammonizioni sono legate allo stile di gioco e sono quasi obbligate: la ricerca di altezze proibitive e concetti offensivi molto spinti, porta inevitabilmente al commettere più falli della media, con conseguente collezione di cartellini aggiuntiva.

    Sul mercato invece sono basito: è il secondo anno consecutivo dove Castagnini dimostra di essere un DS top player, da club di prima fascia. Riporta a casa il nostro amato Lucca, rinforza in maniera smisurata la metà campo e rende ancora più solida la retroguardia.
    Cosa possiamo volere di più?

    Che sia un altro anno di transizione però, non posso garantirlo. Sicuramente possiamo giocarcela a viso aperto con chiunque :sisi:

    CITAZIONE (JohnBonham @ 5/10/2020, 15:12)
    Nel passaggio da una stagione all'altra è sempre utile spulciare le statistiche di fine campionato e siccome i numeri non mentono mai, i dati su presenze, gol, assist e media voto ci danno un quadro completo di quelli che sono i giocatori su cui fare affidamento anche l'anno venturo.
    Morosini ha numeri da capogiro, ma dando un'occhiata generale, più di mezza rosa ha una media voto vicina o superiore al 7,segno che il rendimento anche dei meno utilizzati è stato oltremodo soddisfacente.

    Il mercato è stato affidato al solito nostro magico DS che anche quest'anno ha messo in mostra tutta la sua abilità in sede di contrattazione.
    Togliendo il solo Fontanesi, che non mi convince molto, sono arrivati dei profili di assoluto valore quali Mosor, giovane polacco che può dire la sua già da subito, Scognamillo, che metterà in difficoltà Mr. Ventola nelle scelte in difesa; sull'out destro l'ingaggio di Lunetta sembrava l'unico tassello necessario ed invece la sfiga si è messa di traverso. E Castagnini cosa fa? Tira fuori dal cilindro questo ragazzo delle Isole Far Oer proveniente dal Brann che può ricoprire tutti i ruoli di fascia, destra e sinistra.
    Il centrocampo viene sensibilmente rinforzato da innesti che metteranno in grande affanno il nostro mister, Selasi (molto forte, l'ho allenato a Pescara qualche FM fa'...) Rovella e Ghion, non solo aumentano il tasso tecnico del reparto, ma offrono un a varietà di scelte a seconda delle peculiarità, che ci sarà solo imbarazzo della scelta.
    In avanti il vecchio pallino Lucca torna alla base, stavolta per restarci, operazione a titolo definitivo e ben €1,3M :love: (ma al cuore non si comanda). In più arriva anche Luan Capanni che farà la riserva (ma giusto al Palermo può fare la riserva :asd:).

    In uscita invece non succede praticamente nulla, tutti i big sono stati mantenuti e le uniche uscite importanti sono stati i ritiri di Floriano, Santana e Sforzini..

    MERCATO FARAONICO... non abbiamo molte scuse mister, si punta (di nuovo) in alto :mazza:

    Un mercato strabiliante, hai detto proprio bene.
    Sia per gli acquisti fatti, definitivi e non, sia per il fatto di non aver perso nessuno dei nostri big. E su questo non ci avrei scommesso un euro. Alcuni nostri top erano ricercati da squadre di altissimo rango.. Eppure Casta ha trattenuto tutti e senza malumori.

    Gli unici malcontenti sono arrivati dai mancati rinnovi "in tempo" di Morosini e Kouko. Ma la società ci sta lavorando.

    CITAZIONE (Mir_Ko @ 5/10/2020, 22:05)
    Beh che dire mister, il finale di campionato è stato veramente da arresto cardiaco con quel pari all'ultima giornata che ci avrà fatti sudare tanto dato una vittoria della Ternana significava sorpasso, ma comunque così non è stato e siamo noi a gioire! Ottima stagione veramente fatta di alti e bassi ma alla fine la solidità è stata dimostrata.

