La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Beretti

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il peccato è che ci sono under di C e D che in prospettiva il gioco non valorizza adeguatamente rispetto a quello che poi fanno sul campo nella realtà
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore nel Pallone

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    Ciao Mister, ho appena iniziato la lettura e non vedo l'ora di recuperare tutto. Mi limito a commentare quello che ho letto fino ad ora.

    Inizio con il dire che il calcio totale olandese è una mia grande passione che mi sarebbe piaciuto tanto replicare in una carriera. Ora, se volessi, saprei da chi prendere ispirazione.
    La formazione per come è schierata e per impostazioni lancia chiarissimo il messaggio "la palla è mia e gioca chi decido io". Da quanto ho capito, poi, gli esterni tendono ad accentrarsi, ma non ho capito se la tua idea è che diventano "finti trequartisti" o semplicemente vuoi riempire numericamente l'area di rigore?

    Non vedo l'ora di vedere come reagiranno i giocatori a questo colossale cambio di mentalità, atipico già di per sé nella competizione.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Reputation
    +558
    Location
    Priolo Gargallo

    Status
    Offline
    Finalmente ho tutto il tempo per commentare ed esordisco subito con una notazione: c'è tanta Sicilia. Te l'ho già scritto ieri in privato ma rileggendo l'aggiornamento è stato ancora più bello constatare quante squadre dell'isola competano per la gloria in questa Serie D.

    Quarto livello della scala del calcio ove il Palermo sembra un pesce fuor d'acqua per la qualità a disposizione di mister Ventola! A dimostrazione di ciò abbiamo la prima uscita in campionato contro un Corigliano ambizioso nonostante sia una neo-promossa (di solito cresce anche bene nei save, sai?).
    A risolvere la gara con gli azzurri calabresi un Lucca ormai sempre più in fiducia e ripeto quanto scritto nello scorso aggiornamento: il mister deve mettere a disposizione del ragazzo tutta la sua esperienza da ex giocatore per farlo crescere ogni giorno di più, e questo vale sia per gli insegnamenti dentro il rettangolo di gioco sia al di fuori.
    Concordo con Nicolino sulla scarsa "larghezza" del risultato: potevamo fare di più, ma immagino che i padroni di casa si siano ancor di più arroccati dopo il primo gol e in un gioco di forte possesso palla una difesa compatta può diventare un problema.

    Non credo di esagerare se dico che con i campani del Giugliano (neo-promossa anche questa?) abbia visto una delle partite più belle di questo forum! Arrivare a creare 40 occasioni da reti è il segnale tangibile di uno strapotere senza eguali.
    Mi fa piacere che una vittoria così imponente sia arrivata tra le mura amiche, davanti a quasi 10.000 unità.

    Continua la marcia dei rosanero contro il Marina di Ragusa, squadra a cui mi sono affezionato perché per la prima volta nella storia in Serie D.
    L'affetto deriva soprattutto dal fatto che la squadra sia stata creata da non molti anni e fa capo ad una frazione marittima abbastanza piccola, e quando le piccole società emergono sino ad arrivare al semi-professionismo in una terra molto povera (anche dal punto di vista calcistico) come la nostra fa sempre enorme piacere.
    Nonostante gli innesti interessanti di cui ci ha parlato il narratore i 3 punti vanno comunque ai palermitani, anche se Pelagotti se l'è vista brutta in più di un'occasione... :o.o:

    Ormai siamo decollati: segniamo senza subire, a dimostrazione di come i concetti del calcio totale siano già entrati dentro la testa dei giocatori; allora ritorniamo a casa per affrontare un'altra siciliana di nome "Troina". Qui un'esplosione di gol che testimonia il peso dell'attacco palermitano, che ai malcapitati rossoblu gliene rifilano ben sette: impressionante.

