La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 18/5/2020, 23:38)
    Ricciardo che - se la memoria non mi inganna - non mi sembra abbia visto molto il campo! Il mister non lo tiene in considerazione? Oppure son pazzo io? :asd:

    Leggendo il report sul match contro il San Tommaso mi fa strano leggere Landi così sottotono! Da quel che ricordo dovrebbe essere un buon portiere per la categoria

    Una cosa è certa: Palermo - Savoia partita da almeno Serie C! Livelli da brividi!

    Beh, Ricciardo è il terzo in scala gerarchica e, se Lucca si è ripreso alla grande, Sforzini ha dimostrato di vendere cara la pelle.. Per cui, per lui ora si fa dura :sisi:

    Ecco la scheda di Landi, effettivamente è un buon portiere per la categoria, fatto sta che ha patito la pressione a livelli impressionanti. Non c'è altro motivo..

    Palermo-Savoia è stato oro che luccica a livello qualitativo. Quanti professionisti, tutti insieme in campo..

    CITAZIONE (danivilla83 @ 18/5/2020, 23:40)
    Proseguendo con la spiegazione di questa ritrovata verve un'altra parte di spiegazione può essere la modifica tattica. Ma può avere una così alta incidenza?! Le cose inizialmente funzionavano comunque bene con i terzini in spinta..
    A proposito di questo.. C'è stata un'evoluzione tattica intermedia tra quella inziale che prevedeva compiti incrociati At/So tra terzini e attaccanti e questa?! Nel frattempo hai provato terzini At e Attaccanti So?! O che altro?
    Scusami.. Curiosità.. 😁

    Edit: dimenticavo un'altra curiosità.. Alle coppie di terzini e di attaccanti chiedi le stesse cose o qualcosa di differente?

    Eh beh, ha un'alta incidenza sì, cavolo. I terzini in questo modulo sono una parte determinante per la riuscita della finalizzazione delle azioni, ma anche per le costruzioni e lo sviluppo. E se in ogni giocata, il terzino stesso, riceve palla e punta la porta a testa bassa.. Capisci che per ciò che Ventola cerca di riprodurre, non serve. Ecco il perchè di questa sterzata :sisi:
    Altre variazioni, oltre quelle che vedi sulla lavagna, nessuna :nono:
    Le prove sono state diverse, con sostenere prima ed automatici poi. Il resto no, perchè non avevo alcuna intenzione di abbassarli sulla linea dei difensori, tanto meno usare esterni completi (troppo aggressivi).

    Alle due coppie chiedo le medesime cose: libertà totale :asd: Per cui, agiscono come meglio reputano in campo.

    CITAZIONE (Mir_Ko @ 19/5/2020, 01:24)
    Siamo degli schiacciasassi senza paragoni, ma attenzione a sottovalutare Messina e Biancavilla che stanno dietro incollati a noi.
    Per quanto riguarda lo staff c'è da togliersi il cappello ed inchinarsi.. avere quello staff in Serie D é un privilegio!

    Merito della società, noi sullo staff non prendiamo decisioni.

    CITAZIONE (GigiZoppini @ 19/5/2020, 07:54)
    Iniziamo questo aggiornamento con un focus sullo staff a disposizione di mister Ventola molto apprezzato. Si nota sfogliando i vari profili, l'ottima qualità dei collaboratori del tecnico rosanero: Libro ha degli ottimi valori come allenatore in seconda, mentre Marotta potrà aiutare moltissimo i portieri ad esprimere il loro potenziale. Come già detto da Mirko, non mi fanno impazzire i due preparatori atletici, fermo restando che per la serie D sono tanta roba entrambi. Però in questo settore il prossimo anno saremo un po' carenti mi sa.

    Personalmente li uso settati in quel modo e non ho riscontrato particolari problemi (se non gli infortuni), ma il mister avrà i suoi ottimi motivi per essere giunto a tale conclusione.

    Lo staff è a discrezione totale della società, per cui speriamo di poter lavorare sempre con questo tipo di "materiale" :asd: Vedremo cosa ci regaleranno Presidente e DS per la prossima stagione..
    I problemi nascono in base alla tattica e mentalità proposta: possesso sterminato ed attacco ponderato, cozzano contro i fluidificanti ad attaccare di questa edizione :sisi:

    CITAZIONE (JohnBonham @ 19/5/2020, 11:31)
    Aggiornamento da 5 partite+panoramica dello staff! :look: (poi dice a me... :asd:)

    Non fare il furbo, eh :mazza:
    CITAZIONE (JohnBonham @ 19/5/2020, 11:31)
    Accardi continua ad arare la fascia e vanno in gol un po' tutti, confermando che la macchina gira indipendentemente dagli interpreti... quanto sei felice di questo, mister?