    Per quanto riguarda la nuova stagione la dirigenza ti ha regalato dei colpi da 180 altro che 90, pertanto potremo veramente fare bene e mostrare di essere una minaccia per tutti senza aver paura di nessuno.

    Ad essere sincero questo nuovo modulo mi piace molto di più rispetto a quello usato nella stagione passata e ovviamente mi fiderò molto della tua esperienza.

    Un finale pazzesco, in alcuni momenti della partita ho davvero perso le speranze di riuscire a salire in serie B :sisi:

    Castagnini ci ha fornito dell'ottimo materiale e la stagione non potrà che viaggiare su ottimi binari. Quanto meno arrivare ai play off :looksi:

    Il modulo è curioso, diverso dal solito e molto aggressivo. A breve riceverete news :asd:

    CITAZIONE (Lario1907 @ 6/10/2020, 14:45)
    Allora mister, non mi soffermo troppo singolarmente su ogni acquisto perché conoscendo le mie capacità di sintesi probabilmente domani sarei ancora seduto davanti al pc a scrivere :asd: Comunque, in generale mi piace come Mr.Ventola e il suo ds si sono mossi in sede di mercato. Lunetta, Ghion, Rovella e Lucca sono acquisti di valore per la B e hanno tutti in comune il fatto di essere molto giovani. Questo denota una gran capacità di guardare al futuro da parte della società rosanero :sisi:

    Ti ringrazio per aver postato all'inizio le stats riepilogative della scorsa annata e alla fine le idee tattiche con relativi profili aggiornati dei calciatori. Per me che ho la memoria di un criceto è molto d'aiuto :asd:

    Particolare l'idea tattica che il mister vuole provare per affrontare la serie cadetta. Gli esterni sulla linea del centrocampo (e con anche compiti offensivi) può essere azzardata, ma noto che affianco a ciascuno dei due uomini di fascia hai messo due ruoli che fanno della grinta e delle capacità difensive il loro forte. Curiosa la scelta dei due uomini davanti: come mai entrambi settati su sostenere? E perché hai scelto proprio un falso nueve? Ah, mi ha stupito anche la barra dell'intensità così alta. Come pensi di gestirla durante l'anno?
    Ti chiedo scusa per le (solite) tante domande sulla tattica ma ogni volta con le tue risposte mi apri un mondo e imparo sempre qualcosa di nuovo :)

    Mi spiace che possa essere sembrato un aggiornamento infinito, ma ci tenevo a presentare a dovere tutti gli interpreti della stagione che verrà. E' l'unico modo che ho per farvici affezionare :asd:

    Per risponderti ai dilemmi tattici, sempre molto graditi, vado in ordine:
    1) In avanti è un cantiere aperto. Sto vagliando diverse soluzioni e sto cercando ciò che più può piacermi a livello visivo di giocate prodotte.
    2) Il Falso Nueve serve a collegare maggiormente la metà campo con l'ultimo terzo di campo e, avendo compiti di apertura e libertà di movimento, riuscirà a cercare zone libere dove agire indisturbato.
    3) L'intensità deve essere così alta. Giochiamo in offensiva, altissimi, aperti.. C'è bisogno di ritmi elevati che producano pressing e giocate rapide in direzione della porta avversaria. La gestione avverrà con un turn over mirato e allenamenti di carico più pesante in settimana, così da abituarli a gestire situazioni di tensione. Gli infortuni arriveranno, sono inevitabili. Proverò con qualche riabilitazione preventiva :)

    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Finalmente arrivo a commentare anche da te Mister <3 mi metto comodo.

    Allora allora, inizio l'aggiornamento leggendo di 34 gol tra le due punte titolari e ben 15 assist del Moro: 'na cazzata :rotfl: che ci vuole.
    Ma specialmente che annata ha fatto quel criminale di Criviello? 5 gol e 13 assist da terzino, un treno! Il Theo Hernandez della serie C.