    A chiudere troviamo la Coppa ed ancora il campionato; nella prima andiamo sul velluto ed il povero Muravera cade sotto i colpi di un Ambro (mi viene sempre in mente Ambrosini quando vedo questo cognome :asd:) finora incisivo con dietro una squadra rimaneggiata per far rifiatare i titolarissimi autori di un inizio strabiliante.
    In campionato invece frenata brusca! Con questo Licata dobbiamo arrenderci di fronte ad un Ingrassia monumentale che sbarra la porta al perfido tridente avversario! Qui punti persi, parlando sinceramente, e per fortuna la loro caparbietà non si è trasformata in gol altrimenti avremmo rischiato la figuraccia.



    Come mvp di questo inizio di aggiornamento scelgo sicuramente Lucca; non da meno Accardi per la continuità e Maury ha messo a disposizione della squadra tutta la sua esperienza. Le 32 primavere, in categorie come queste, faranno sempre la differenza.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    328
    Reputation
    +138
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mamma mia la partenza di questo Palermo è devastante, zero gol subiti, tanti gol fatti (eccezion fatta per lo 0a0 contro il Licata), Lucca che qualità, a segno in quasi tutte le partite, e anche Ambro davvero notevole.
    Diciamo che ci sono i presupposti per ammazzare il campionato ma questo ci deve comunque far rimanere concentrati partita dopo partita
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Inizia il cammino di Serie D di Mister Ventola, una squadra che ha un tasso tecnico talmente importante che commentarne il bel gioco sarebbe scontato. Cerchiamo dunque di estorcere qualche informazione utile e di stilare un'analisi non banale.

    L'esordio col Corigliano denota un appannamento offensivo che porta a capitalizzare soltanto un'azione delle molteplici create: la cosa può avere molteplici giustificazioni ed origini considerato che siamo all'esordio per giunta in trasferta, dunque poco male.
    Più che altro, escluso il rosso di Lancini che sicuramente sarà un episodio isolato, sorprende la difficoltà delle ali ad entrare nel gioco del Mister, cosa che non interessa minimamente i terzini di contro.
    Sorprende anche l'estrema fisicità e capacità intuitiva della difesa che fa segnare un bel ZERO ai cross completati avversari (poverini :rotfl:).

    La settimana dopo incrociamo il Giugliano e a sto giro, fra mura amiche, dilaghiamo e siamo protagonisti di una goleada.
    I tiri sono impietosi davvero, molto più interessante è la capacità della difesa (forse complice il maggior tasso tecnico di Kraja rispetto a Lancini? La differenza è minima ma sembra rendere).
    Anche qui cross avversari riusciti zero, eppure il giovane albanese non ha sto gran fisico nè abilità difensive =/ puoi illuminarmi Mister sul perché? E' merito della linea alta e del fuorigioco? Perché sulla carta ne segna solo 1, sono perplesso.

    Successivamente siamo al MIO CAMPO di Ragusa XD sfidando il Marina.
    Per la prima volta concediamo del possesso agli avversari ma arginiamo egregiamente dietro, difatti la difesa regge botta in maniera superba e sarà autrice di una prestazione di spessore.
    Lucca segna nuovamente e Martin viene premiato con un tiro dagli 11 metri (non che gli serva per giocare bene viste le ultime uscite impeccabili).
    Le ali ancora faticano a girare come il Mister vorrebbe e oggi cadiamo spesso in fuorigioco, quanto gli avversari: sono gli esterni o la punta Mister?

    E poi giungiamo ad un match storico.
    Azitutto il Mister cambia le ali ridisegnandole in modo più congeniale al suo gioco, viste le recenti difficoltà nella resa; successivamente accade l'inverosimile e vinciamo ben SETTE a zero.
    Della gara c'è ben poco da dire signor Ventola :rotfl: l'unica cosa sensata: ho notato, come avevamo avuto modo di dire in pvt, che le Ali invertite non fanno minimamente il lavoro sporco dei precedenti ruoli. Supporto o attacco poco cambia, gli avversari oggi crossano 3 volte più di tutte le squadre precedenti messe assieme. In questo caso i 3 offside sembrano molto più giustificati visto che stiamo giocando praticamente a "2 punte e mezze"; per caso il Mister ha in progetto futuro di arretrare i terzini? Dico quando arriveranno sfide degne.