    Vanno in gol in tanti, è vero. Ed ogni mister sarebbe contento di questo dato :sisi:
    CITAZIONE (JohnBonham @ 19/5/2020, 11:31)
    Accardi fa la differenza anche da centrale anche perché sulla destra agisce Langella.... Langella??? ahahha mister, questa è un'altra delle tue trovate :love: spettacolo...

    Langella a destra. Il merito è del secondo di Ventola, che ha consigliato questa soluzione in una situazione di emergenza.. La resa e le prestazioni sul campo hanno fatto il resto :sisi: Merito a lui quindi!
    CITAZIONE (JohnBonham @ 19/5/2020, 11:31)
    Potresti gentilmente fornirmi i dati dei marcatori di squadra? sono curioso di sapere come sono distribuiti i gol, saranno già in 10/12 ad aver segnato almeno un gol...

    NtxUD9Sn_o


    Questi sono i marcatori.. Effettivamente leggendoli, il dato è ancora più positivo: quindici giocatori andati in gol, in questo inizio campionato :sisi:
    CITAZIONE (JohnBonham @ 19/5/2020, 11:31)
    Quando leggi questo aggiornamento arrivi piuttosto rilassato alla fine, quando in fondo al post c'è la classifica... ma con gran sorpresa mi ritrovo l'FC Messina sotto di 1 solo punto :look: questi non mollano. Occhio mister, che abbiamo degli avversari temibili nel girone...

    Ma sai che hanno sorpreso anche me? Non mollano un colpo e ribattono partita dopo partita. Non me lo aspettavo proprio!

    CITAZIONE (Lapardeo @ 19/5/2020, 12:25)
    Aggiornamento che mette in evidenza come tutto sia stato studiato in modo maniacale, certamente ci sono i soldi ed anche il nome della squadra che è allettante, ma il mister ci mette molto lavoro. Che dire una macchina che gira a pieni giri. Ancora il Messina di tiene attaccato ma abbiamo fiducia nella marcia

    L'Fc Messina non molla.. ed io che aspettavo la corazzata ACR, o il Savoia, o l'Acireale :asd:

    CITAZIONE (Lario1907 @ 19/5/2020, 14:24)
    Chiosa finale sulle inseguitrici: se vanno dati i meriti al Palermo - e al suo mister - per il campionato fin qui disputato, non si può non citare l'Fc Messina e il Biancavilla, distanti rispettivamente 1 e 4 punti. Del Messina penso di conoscere già una buona fetta della loro rosa, mentre sarei curioso di vedere i giocatori della squadra catanese. Comunque, sono a un passo da noi e con un girone intero ancora da disputare quindi dobbiamo mantenere la guardia alta.

    La rosa del Biancavilla è questa!
    Non hanno grossi nomi di spicco in realtà ed i pronostici li danno verso il fondo classifica. Stanno sorprendendo tutti gli addetti ai lavori. Anche se le previsioni parlano di un probabile calo importante dopo la sosta di metà campionato. Ma a quel punto avranno messo parecchio fieno in cascina, per cui..
    L'FC Messina non è l'ACR di Arcidiacono and Co. Occhio :asd:

    CITAZIONE (Thunder Show Off @ 19/5/2020, 19:25)
    In questo gioco mi sa che tutti tendono sempre troppo alla conclusione. Devi proprio catechizzarli per non farli tirare e basta :asd: Manco fossimo sui campetti di provincia.

    Il tirare così tanto è dettato dal netto predominio tecnico. TUTTI hanno tira di meno impostato.. :ahsisi:

    CITAZIONE (Andriy89 @ 19/5/2020, 21:56)
    Grande staff, grandi prestazioni, 2 derby vinti su 2 e primato mantenuto!
    Avanti così!! :yeaz:

    :cincin:

    CITAZIONE (Tutenstein @ 20/5/2020, 19:28)
    Contro il Savoia forse hai fatto anche peggio Mister :look: io 5 gol in 25 minuti li ho visti pochissime volte nella vita mi sa.
    E come hai sottolineato tu non è che loro fossero proprio scappati di casa... alla faccia!
    Lucca sembra completamente rinato e Ventola acquista sempre maggior ragione, l'unica nota dolente, proprio a voler essere pignoli, è che giochi tempi a corrente alternata: certe volte dilaghi nel primo altre nel secondo, sempre squilibrati comunque. La squadra è molto giovane per carità, sicuramente quando gira bene si fa trascinare dall'entusiasmo per poi placarsi un po' nel lungo termine. Anche perché quando ne fai 5 che senso ha correre al 100% fino alla fine...