    Sempre graditissimo, lo sai bene. Ti aspetto come il pane :love:
    Crivello è assurdo.. ogni anno parte sotto le gerarchie (un po' come Mauri) e poi si guadagna il posto a suon di assist. Ti dico anche che, spesso e volentieri, in partita ha rendimenti bassi e poco costanti, ma gli bastano due zampate per trovare il gol o il traversone giusto. Imprescindibile!
    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Lato calciomercato sono sempre curioso di vedere cosa ti tira fuori quel pazzo di Castagnini e anche stavolta non delude.
    Ariel Mosor un 18enne bestiale :look: mai visto, mai sentito. Valutato e stipendiato poco, ci voleva davvero Castagnini per scovarlo, bah!
    Fontanesi eeeeeeeeeh, già tutt'altro livello. A zero eh mica perché, ci sta. Non mi convince tantissimo, forse farebbe meglio da terzino? Boh, Mister Ventola vedrà cosa fare.
    Scognamillo già ci fa ricredere sul DS: credevate si fosse drogato nevvero? E invece faticava solo a trovare riserve, miscredenti! Quando deve prendere titolari cavolo se sa muoversi. L'ex-Trapani ha anche una tecnica mica da ridere...
    Terzini: Lunetta in. Bel profilo, completo, forse giusto un po' lentino ma che vuoi dirgli, va benissimo.
    Avevi detto che c'era un problema di infortunio, non immaginavo fosse proprio lui! :dead: Manco ho fatto in tempo ad applaudire il colpo che muore per 7 mesi! E che cavolo.
    Dentro allora anche Rolantsson che come affare a due lire last-minute non mi pare male, cioè non è mai facile rimediare in corsa quando il profilo top l'hai già scelto. Più esterno che terzino ma ci accontentiamo via...
    A centrocampo si prosegue a zero, allucinante quanto si muova bene sto DS.
    Selasi è un profilo ricercato e preso nel momento migliore: Mister ma se adattassimo lui terzino? =/ ti fa ridere come cosa? Io sono serio.
    Poi vabè arriva Ghion che è un mostro, chiaramente solo in prestito poteva essere fattibile. C*zzo di bestia rara è? Ti tocca usarlo Mister.
    Chiudiamo con Rovella, il botto di centrocampo: 1 milione per lui, tanto. Forse tantissimo ma vuoi mettere? Cioè è un giocatorone davvero, tra l'altro che abbina qualità e quantità in maniera egregia, saprà evolversi molto bene in futuro. Grande affare, chiuso anche a cifre umane considerando il profilo.

    Anche quest'anno Castagnini ha dimostrato tutto il suo valore. Non gli daresti due lire, eppure sul mercato è travolgente.. Trova profili di altissimo livello e porta a casa tutto ciò che serve, a costo di farti adattare a livello tattico (vedi la metà campo).
    Selasi esterno?? Non ci ho pensato.. Dici? Devo controllare meglio i valori, potrebbe essere una valida alternativa. Però mi metterebbe in difficoltà: Eleuteri e Zappella a quel punto? :look:
    Rovella invece è il mio preferito, anche nella realtà. Cercheremo di valorizzarlo il più possibile, sperando non sia una operazione di plus valenza del Casta.. e che me lo ceda a tempo zero.
    Anche se, sinceramente, sono conscio che prima o poi dovrò perdere qualche pedina.... :(
    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Davanti non si poteva essere da meno e anche qui ci sono due botti.
    Capanni anzitutto, in prestito perché i soldi sono finiti (e vorrei vedere...). Un cavolo di armadio che è agile e corre praticamente. Ha lacune psicologiche ma non avesse avuto nemmeno quelle si sarebbe chiamato CR7 del resto... un gran colpo Mister.
    Ed infine un movimento che sognavo e speravo sin dall'anno scorso: l'arrivo definitivo di Lucca 3_3
    :ole:
    :ole:
    :ole:
    Ostriche e champagne c*zzo!
    E' tornata la nostra torre offensiva! Daje Lorenzo!!
    1,3 milioni so tantissimi ma che ci fregaaaa! Questo è un giocatorone della Madonna, vale ogni centesimo cacchio.
    Guarda non ci speravo davvero Mister, sono rimasto di merda. Sognavo ma non speravo, giuro.