    Digerita la goleada siamo nuovamente in trasferta col Muravera, anche oggi registriamo una solida vittoria ed una solidissima fase difensiva.
    Martin sembra scalare benissimo in una sorta di difesa a 3, secondo me il tuo vero capolavoro sta qua Mister, perché difende ma pressa pure tanto eppure non sta mai fuori posizione.
    Una volta tanto le punte non segnano però direi che ci può stare eh XD dubito sia sintomo di un problema; più che altro hanno giocato peggio i terzini ma pure gli esterni avversari hanno fatto cagare... sei passato alla difesa larga o i terzini si sono sacrificati nel lavoro sporco prima affidato agli esterni?
    Altro piccolo appunto: hai notato che hai due centrocampisti di cui uno corre la metà dell'altro? Ambro corre il doppio, che sia a sinistra o a destra. Hai cambiato qualcosa?

    Finale, tanto per cambiare, fuori casa XD torneremo mai al Barbera per più di una gara l'anno?
    Pareggio, strano! I pianeti sono allineati.
    Al solito dominiamo, però stavolta siamo poco precisi davanti. Non solo gli esterni, anche la punta.
    E' la prima volta in assoluto che il centrocampo rende bene in toto (escluse le goleade vabè...), più che altro è strana la bassa resa degli esterni, sia il titolare che Santana subentrato, sicuramente Ventola starà lavorando per noi.

    Io Mister, se posso permettermi, quasi quasi abbasserei un po' la difesa. Cioè per carità, Ventola vuole rifarsi ad uno stile ed un credo ben preciso che gioca così, però tu trai molto giovamento dalla costruzione bassa ed il fuorigioco PER ORA non mi sembra minimamente efficace come quello del Mister Mezzapesa nel Casale (non so se lo conosci :asd: ).
    Giochi benissimo con le squadre a specchio o che comunque giocano sulle fasce, chi va per imbucate e vie centrali sembrano mettere in difficoltà il tuo centrocampo.
    SIA CHIARO: mi sto sforzando di trovare un difetto a questo schiacciasassi che è il Palermo :rotfl: non è facile, potrei aver detto delle scemità.

    P.S. noto un 1920x1080 qui, siamo mica sul BenQ? (: Ti ci trovi sufficientemente bene?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore nel Pallone

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +8
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bisognava partire subito forte per dare un segnale alle altre, oltre ai nomi c'è tanto altro!
    Soprattutto c'è un tecnico giovane e preparato che sa come tirare fuori il meglio dagli uomini a disposizione e dalle situazioni che si creano, dimostrando che il modulo è per i giornali e che è importante come ci si muove e si interpretano le partite.

    La frenata di Licata non mi preoccupa, i Rosanero hanno giocato e dominato, solo un po di imprecisione ma la prestazione non è mancata.

    Avanti così :f:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    317
    Reputation
    +171
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Eccomi mister, ti seguo anch'io da adesso.

    Siamo a Palermo, club dal grande passsato che ha una rosa eccellente per la categoria: Pelagotti, Lancini, Crivello e Ambro sono giocatori da almeno una categoria superiore, se non di più. Anche Lucca e Floriano stanno facendo benone. Molto interessanti le limitazioni sul mercato e son curioso di vedere come agirai sul mercato l'anno prossimo.

    Per quanto riguarda la parte tattica, tanta roba come al solito. Ottimo anche il cambio da esterno ad ala invertita che ha portato i suoi frutti. Permettimi solo una domanda: i terzini sulla linea del mediano nello specifico in cosa si differenziano dai terzini classici?
    Cinque partite e 13 punti, ruolino davvero ottimo, peccato solo per il pareggio col Licata dove si è comunque dominato col 67% di possesso palla che non ha però portato ai 3 punti. Bene anche in coppa dove con una doppietta di Ambro si batte il Muravera e si passa al turno successivo.

    Avanti così!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,059
    Reputation
    +879
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lario1907 @ 11/5/2020, 15:56) 
    Pelagotti, Lancini, Crivello e Ambro sono giocatori da almeno una categoria superiore, se non di più.