    Finale con derby, stavolta l' "altro" Messina, non quello che ci sta alle calcagna.
    Anche qui siamo devastanti, da notare l'interessante crescendo di prestazioni di Floriano nello scacchiere ridisegnato da Ventola, capace di pareggiare e superare il semoreverde Silipo rischiando addirittura la tripletta. Comunque aveva giocato bene anche nelle precedenti apparizioni.
    Lucca non segna ma costruisce.

    Risultati roboanti a parte, il fattore più incisivo di questa squadra sembra il gioco portato dalla variazione tattica ai terzini: spingono e difendono come bestie, non performano mai male (nemmeno lontanamente sufficiente, solo benissimo) e scaricano la competenza della fascia agli attaccanti esterni più avanzati che ringraziano segnando.
    Adesso sembra proprio tu abbia trovato la quadra Mister, c'è coerenza di risultati e gioco espresso :zizi:

    Ma.. sempreverde non è un termine che si associa ad un qualcosa di "anziano"..? :asd: L'hai affibbiato a Silipo che è uno dei pochi 2001 in squadra!
    Per il resto hai ragione.. Squadra incostante, ma le motivazioni in alcuni frangenti sono veramente poche.. Quando giocano a dovere però sono seriamente devastanti :sisi:
    Il cambio dei terzini l'hai propiziato tu, SALLO. In una risposta, in qualche aggiornamento precedente, hai scritto "non è che i terzini possono essere il problema?"... BAM! Lampadina accesa ed intuizione perfetta ;)

    CITAZIONE (Babazzinter @ 21/5/2020, 14:16)
    Salve mister :) più che commentare l'ovvio dico solamente che chi ti segue dovrebbe imparare che il "sei na bestia" o "dopo gli accorgimenti tattici" non ti fanno imparare nulla proprio in quei momenti delle carriere degli antichi dove ti si racconta in presa diretta come durante la ricerca del difetto "teorico", ecco che arriva quella correzione che stravolge totalmente il rendimento in campo. Il prima e dopo i fluidificanti automatici/positivi è qualcosa che insegna tantissimo. Comprendiamo che in questo venti il terzino settato con la mentalità di squadra ha un rendimento superiore a qualsiasi altra mentalità di base, cosa che si era intuita già nel settaggio del CC del centrocampo a tre.

    "Sei na bestia" :svegliopd3:

    Quanto mi sei mancato :love:

    Qui si dovrebbe tritare tutto, ma non è così. Dovrebbe insegnare più questo, che altro. Vinco, è vero, e non posso lamentarmi. Ma se si prende in esame la corazzata che ho.. insomma :asd:
    Nel calcio può succedere di tutto, come capitano un Messina e Biancavilla che fanno la stagione della vita e non ti danno respiro.
    Le intuizioni comunque, devono dare spunto. Le prove si possono fare anche in partita, in campionato, inseguendo obiettivi :ahsisi:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. TikiTaka @ 21/5/2020, 21:29) 
    Ma.. sempreverde non è un termine che si associa ad un qualcosa di "anziano"..? :asd: L'hai affibbiato a Silipo che è uno dei pochi 2001 in squadra!
    Per il resto hai ragione.. Squadra incostante, ma le motivazioni in alcuni frangenti sono veramente poche.. Quando giocano a dovere però sono seriamente devastanti :sisi:

    Nono per sempreverde intendevo che non sfigura mai :rotfl: hai ragione sembra un rimando all'età anagrafica.
    CITAZIONE (Mr. TikiTaka @ 21/5/2020, 21:29) 
    Il cambio dei terzini l'hai propiziato tu, SALLO. In una risposta, in qualche aggiornamento precedente, hai scritto "non è che i terzini possono essere il problema?"... BAM! Lampadina accesa ed intuizione perfetta ;)

    Sì sì me lo ricordo...
    :? :? me lo tatuo sul braccio e lo metto nel CV.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    328
    Reputation
    +138
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bellissimo l'approfondimento sullo staff, che come il resto della squadra è di un'altra categoria, dallo staff tecnico a quello del mercato, sicuramente non si dovrà il prossimo anno mettere mano a questi reparti.