    Lucca torna a casa :love: Ora dovrà combattere con Piccoli, ma saprà dimostrare di essere un calciatore di altissimo livello. Per noi è oro colato e vale tutti i soldi spesi!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    | PALERMO S.S.D. |
    Stagione 2021/2022

    "E' ora di scendere in campo e dimostrare a tutti chi siamo!"


    Il focoso mercato rosa-nero culmina con la preparazione estiva, ottemperando alle richieste di Ventola di avere la rosa pronta per le prime amichevoli pre-stagionali. Questo gli permetterà di vagliare diverse soluzioni e creare delle situazioni di concorrenza fra i vari interpreti, oltre che amalgamare velocemente un gruppo per larghi tratti nuovo. La scelta di sfidare nelle prime due partite squadre di livello del Barça B e Aston Villa, è chiaro sintomo di grandi ambizioni e valutazioni rapide contro gruppi tecnicamente e atleticamente preparati. In ambedue le gare vengono fuori limiti e criticità in relazione alla differenza di categoria, ma il paragone sembra reggere fin sopra le aspettative. Poi si passa ad alleggerire la pressione, anche in vista dell'esordio in Coppa Italia, dove l'Albinoleffe la spunta nei tiri dagli undici metri dopo un pareggio abbastanza ingiusto nei novanta minuti. Finisce presto la corsa alla Coppa nazionale per il Palermo, che per quest'anno preferisce spendere le proprie energie sul campionato.





    | 1^ giornata campionato: Palermo - Frosinone |


    Pennarello rosso sul calendario alla data del 21 Agosto, prima giornata di campionato ed esordio in serie B per il Palermo di Ventola. Avversario tosto il Frosinone, fortunatamente da affrontare fra le mura amiche del Barbera davanti a quasi ventimila spettatori. La formazione dei rosa-nero si sceglie praticamente da sola con: Zaccagno fra i pali, Kresic-Lancini-Accardi a comporre la linea dei tre difensori, con il supporto di Eleuteri e Crivello a tutta fascia. Preferito quindi l'ex Atalanta sull'out di destra, al giovane Zappella in prestito. Selasi ed Ambro lavoreranno per cucire la mediana, mentre Rovella avrà compiti di libertà totale di spaziare in lungo ed in largo. Kouko-Piccoli chiudono l'undici titolare, in memoria e merito della serie C conquistata insieme.

    La partita è viva e spumeggiante, con occasioni da ambo le parti e padroni di casa che sembrano trovarsi a loro agio con il modulo scelto dal proprio condottiero. Il possesso palla è nettamente nei piedi dell'eccellente qualità mostrata in mediana dai siciliani, che riescono a gestire egregiamente i ritmi a proprio piacimento. Le mosse che cambiano la gara però, arrivano tutte dalla panchina: Zappella rileva uno stanco Eleuteri, firmando uno splendido traversone per la testa di Kouko che vale il vantaggio, fermato e raggiunto dal giovanissimo Casalese al 72' entrato da una manciata di secondi per lo spento Novakovich. Il pareggio sembra essere il risultato più giusto a fine gara e non fa scaturire alcuna polemica fra le due fazioni avversarie.

    b7u1BnUD_o








    | 2^ giornata campionato: Bari - Palermo |


    Non c'è tempo per pensare agli errori, perchè è già tempo di turno infrasettimanale. Per di più contro il Bari al San Nicola, in uno scontro dal sapore di bei tempi andati. 4-1-3-2 per i galletti che affidano le proprie speranze nei piedi del neo-acquisto Ben Harfa schierato al fianco di bomber Simeri. Il Palermo risponde con la formazione tipo, scambiando solamente Lucca con Piccoli.