    Ok sì, Lancini e Crivello... Ma non esageriamo con Pelagotti :esd:
    Se l’Arezzo avesse ottenuto la promozione in B, non so quante chance il Pela avrebbe avuto di venir confermato in categoria superiore :asd:
    Ti dico nella realtà, nel gioco la B con lui la si può tranquillamente fare :qwe:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Reputation
    +622
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    In sei partite hai fatto 162 tiri, subendone soltanto 16. Direi che questo dato da solo rende l'idea della macchina schiacciasassi che stai guidando. Gli avversari non sanno neanche cosa li ha colpiti, che frastornati cedono il passo. Unica che ha saputo resistere, e ancora devo capire come, è il Licata che ti ferma sullo zero a zero.
    Lucca conferma quanto di buono si pensava di lui nel precampionato, segnando con regolarità impressionante e portandosi in testa alla classifica marcatori. Ma è tutta la squadra che, nonostante le qualità nettamente superiori alle avversarie, dimostra di aver ben assimilato le idee di Ventola e di saperle mettere in pratica alla grande.
    Un campionato che rischia di diventare un monologo rosanero, e non resta che scommettere su quando arriverà la promozione matematica e con quanti punti di vantaggio sulla seconda.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori

    Group
    Member
    Posts
    51,608
    Reputation
    +138
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Certo che ripescare quel Roma - Catania 7 a 0 fa un po' male a un catanese. :asd:
    Comunque stai facendo molto bene, ma tu sei strabiliante. Le tue tattiche non sono mai un buco nell'acqua, quindi questo campionato non mi sorprende. Mi sorprende molto la tua conoscenza del campionato di D, vista la riflessione che hai fatto sui giocatori del Marina di Ragusa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danivilla83 @ 9/5/2020, 21:28)
    Banalmente possiamo dire che pareggiare partite così non é un buon segnale, ma non é nemmeno credibile. È quasi una soddisfazione che fa capire a tutti quanto é infame spesso questo gioco, che se decide che non vinci non puoi farci niente nemmeno con una corazzata.

    Purtroppo su molti aspetti, dominare in lungo ed in largo porta a questi sgambetti.. E non sarà l'unico :look:

    CITAZIONE (JohnBonham @ 9/5/2020, 23:03)
    Poco male, giornate così capitano e capiteranno anche in futuro, la squadra esprime un calcio bello e dominante, siamo già primi e siamo destinati a rimanerci.

    Sì, purtroppo queste giornate sono un po' la beffa della situazione.
    Evitiamo però commenti che ripetano quanto già scritto nell'aggiornamento.. La radiocronaca serve a poco all'interazione ;)

    CITAZIONE (_amagica_ @ 10/5/2020, 00:14)
    Mister fai giocare anche le altre squadre per favore.
    Comunque posso studiarmi un po’ il tuo modulo?

    Il problema è che, anche se non giocano, fanno gol :mazza;
    Studia pure.. è lì ;)

    CITAZIONE (Lapardeo @ 10/5/2020, 09:36)
    Un festival di gioco, azioni, reti, lo chiamerei calcio granita di mandorle, la serie di è solo un passaggio temporaneo.

    In realtà su alcuni aspetti si sta rivelando più complessa del previsto.

    CITAZIONE (MrGiallo @ 10/5/2020, 10:42)
    partenza a razzo per il Palermo! Peccato per lo 0-0 , ma sappiamo tutti che l'IA è proprio una put.... 😆
    L'unica difficoltà per il mister pare essere solamente quella di trovare gli under da mandare in campo da regolamento.
    Sul mercato non è stato fatto nessun intervento in questo senso ?

    Interessante anche il cambio tattico che interessa il tridente. Come mai il mister è arrivato a questa modifica ? Da attaccanti gli esterni erano troppo solisti ?