    Veniamo al campionato, dove il Palermo sa solo vincere in questo ultimo aggiornamento, il cambio tattico ha dato i suoi tutti, si crea e si segna tanto, Marsala-Gelbison-Messina-San Tommaso-Savoia, tutti matati, il problema e che sia Messina Fc che ha solo un punto da noi, e anche il Biancavilla, anche se leggermente più attardato, non mollano niente, fondamentale saranno gli scontri diretti, da vincere assolutamente.

    In generale, questo Palermo piace, e molto, la piazza merita più che mai altri palcoscenici.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CuoreToro7 @ 22/5/2020, 10:22) 
    Bellissimo l'approfondimento sullo staff, che come il resto della squadra è di un'altra categoria, dallo staff tecnico a quello del mercato, sicuramente non si dovrà il prossimo anno mettere mano a questi reparti.

    Veniamo al campionato, dove il Palermo sa solo vincere in questo ultimo aggiornamento, il cambio tattico ha dato i suoi tutti, si crea e si segna tanto, Marsala-Gelbison-Messina-San Tommaso-Savoia, tutti matati, il problema e che sia Messina Fc che ha solo un punto da noi, e anche il Biancavilla, anche se leggermente più attardato, non mollano niente, fondamentale saranno gli scontri diretti, da vincere assolutamente.

    In generale, questo Palermo piace, e molto, la piazza merita più che mai altri palcoscenici.

    Bisognava e bisognerà far meglio negli scontri diretti, hai ragione. C'è poco da fare, ma in campionati così diretti, dove sale solo la prima della classe, conta vincere più partite possibili, ma anche far proprie queste sfide. Ce la metteremo tutta :mazza:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Caspita, mister, è vero che sei avanti di qualche partita rispetto all'aggiornamento, ma qui vedo già 15 giocatori a segno :look: Lucca già in doppia cifra e ad occhio e croce più di 40 gol totali :love: impressionante!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,059
    Reputation
    +879
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Lo staff è eccezionale per la Serie D.. per l'eventuale serie C magari si potrebbe fare qualche piccolo miglioramento, ad esempio si potrebbero sostituire i due preparatori atletici. Questo lo dico alla società, non a te :asd:, so che sono cose che non ti competono. Mentre Rosario Argento me lo terrei ben stretto, questo livello è da Serie A :sbav:

    Vedo che hai già 4 preparatori su di un massimo di 2 consentiti.. perfetto :qwe:
    Io cercherei subito un osservatore per riempire lo slot rimasto libero, e gli ordinerei di rastrellare in lungo e in largo la Serie D in cerca di ottimi prospetti :zizi: : ci sono un sacco di occasioni in quella divisione e non te le puoi lasciar sfuggire. Abbiamo appeal e soldi, e sfruttiamoli no?! :ah:

    Bella l'intuizione tattica riservata ai terzini: gli esterni con impostazione automatiche (ca) rendono sempre tantissimo. Ed è anche così che gioca infatti Ethan1976 con i suoi moduli super offensivi.
    Lucca impostato come F9 continua a farmi un po' di senso, te lo dico :asd:.. però mi piace un sacco l'idea di spostare Langella in fascia e sfruttare tutta quella qualità a centrocampo (Ambro, Martinelli e Martèn). Ma Ambro non è ancora migliorato un po' nel ruolo di regista mobile?
    Ti faccio una richiesta: potresti monitorare attentamente il progresso degli attributi dei giovani più utilizzati? Mi piacerebbe vedere quanto e come sono cresciuti (screenshot di inizio stagione e screenshot di fine stagione), in modo da capire quanto si possa effettivamente crescere in Serie D (anche avvelendosi delle strutture di livello come quelle del Palermo). Mi servirebbe anche uno screenshot dell'andamento degli attributi (cioè il pannello con il grafico) dei giocatori presi in esame.. grazie :ah:

    Il Marsala viene praticamanete asfaltato (72% di possesso!) e sono fortunati ad uscire dal Barbera con un passivo di sole 3 reti. Sono felice per il tagliagole, che nonostante l'età si conferma un gran bomber.
    Prova incolore invece del giovane palermitano Lucera..
    Altra partita a senso unico anche con il povero Gelbison che può fare veramente poco per opporsi ai rosanero. Ambro ancora una volta risulta il migliore in campo.