    La partenza fulminante del Bari sembra far presagire una giornata nera per Ventola ed i suoi ragazzi: dopo solo 11 minuti i padroni di casa passano avanti con la rete di Perrotta, bravo a svettare di testa e ribadire in rete l'angolo battuto da Bianco. Il cronometro scorre di altri quattro minuti e, Terrano imbeccato da Simeri con una verticalizzazione perfetta, raddoppia allungando le distanze. Il Palermo è tramortito, ma mister Nicola richiama alla calma e all'ordine, gestendo l'emotività dei ragazzi in campo alla perfezione e trasformando in grinta la delusione dei gol subiti.

    I bianco-rossi non reggono alla pressione e, man mano che il tempo scorre, perdono metri e palloni a volontà. Bisogna aspettare il secondo tempo ed l'ingresso in campo di Piccoli per assistere ad un vero e proprio miracolo: 52', Eleuteri sfonda sulla destra ed entra in area, cross basso per l'inserimento del numero nove e rete!! 2-1!! Il gol che accorcia il passivo carica gli ospiti che abbassano la testa ed attaccano a ripetizione, vedendo premiate le proprie intenzioni poco dopo la mezz'ora del secondo tempo, ancora grazie a Piccoli. Il forcing rosa-nero non sembra placarsi ed il Bari fatica ad uscire dalla propria metà campo, subendo le varie sfuriate. Ventola ha ancora una carta da giocarsi, si chiama Luan Capanni. Il giovane scuola Milan entra in campo con il sangue negli occhi e dopo essersi presentato per ben due volte al tiro, alla terza non sbaglia trafiggendo Marfella e regalando una gioia immensa a mister e compagni!! La rimonta è completata!! Il Palermo vince con una grandissima prova di carattere.

    wYojDqWH_o





    ..ed intanto Rovella fa capire le proprie intenzioni..









    | 3^ giornata campionato: Palermo - Pordenone |


    Si torna in casa per chiudere il trittico di gare iniziali, che mette la parola fine al periodo di tre partite in sette giorni. Questa volta è il Pordenone a far visita al Palermo, in una gara che entrambe le squadre vogliono vincere per dimostrare il proprio valore. Essendo l'inizio ed avendo appena concluso la fase di preparazione, ci si può permettere di proseguire con i titolari in campo dal primo minuto. Unica nota: spazio a Morosini che fa staffetta con Ambro.

    Questa volta, probabilmente complice l'elevato minutaggio effettuato negli ultimi giorni, la partita risulta essere decisamente più scialba e con toni moderati. Qualche sfuriata targata Palermo, compreso il palo di Morosini colpito con un bellissimo diagonale da fuori area, ma niente di più. Il Pordenone, dal canto suo, cerca di amministrare il possesso addormentando la gara e chiudendo dignitosamente gli spazi alle sortite avversarie.
    Lo zero a zero finale è lo specchio di questa giornata, dove i mister tornano a casa delusi ma consapevoli di non poter chiedere di più in questa fase iniziale.

    NF0ZOun8_o









    | 4^ giornata campionato: Juventus U23 - Palermo |


    La settimana di riposo risulta essere rigenerante, oltre che gradita da tutti. Valevole per la quarta giornata di campionato, troviamo ad affrontarsi la Juventus U23 con il Palermo, al Moccagatta di Alessandria. Poco seguito per i padroni di casa che possono contare sul sostegno di 300 persone, mentre 200 saranno le sciarpe rosa-nero accorse in Piemonte.

    Ancora Morosini preferito ad Ambro e Piccoli-Kouko come tandem d'attacco nell'ormai solito 3-5-2. Occhi puntati su Zanimacchia, Petrelli e Nicolussi Caviglia tra le fila bianconere, con in aggiunta Filippo Ranocchia (diversi club lo seguono) e l'esperto Pinsoglio fra i pali per il 4-2-3-1 scelto dal tecnico Romano.