    Già, l'IA in alcuni concetti è veramente assurda quest'anno.. Ma ci abitueremo :sisi:
    Gli under stanno rendendo "complesse" le rotazioni, c'è poco da fare.
    Nessun intervento, ad ora, sul mercato!
    Il cambio tattico, anzi i cambiamenti tattici che vengono apportati costantemente, sono atti alla ricerca di un rendimento più incisivo delle corsie esterne, al momento abbastanza isolate e sottotono :sisi:

    CITAZIONE (_amagica_ @ 10/5/2020, 11:26)
    Il peccato è che ci sono under di C e D che in prospettiva il gioco non valorizza adeguatamente rispetto a quello che poi fanno sul campo nella realtà

    Non ho capito :look:

    CITAZIONE (Edo'o94 @ 10/5/2020, 12:36)
    Ciao Mister, ho appena iniziato la lettura e non vedo l'ora di recuperare tutto. Mi limito a commentare quello che ho letto fino ad ora.

    Inizio con il dire che il calcio totale olandese è una mia grande passione che mi sarebbe piaciuto tanto replicare in una carriera. Ora, se volessi, saprei da chi prendere ispirazione.
    La formazione per come è schierata e per impostazioni lancia chiarissimo il messaggio "la palla è mia e gioca chi decido io". Da quanto ho capito, poi, gli esterni tendono ad accentrarsi, ma non ho capito se la tua idea è che diventano "finti trequartisti" o semplicemente vuoi riempire numericamente l'area di rigore?

    Non vedo l'ora di vedere come reagiranno i giocatori a questo colossale cambio di mentalità, atipico già di per sé nella competizione.

    Ciao Edo, benvenuto :)
    Grazie per i complimenti.
    Entrambi i concetti: gli esterni devono diventare un tutt'uno con la punta, muovendosi liberamente su tutto il fronte, scambiando palla e facendo muovere la retroguardia avversaria.

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 10/5/2020, 15:06)
    Finalmente ho tutto il tempo per commentare ed esordisco subito con una notazione: c'è tanta Sicilia. Te l'ho già scritto ieri in privato ma rileggendo l'aggiornamento è stato ancora più bello constatare quante squadre dell'isola competano per la gloria in questa Serie D.

    Quarto livello della scala del calcio ove il Palermo sembra un pesce fuor d'acqua per la qualità a disposizione di mister Ventola! A dimostrazione di ciò abbiamo la prima uscita in campionato contro un Corigliano ambizioso nonostante sia una neo-promossa (di solito cresce anche bene nei save, sai?).

    Non credo di esagerare se dico che con i campani del Giugliano (neo-promossa anche questa?) abbia visto una delle partite più belle di questo forum! Arrivare a creare 40 occasioni da reti è il segnale tangibile di uno strapotere senza eguali.
    Mi fa piacere che una vittoria così imponente sia arrivata tra le mura amiche, davanti a quasi 10.000 unità.

    A chiudere troviamo la Coppa ed ancora il campionato; nella prima andiamo sul velluto ed il povero Muravera cade sotto i colpi di un Ambro (mi viene sempre in mente Ambrosini quando vedo questo cognome :asd:) finora incisivo con dietro una squadra rimaneggiata per far rifiatare i titolarissimi autori di un inizio strabiliante.
    In campionato invece frenata brusca! Con questo Licata dobbiamo arrenderci di fronte ad un Ingrassia monumentale che sbarra la porta al perfido tridente avversario! Qui punti persi, parlando sinceramente, e per fortuna la loro caparbietà non si è trasformata in gol altrimenti avremmo rischiato la figuraccia.

    Come mvp di questo inizio di aggiornamento scelgo sicuramente Lucca; non da meno Accardi per la continuità e Maury ha messo a disposizione della squadra tutta la sua esperienza. Le 32 primavere, in categorie come queste, faranno sempre la differenza.