    Agevole 5 a 0 al San Tommaso con un povero Landi disastroso (oh, questo Sforzini pare proprio aver trovato una seconda giovinezza), ed una giovane difesa (Langella, Kraja, Marong) che al di là del risultato è la nota più lieta di questa 12a giornata. Quando hai dei giovani che ti rispondono così, è proprio una gran soddisfazione :love:, hai proprio l'imbarazzo della scelta ogni santa partita :asd:

    Il 5 a 2 sul Savoia è impressionante... sopratutto se si considera che dall'altra parte c'è una squadra, il Savoia, con delle individualità notevoli (Coppola, Guastamacchia, Chironi, Gatto, Osuji, De Vena) e tengono in panchina pure un giocatore come Cerone... Partita strepitosa del giovane Lucca che si riscatta completamente con una gran tripletta. Ma ancora una volta scrivo: ma quanto cacchio è forte Accardi? Elemento duttile capace di giocare ovunque. E anche da DC ti sforna delle prestazioni sontuose.
    Mi dispiace per il Savoia, speravo potesse frenare un po' la tua fuga verso la C :sad:

    Poi è il turno dell'Acr Messina di capitan Crucitti (lui mi piace un sacco nella realtà).. completamente distrutto con un 4-1 (in 90 minuti ti fanno appena due tiri in porta :facepalm: ) e l'umiliazione è pure doppia visto che giocavano in casa.. Mah, non so che dire.. in campionato non hai più rivali in grado di competere.
    Il Messina ed il Biancavilla continuano ad andare fortissimo, ma son squadre, lo si è visto, in grado di farti poco più che il solletico. La lotta per il primo posto in campionato, è già finita :looksi:

    Nelle statistiche giocatori del campionato, vedo comparire tra i migliori 3, anche Talamo, Convitto e Ouattara. Visto che giochi a valori scoperti ( :gha: ), mi mostri le loro schede? Son curioso di vedere, perché sono tutti e 3 gran bei giocatori :zizi:

    Insomma sei partito con questa carriera con l'idea di spaccare tutto e ci stai riuscendo eh :asd:, volevi gol a grappoli ed un dominio totale? eccoci.. con qualche perfezionamento tattico, sei arrivato ad ottenerlo..

    Dai dai, attendiamo i prossimi aggiornamenti, non ci far attendere troppo! Lo so che è un po' prematuro, ma siamo tutti pronti a festeggiare la promozione che si fa sempre più vicina. Avanti così.

    Edited by Cizzu - 3/6/2020, 04:34
     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno :D


    Oltre allo scusarmi con tutti per la prolungata assenza, dovuta a diversi impegni lavorativi e conseguenza mancanza di tempo/stimoli/voglia nel partecipare attivamente alla vita sul forum, posso serenamente annunciare di essere riuscito a liberarmi quasi definitivamente e, quindi..

    TORNIAMO A POSTARE!!



    La carriera riparte, non so se con il medesimo stile, oppure con qualcosa di più soft e che mi permetta di giocare un maggior numero di partite per recuperare il tempo perso e mandare avanti di pari passo: narrazione e gioco.

    Grazie a tutti per la pazienza avuta e spero di ritrovarvi carichi come prima!
    A breve un piccolo re-cap di quanto successo in questi mesi di assenza ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Reputation
    +558
    Location
    Priolo Gargallo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mr. TikiTaka @ 24/6/2020, 09:48) 
    Buongiorno :D


    Oltre allo scusarmi con tutti per la prolungata assenza, dovuta a diversi impegni lavorativi e conseguenza mancanza di tempo/stimoli/voglia nel partecipare attivamente alla vita sul forum, posso serenamente annunciare di essere riuscito a liberarmi quasi definitivamente e, quindi..

    TORNIAMO A POSTARE!!



    La carriera riparte, non so se con il medesimo stile, oppure con qualcosa di più soft e che mi permetta di giocare un maggior numero di partite per recuperare il tempo perso e mandare avanti di pari passo: narrazione e gioco.

    Grazie a tutti per la pazienza avuta e spero di ritrovarvi carichi come prima!
    A breve un piccolo re-cap di quanto successo in questi mesi di assenza ;)

    Habemus ripresa! Daje <3
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,059
    Reputation
    +879
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    :tunz: bene, sapevo che dopo questo momento di impegni, saresti tornato ad aggiornare. Ora forza, continuiamo il cammino verso la Serie C :zizi:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    "Torniamo a postare" e torniamo anche a sognare :love:

    Vamos! :tunz:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Reputation
    +622
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Dai dai dai...che questa serie D ci ha già stancato!!!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Cogliendo l'occasione per ringraziarVi tutti, per avermi votato nei premi di miglior carriera nella sezione del coinvolgimento!
    Sono contento vi sia piaciuta fino a questo punto e spero di non deludere nessuno, da qui in avanti!

    GRAZIE!