    La partita decolla immediatamente grazie al solito Piccoli, che dopo tre minuti fa la voce grossa e porta in vantaggio i suoi. Intorno al quarto d'ora la difesa di casa crolla ancora sotto il colpo da biliardo di Morosini che con un destro chirurgico trafigge Pinsoglio. Non c'è fine alle emozioni quest'oggi, perchè la Juventus reagisce in maniera veemente e quattro giri d'orologio dopo, accorcia con Nicolussi Caviglia, lasciato colpevolmente solo in area. i ritmi si placano leggermente sino al 43' quando ancora Piccoli salta più in alto di tutti, riportando a due reti di distacco il parziale.
    Nel secondo tempo Crivello lascia spazio a Rolantsson, mentre Da Graca sostituisce uno spento Petrelli. Eppure lo spartito non cambia: Kouko è bravo al 65' a spingere in porta il perfetto assist di Rovella ed un minuto dopo Piccoli trova la tripletta personale cercando di chiudere definitivamente la gara. Hattrick per lui!!!!
    Il fantasista 2002 neo-entrato fra le fila bianconere però non ci sta e dopo una bellissima percussione solitaria, piazza d'interno il pallone del 2-3 alle spalle dell'incolpevole Zaccagno. La tensione sale e gli attacchi della Juve si fanno sempre più serrati alla disperata ricerca del pareggio. Ventola suona la carica e su un'ennesimo contrattacco palermitano, Morosini chiude definitivamente i conti, portando a due le proprie marcature.
    Che partita!!!

    iu2WtqDW_o









    | 5^ giornata campionato: Palermo - Perugia |


    Il Perugia non ha iniziato nel migliore dei modi la stagione, complice un calendario persino più agguerrito di quello del Palermo. Trasferte a Salerno ed Empoli e Genoa in casa, fanno raccogliere solamente due punti in tre partite. Fortunatamente con il Monza in casa il gruppo guidato da Davide Nicola trova i primi tre punti della stagione. Il 3-5-2 sfruttato dai grifoni non sembra rendere a dovere, tutto al contrario della soluzione accattivante trovata e usata da Ventola.

    In queste prime quattro giornate i rosa-nero hanno trovato la via del gol per ben dieci volte, subendone comunque cinque. Difesa sicuramente più ballerina, ma attacco decisamente prolifico, guidato da un Piccoli scatenato che non sembra voler perdere il posto a favore del figliol prodigo Lucca.

    Anche quest'oggi la gara viene indirizzata sui binari giusti a livello statistico e pratico: gli attacchi dei padroni di casa si ripetono con grinta e costanza, tanto da far siglare la prima rete stagionale al giovane pupillo del mister: Rovella!! Di contro il Perugia pensa quasi esclusivamente a difendersi e reggere l'urto. Selasi raccoglie un palo clamoroso e Kouko sbaglia addirittura un tiro dagli undici metri guadagnatosi con una bellissima incursione in area. Moscati ingenuo atterra l'ivoriano che però non si dimostra abbastanza freddo dal dischetto.
    Fortunatamente la rete trovata in avvio regala tre punti pesantissimi al Palermo, che si gode il suo secondo posto guadagnato con prestazioni divertenti e brillanti.

    0lrm0U5y_o






    La Classifica

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore in seconda

    Group
    Member
    Posts
    235
    Reputation
    +86

    Status
    Offline
    Una partenza che fa ben sperare. Nonostante l'essere matricola con un mister esordiente nella categoria, il Palermo non si fa intimorire dai nomi e dal blasone. Grazie ad un gioco rodato nei suoi interpreti impone il proprio ritmo e con un Piccoli da urlo di assesta terzo in classifica con ben 11 punti. Le partite fanno capire che anche quest'anno ci siamo e saremo una mina vagante
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Wow che hype!
    Con quel "dimostrare a tutti chi siamo" mi hai gasato a palla :tunz:

    Prima di cominciare non posso che soffermarmi un attimino sulla super-chicca dei loghi con pattern+effetto rialzato :love: sembrano quegli stampini 3D per i bambini XD Grande intuizione grafica mister, complimenti :)