    Sì, c'è davvero tanta Sicilia in questo girone e sono certo che da parte tua ci sia quell'interesse maggiore per forza di cosa :asd:
    Sì, anche il Giugliano è una neo-promossa.. Ma il dato "allarmante" è che nonostante si domini in lungo ed in largo, non si riesca a concretizzare di più, rimanendo esposti alle folate avversarie, che seppur poche volte, ci hanno messo in seria difficoltà.
    Ambro anche a me ricorda Ambrosini.. ed è davvero forte :love:
    Il Licata ci ha fatto sudare non poco.. :(
    Attenzione.. chi è Maury che menzioni? :look: Mauri non ha ancora calcato abbastanza il campo, mentre il fondamentale è Martìn :sisi:

    CITAZIONE (CuoreToro7 @ 10/5/2020, 16:39)
    Mamma mia la partenza di questo Palermo è devastante, zero gol subiti, tanti gol fatti (eccezion fatta per lo 0a0 contro il Licata), Lucca che qualità, a segno in quasi tutte le partite, e anche Ambro davvero notevole.
    Diciamo che ci sono i presupposti per ammazzare il campionato ma questo ci deve comunque far rimanere concentrati partita dopo partita

    Ambro è uno spettacolo, Lucca invece mi sta facendo dannare... a breve leggerete :mazza:

    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    Più che altro, escluso il rosso di Lancini che sicuramente sarà un episodio isolato, sorprende la difficoltà delle ali ad entrare nel gioco del Mister, cosa che non interessa minimamente i terzini di contro.
    Sorprende anche l'estrema fisicità e capacità intuitiva della difesa che fa segnare un bel ZERO ai cross completati avversari (poverini :rotfl:).

    Sono un cruccio pesante, sto cercando di risolvere ma la quadra sembra davvero difficile quest'anno.
    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    I tiri sono impietosi davvero, molto più interessante è la capacità della difesa (forse complice il maggior tasso tecnico di Kraja rispetto a Lancini? La differenza è minima ma sembra rendere).
    Anche qui cross avversari riusciti zero, eppure il giovane albanese non ha sto gran fisico nè abilità difensive =/ puoi illuminarmi Mister sul perché? E' merito della linea alta e del fuorigioco? Perché sulla carta ne segna solo 1, sono perplesso.

    Kraja può giocare anche a centrocampo, al posto di Martìn ad esempio. Ti basti questo per capire che la sua personalità in fase di possesso sia strabiliante. Ci sto puntando molto, sono sincero.
    Sui cross avversari, non ne ho idea.. le impostazioni sono sempre le medesime. La difesa alta e la pressione forte, inducono gli avversari a commettere molti errori.
    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    Successivamente siamo al MIO CAMPO di Ragusa XD sfidando il Marina.
    Le ali ancora faticano a girare come il Mister vorrebbe e oggi cadiamo spesso in fuorigioco, quanto gli avversari: sono gli esterni o la punta Mister?
    Per caso il Mister ha in progetto futuro di arretrare i terzini? Dico quando arriveranno sfide degne.

    Non lo so cosa sia, ma sto cercando di capirlo e di metterci una pezza. A differenza delle altre carriere, qui sto sperimentando in live.. Quindi qualche caduta sarà inevitabile :ahsisi:
    Nessun arretramento, serve carattere!
    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    Martin sembra scalare benissimo in una sorta di difesa a 3, secondo me il tuo vero capolavoro sta qua Mister, perché difende ma pressa pure tanto eppure non sta mai fuori posizione.
    Una volta tanto le punte non segnano però direi che ci può stare eh XD dubito sia sintomo di un problema; più che altro hanno giocato peggio i terzini ma pure gli esterni avversari hanno fatto cagare... sei passato alla difesa larga o i terzini si sono sacrificati nel lavoro sporco prima affidato agli esterni?
    Altro piccolo appunto: hai notato che hai due centrocampisti di cui uno corre la metà dell'altro? Ambro corre il doppio, che sia a sinistra o a destra. Hai cambiato qualcosa?