    Riparto quindi con un breve re-cap, oltre al rimettere in pari le cose dato che in questo periodo sono comunque andato avanti con la carriera.
    Non molto per fortuna, ma una quindicina di partite (fra Coppa e Campionato) sono state giocate e proviamo anche a ridare una veste grafica carina.



    0jTegw37_o

    DOVE ERAVAMO RIMASTI?

    Dopo una sosta relativamente lunga, ripartiamo con gli aggiornamenti in quel di Palermo. Essendo passato del tempo però, nonostante il precedente aggiornamento disti solamente una/due pagine, occorre riprendere il filo del discorso da dove ci eravamo lasciati.

    L'ultima partita giocata è stata contro l'ACR Messina in un derby caldissimo, risoltosi con un roboante 1-4 per i rosanero ospitati al Filippo e Franco Scoglio, che non ha lasciato scampo ai poveri giallorossi già relegati in uno spazio classifica non consono alle aspettative. Da qui, mancavano esattamente tre giornate prima del termine del girone di andata, più i quarti di finale di Coppa contro il Mezzolara.

    zgzKQtXe_o


    FINE GIRONE DI ANDATA
    Come pre-annunciato nel mini riassunto/introduzione, il mese di Dicembre si chiude in maniera perfetta coincidendo con la fine del girone di andata del campionato di serie D. Il Palermo di Ventola, reduce da un'ottima prima parte di stagione, fatica ad allungare il passo in classifica per merito di due compagini davvero toste ed insidiose: Biancavilla e FC Messina. Entrambi i club fino ad ora si sono comportati benissimo, riuscendo persino a fermare la corsa sfrenata verso il titolo dei rosanero, rimanendo aggrappati a pochi punti di distacco in classifica e collezionando due pareggi d'oro negli scontri diretti.

    Tornando alle gare di questo fine 2019, troviamo come appuntamento principale i quarti di finale di Coppa, in casa, contro il Mezzolara di Togni. Il sorteggio pone il Palermo davanti ad una sfida abbordabile, dato che i bolognesi giungono da diversi turni agevoli. La partita, come da previsione, non sembra aver storia, con il solo Rizzi ad impensierire il dominio totale dei palermitani nell'arco dei novanta minuti. Floriano ed il solito bomber Lucca sbrigano la pratica rapidamente e consegnano a mister Ventola il passaggio alle semifinali, dove incontreranno la Fiorenzuola che ha eliminato l'Ambrosiana nel medesimo turno.

    zgzKQtXe_o


    Nonostante le fatiche di Coppa, il gruppo primo della classe, rimane concentrato sul proprio obiettivo, non dando alcuno scampo a Palmese, Acireale e Roccella. Il tutto nonostante qualche complicazione nella gara giocata al Tupparello di Acireale, dove il risultato finale evidenzia uno striminzito 0-1 figlio di una prestazione seriamente anonima del reparto offensivo ospite. Ad ogni modo arrivano altri nove punti pesantissimi che però non variano le distanze in classifica, dato che le inseguitrici riescono a reggere il ritmo. Si va quindi alla pausa con il Palermo in testa a sole due lunghezze sull'FC Messina secondo e tre dal Biancavilla terzo.

    zgzKQtXe_o


    DOPO LA PAUSA: GENNAIO
    La pausa di quindici giorni porta, oltre al riposo, un lavoro tattico aggiuntivo e dedicato al gruppo guidato da Ventola, che non domo degli ottimi risultati ottenuti sino ad ora, decide di affrontare il discorso legato all'approccio offensivo, che più lo aggrada. I vari test al campo di allenamento si susseguono in varianti legate al 3-4-3 ed al 3-4-1-2, che verranno a loro volta alternati nei successivi match di campionato per provare a trovare un modello di gioco definitivo da portare avanti negli anni, come vero e proprio marchio di fabbrica.

    Quando riparte il campionato, il gruppo sembra pronto a mettere in pratica quanto fatto in questo periodo e, nelle successive quattro gare, produce una mole di occasioni nettamente superiore a quanto visto nella prima metà di stagione, senza comunque trascurare il lato del dominio del gioco. Ovviamente il tutto viene più facile visto l'altissimo tasso qualitativo a disposizione del giovane tecnico, in relazione al girone in cui si trova, mettendolo così a proprio agio con esperimenti di vario tipo.