    Veniamo al nostro Palermo, che ricordiamolo ha fatto una campagna acquisti spettacolare, la squadra che Castagnini ha messo nelle mani di mister Ventola è attrezzatissima per le zone alte/altissime della Serie B,quindi qui o si vince o muerte :mazza:

    Partenza soft :asd: Frosinone :look:
    Qui mister devi aver fatto confusione... il vantaggio di Kouko in realtà è un gol all'87' che ti salva le chiappe da una sconfitta immeritata.. partita equilibrata con un Rovella subito bello pimpante.

    La seconda giornata ci porta nella tua Bari, ma anche per Ventola è una trasferta-amarcord.
    La partita si mette subito male, malissimo, sotto 2-0 sembra una partita già persa, ed invece i rosanero mettono in mostra la propria identità, perché solo se sai chi sei, puoi trasformare uno 0-2 in un 3-2. Grande rimonta, davvero esaltante! E che bomber Piccoli <3.. la concorrenza agguerrita evidentemente gli ha messo un po' di "pepe al culo", e si vede.. :asd:

    Torniamo in casa col Pordenone. Qui mi aspettavo molto di più, questo 352 sembra esprimersi meglio fuori dalle mura amiche, lo scialbo 0-0 finale deve farci riflettere un attimo nonostante l'occasione del palo di Morosini.

    Quarta giornata in casa della Juve under 23, squadra che annovera talenti interessanti come Nicolussi Caviglia e Ranocchia.
    Sarà stata la scorpacciata di gol mister, ma qui mi fai l'errore nr. 2 :mazza: sul gol di Da Graca eri già sul 2-5,quindi partita già chiusa. Vabbè te la perdono, anch'io mi sarei ubriacato di fronte ad un Palermo così a valanga.

    Ultima gara col Perugia al Barbera.
    Stavolta si svolta, speriamo definitivamente. Ripetiamo la sontuosa prova di Alessandria, però svuotando il tabellino marcatori. L'uno a zero basta, ma li in avanti abbiamo sciupato parecchio..

    Chiude una classifica che fa brillare gli occhi. Questo Palermo a tratti pare l'Atalanta, quindi miglior complimento forse non te lo potrei fare.

    Nella foga entusiastica dei loghi rialzati ho dimenticato l'uscita dalla Coppa Italia.. già, la Coppa Italia... ma chi se ne frega, dai..
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Siamo pronti per cominciare questo campionato di serie B in cui vogliamo essere protagonisti (la coppa la archiviamo come disturbo in meno). E non può essere diversamente visto il mercato faraonico che é stato fatto.
    Nonostante la doppia scalata D-C C-B che potrebbe farci passare come outsider, il blasone della nostra squadra incuterà più timore nelle avversarie di quanto ne avremo noi.
    Ciò non vuol dire che avremo vita facile, anzi ogni gara sarà una battaglia.
    Ce lo fa capire subito il Frosinone che non viene al Barbera a farsi mettere i piedi in testa, tutt'altro.
    Ci serve una rete negli ultimi minuti di Kouko per evitare la sconfitta.
    Segue un derby del sud tra nobili decadute. Anche il Bari come noi vuol presto tornare grande e in 15 minuti ci segna due gol indirizzando il match.
    Tempo di fare ordine durante l'intervallo senza perdere la calma e fare le mosse giuste et voilà...si ribalta tutto. Certo che il lusso di inserire dalla panchina prima Piccoli (doppietta) e poi Capanni (gol decisivo) é un lusso che possono concedersi in pochi.
    Alla terza partita in una settimana il Pordenone ci costringe ad uno 0-0 casalingo che dimostra ancora una volta quanto ci sarà da sudare, e divertirsi, quest'anno.
    A proposito di divertimento facciamo festa in casa Juve (anche se al Mocagatta) rifilandole un sonoro 6-2 in cui é protagonista ancora una volta Piccoli, bomber vero!
    L'alternanza tra gare casalinghe 'tranquille' e trasferte spumeggianti prosegue con la sfida al Perugia decisa da un gol iniziale del giovane Rovella, recentemente premiato come miglior U19.
    Senza conseguenze il rigore sbagliato da Kouko a inzio ripresa dato che il Perugia non ci crea nessun vero pericolo.
    Un inzio che promette bene, e si può ancora crescere!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    748
    Reputation
    +79
    Location
    Berlin

    Status
    Offline
    Parto con farti i complimenti per la grafica che hai migliorato tanto a mio parere. :hail: :hail:

    Passando al Palermo, invece, usciamo in coppa ai rigori ma da un certo punto di vista è meglio così ci dedicheremo solo ed esclusivamente al campionato, il quale inizia molto bene visto che siamo neo promossi.. ma da non dimentichiamoci chi siamo.
    La cadetteria ovviamente prometterà partite al cardiopalma e da sudare per ottenere un risultato, ma anche partite noiose in cui ci saranno magari valanghe di gol solo da un lato ed è dimostrato dalle prime uscite in cui pareggiamo nei minuti finali contro il Frosinone, dominiamo e rimontiamo a Bari con un gol nel finale che ci regala i 3 punti, giochiamo bene contro il Pordenone ma loro si difendono bene e non riusciamo a fare risultato, asfaltiamo la Juventus U23 in quel di Alessandria con due ottime doppiette ed infine per l'ennesima volta dominiamo contro il Perugia ma non riusciamo a fare più di un gol.. Ma tutto sommato non abbiamo lasciato punti per strada in questo inizio.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Ci ho messo un po' a commentare e anche se ora vai avanti su FB ci tenevo a dirti la mia su questo aggiornamento, spero non sia disturbo Mister :]
    Anzitutto la sconfitta coi bergamaschi subito di Coppa Italia: un gran peccato! So bene che le nostre ambizioni sarebbero da concentrare sul campionato però cavolo, speravo in qualcosina di più. Tra l'altro non dubito che tu abbia dominato la gara, peccato davvero.

    Alle prime in B bisogna sempre stare attenti e non eccedere, né nel bene né nel male. Specialmente se si inizia con la doppietta Frosinone-Bari!
    Nel primo caso un buon pari contro una squadra ostica, nel secondo una remuntada eroica con una prestazione sontuosa dei subentrati Piccoli e Capanni. Per la serie "cambi azzeccati", è proprio il caso di dirlo. Fortuna che Ben Arfa è vecchio :asd:
    Le energie spese all'esordio e nella rimonta al San Nicola sembrano pesarci nello scontro casalingo coi Ramarri che termina a reti inviolate, abbastanza neutro... L'assenza di gol ed i voti della retroguardia neroverde dicono abbastanza dell'incontro.

    Inizio difficile e fiato corto col Pordenone, che sia l'inizio di un incipit difficile?
    Col cavolo, il bello doveva ancora arrivare. Partita importante con la Juve U23 in trasferta, squadra che il Mister dovrebbe conoscere abbastanza bene anche nella realtà :rotfl:
    Termina con un MASSACRO, letteralmente, a loro danno. Piccoli e Morosini dopo un quarto d'ora già portato il risultato sullo 0-2 per noi, Caviglia accorcia e la compagine bianconera si ricompatta per mezzo tempo, poi l'oblio. A nulla serve la seconda rete di Da Graca, finisce con un roboante 2-6 per gli ospiti. Alla faccia della partenza difficile...
    C'è tempo anche per una vittoria di misura contro il Perugia di Mister Nicola, con gol del giovane Rovella, fortemente voluto da Ventola, che già aveva messo in mostra le sue doti anche senza trovare il gol.

    Il Palermo sembra aver finalmente alzato la voce e la testa, però riuscirà a mantenere questo ritmo tra gente come Pescara, Chievo, Genoa e Benevento?
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top