    Non è mai facile vincere, comunque, questo lo sappiamo. Eppure il Palermo non sembra conoscere altra parola ed affronta Corigliano, Giugliano, Marina di Ragusa e Troina senza alcun timore di sbagliare approccio, portando a casa altrettante vittorie senza però riuscire a staccare le due avversarie sopracitate.

    zgzKQtXe_o

    L'andata della semifinale di Coppa contro la Fiorenzuola si gioca al Barbera davanti ad oltre seimila tifosi festanti, ma anche pretenziosi, che sognano e vogliono alzare il trofeo a fine anno. Non che i ragazzi ed il mister abbiano nulla in contrario, essendo anche i principali pretendenti alla competizione, ma il calcio è sempre strano e ricco di sorprese.

    Non questa volta però, o meglio.. in parte. Il tabellino finale cita ben due cartellini rossi (uno per parte) ed un misero 1-0 che lascia spazio, al gruppo allenato da Massai, in vista del ritorno. La curva rosanero ringrazia Martinelli ed il suo rigore trasformato al 56'.

    zgzKQtXe_o


    UN FEBBRAIO... CALDO
    Eppure, nonostante il filotto continuo di vittorie consecutive e vari record già frantumati poco dopo la metà del campionato, il Palermo si imbatte in un calendario piuttosto complicato: ad aprire il mese troviamo la sfida fra le mura amiche contro il Licata, compagine con la quale il buon Ventola non andò oltre lo zero a zero nel girone di andata. Poi si prosegue con un altro derby, questa volta con il sapore di alta classifica e scontro diretto, perchè si torna al F&F Scoglio per il big match contro l'FC Messina. Quindi ci sarà il ritorno di Coppa contro la Fiorenzuola, nella seconda trasferta consecutiva del mese, chiudendo poi con due giornate di campionato contro Castrovillari e Nola. Insomma, carne al fuoco non manca..

    La ventunesima giornata va in archivio con un pesantissimo 4-0 inflitto al malcapitato Licata, con annessa vendetta portata a termine dai rosanero. Martinelli continua la sua marcia verso la doppia cifra collezionando addirittura una incredibile tripletta, confermandosi calciatore di altra categoria. Poi però, tutte le attenzioni vanno rivolte alla sfida del mese, che tutti aspettavano da tempo: le due compagini si affrontano senza freni e, soprattutto, senza particolari assenze da ambo le parti. Ciò che ne viene fuori è un match divertente per tutti, ma che porta in trionfo la squadra ospite capace di imporsi in maniera veramente importante e fissando finalmente qualche punto in più di distacco con la propria diretta inseguitrice. Lucca, Sforzini e Langella "matano" i messinesi, capaci di reagire trovando la via del gol solamente all'88' grazie al bomber Coria.

    zgzKQtXe_o



    - COPPA ITALIA SERIE D, RITORNO DI SEMIFINALE -

    PFDMhLv1_o
    Il ritorno di Coppa, in quel di Piacenza, vede i padroni di casa obbligati a tentare il tutto per tutto per ribaltare la situazione dell'andata, fiduciosi visto il "povero" 1-0. Davanti a duemila persone va in scena una partita non molto divertente, con un Palermo che prova a portare a termine diversi attacchi seguendo la nuova filosofia ed una Fiorenzuola incapace di affondare il colpo che possa riaprire le speranze. I rosanero però possono contare su di un Lucca in più, abile a trafiggere intorno alla mezz'ora l'incolpevole Battaiola (finito nel mirino di Ventola, per la prossima stagione) e staccando il pass per la finale del primo Aprile.


    Chiudono il cerchio le due gare di campionato agevoli, che alleggeriscono il carico del mese e regalano a questo Palermo altri sei gol da aggiungere alla collezione, portando altrettanti punti in classifica.

    zgzKQtXe_o

    Come possiamo notare dalla classifica qui sotto, giunti alla venticinquesima giornata il gruppo di Ventola si assesta al primo posto con ben nove punti di distacco dal Biancavilla, che cerca di tenere la scia in attesa dello scontro diretto che aprirà il mese di Marzo. L'FC Messina scivola a undici lunghezze ma rimanendo ad ottima distanza di sicurezza (quattordici punti!) dai rivali dell'ACR Messina. Da qui comincia un altro campionato utile per l'accesso ai play-off, che vede coinvolte diverse compagini di lusso, le quali stanno disattendendo i pronostici di inizio stagione. Parliamo dell'Acireale e del Savoia, entrambe in corsa per minare le certezze del forte Messina. (APRIRE LA CLASSIFICA PER INGRANDIRLA, SCUSATE PER L'INCONVENIENTE)

    zgzKQtXe_o


    ZMlJfDoO_o
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Riprende la marcia rosanero verso la serie C, dopo la sosta forzata per incidere il singolo 'Vita da bomber' con Vieri e Adani. 🤣
    La sintesi di questi tre mesi di gare si può racchiudere in un semplice 'pallino verde' . I ragazzi di Ventola infatti collezionando solo vittorie, il più delle volte con un comodo punteggio e per quello che si può vedere anche un netto predominio sul campo.
    Assoluti trascinatori Lucca e Martinelli autori di 8 e 9 gol, se non ho contato male, in queste 14 gare.
    Tra questi figurano anche quelli con cui hanno firmato gli 1-0 che sono valsi l'approdo nella finale di coppa di categoria, da giocarsi contro..?
    Tra le partite di campionato merita un approfondimento la sfida di Messina. Le residue speranze dei giallorossi vengono presto spazzate via da un Palermo che diversamente dall'andata non si fa cogliere impreparato. Anzi, dopo 3 minuti é già in vantaggio e in chiusura di tempo, chiude anche il match. I rosanero non si fanno sorprendere nemmeno sul piano fisico e dell'intensità, rispondendo con aggressività; il dato dei falli commessi, ancora una volta come all'andata insolitamente superiore agli avversari, viene girato a proprio favore. Chiaro segnale di una crescita anche sul piano mentale e della consapevolezza.
    Come si evince dalla classifica si viaggia col pilota automatico. Il distanziamento sociale da chi insegue, ora é più consono alle aspettative. Si iniziano a contare le vittorie che mancano alla matematica promozione.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Prima di partire con il commento vorrei farti i complimenti per come hai stilato il tutto: cioè, hai buttato giù 14 partite (QUATTORDICI) ed io nel leggere non me n'ero manco accorto(!). Davvero un grande lavoro, ti avevo dato in pvt un piccolo spunto "sul come", ma tu sei andato oltre, riuscendo a rendere leggero e godibile in un solo post quasi mezza stagione, chapeau! :cappello:

    Ma veniamo a noi.
    Guardando il quadro generale verrebbe da dire che è tutto facile, 14 vittorie su 14,testa della classifica e finale di Coppa Italia. Ma in mezzo a tutto questo c'è molto altro : non potevano mancare gli esperimenti tattici, vero tuo marchio di fabbrica(Ventola o Mezzapesa cambia poco :asd:), perché ti conosco bene e da tattico quale sei non ti fermi mica di fronte ai freddi risultati finali, la ricerca della perfezione ti assilla in continuazione, ma è anche il segreto del tuo successo.
    Dico spesso questa frase "le statistiche non mentono", ed in effetti quelle di questo Palermo evidenziano una supremazia schiacciante e quegli 1-0, che ogni tanto spuntano fuori, sono frutto dell'imprecisione sottoporta. Il dato dei marcatori è impressionante : a parte i 72 gol realizzati finora (si punta decisamente alla tripla cifra) ,c'è un Martinelli che si avvicina inesorabilmente ai 10 gol stagionali(incredibile la tripletta inflitta al malcapitato Licata), Lucca è già abbondantemente oltre(forse ha già superato i 20),ma poi Floriano, Langella, l'intramontabile Sforzini... Crivello(!) che sta segnando quasi come una punta, poi ci rifletti un attimo e ti ricordi che è solo un terzino :asd:.
    Ora 9 punti di distacco sono per questo Palermo un biglietto per la C già staccato, ma non bisogna assolutamente mollare proprio ora , anche perché c'è voluto tanto sudore per staccare un indomito Biancavilla(e abbiamo ancora lo scontro diretto da giocare)... un ultimo sforzo e finalmente sarà C.
    La finale di Coppa Italia merita un capitolo a parte, non era proprio scontato, visto che di solito si tende a snobbare questa competizione. La finale sarà tutta da seguire, anche se non sappiamo con chi... a proposito, contro chi giochiamo?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Reputation
    +558
    Location
    Priolo Gargallo

    Status
    Offline
    Dopo aver sentito la canzone di Ventola con Adani e Vieri ho capito il perché di questa assenza... :rotfl:

    Scherzi a parte, ci eravamo lasciati con un Palermo straripante che aveva già "annichilito" la concorrenza e, da quanto vedo, il trend non è assolutamente cambiato! Una vittoria dietro l'altra che addirittura ci porta a conquistare una prima finale, un primo obiettivo a cui aggiungere una spunta che ci proietta verso un finale scoppiettante!

    Mi unisco, in conclusione, ai complimenti di Fra riguardo la stesura dell'aggiornamento: scorrevole ed interessante, come sempre. Essere una certezza nella sezione "Carriere" passa anche da questi dettagli.
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top