    Martìn che scala nella difesa completando il terzetto con i due centrali, è poesia pura. Ma più che scalare, sono i centralini che si alzano tantissimo :sisi:
    Difesa sempre uguale, non ho toccato nulla sul setting.
    I due Cc devono muoversi in maniera differente: Ambro dev'essere onnipresente, è il cuore pulsante della squadra ;)
    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    Io Mister, se posso permettermi, quasi quasi abbasserei un po' la difesa. Cioè per carità, Ventola vuole rifarsi ad uno stile ed un credo ben preciso che gioca così, però tu trai molto giovamento dalla costruzione bassa ed il fuorigioco PER ORA non mi sembra minimamente efficace come quello del Mister Mezzapesa nel Casale (non so se lo conosci :asd: ).
    Giochi benissimo con le squadre a specchio o che comunque giocano sulle fasce, chi va per imbucate e vie centrali sembrano mettere in difficoltà il tuo centrocampo.

    Impossibile. Il concetto di calcio totale prevede dei capisaldi che non possono essere toccati. Ed infatti è ben differente dal calcio sviluppato da quel Mezzapesa là a Casale.. (che poi si sapeva, ricaricava :esd: )
    CITAZIONE (Tutenstein @ 10/5/2020, 19:24)
    P.S. noto un 1920x1080 qui, siamo mica sul BenQ? (: Ti ci trovi sufficientemente bene?

    Sì, sto usando il monitor, che occhio :asd: Mi ci trovo da dio, per ora.. Aspettando la bestiolina in arrivo venerdì..:love:

    CITAZIONE (Andriy89 @ 10/5/2020, 20:19)
    Bisognava partire subito forte per dare un segnale alle altre, oltre ai nomi c'è tanto altro!
    Soprattutto c'è un tecnico giovane e preparato che sa come tirare fuori il meglio dagli uomini a disposizione e dalle situazioni che si creano, dimostrando che il modulo è per i giornali e che è importante come ci si muove e si interpretano le partite.

    Concetto centrato in pieno ;)

    CITAZIONE (Lario1907 @ 11/5/2020, 15:56)
    Eccomi mister, ti seguo anch'io da adesso.

    Permettimi solo una domanda: i terzini sulla linea del mediano nello specifico in cosa si differenziano dai terzini classici?

    Un caloroso benvenuto anche a te :cincin:
    I terzini settati in questa maniera spingono decisamente di più e sono maggiormente coinvolti nella fase offensiva :sisi: Diventano praticamente delle ali aggiunte, alzando ancora il dominio.

    CITAZIONE (GigiZoppini @ 11/5/2020, 18:13)
    In sei partite hai fatto 162 tiri, subendone soltanto 16. Direi che questo dato da solo rende l'idea della macchina schiacciasassi che stai guidando. Gli avversari non sanno neanche cosa li ha colpiti, che frastornati cedono il passo. Unica che ha saputo resistere, e ancora devo capire come, è il Licata che ti ferma sullo zero a zero.
    Lucca conferma quanto di buono si pensava di lui nel precampionato, segnando con regolarità impressionante e portandosi in testa alla classifica marcatori. Ma è tutta la squadra che, nonostante le qualità nettamente superiori alle avversarie, dimostra di aver ben assimilato le idee di Ventola e di saperle mettere in pratica alla grande.
    Un campionato che rischia di diventare un monologo rosanero, e non resta che scommettere su quando arriverà la promozione matematica e con quanti punti di vantaggio sulla seconda.

    Non ti illudere.. Ci sono concetti particolari in questa carriera, che cozzano completamente con il volere dell'IA. Quest'anno più domini, più prendi gol stupidi al primo tiro subito. Quindi non sarà così scontata.. Almeno per ora ;)

    CITAZIONE (Thunder Show Off @ 12/5/2020, 08:07)
    Certo che ripescare quel Roma - Catania 7 a 0 fa un po' male a un catanese. :asd:
    Comunque stai facendo molto bene, ma tu sei strabiliante. Le tue tattiche non sono mai un buco nell'acqua, quindi questo campionato non mi sorprende. Mi sorprende molto la tua conoscenza del campionato di D, vista la riflessione che hai fatto sui giocatori del Marina di Ragusa.

    Lo so, ma rendeva l'idea della situazione e ricalcava le rivalità fra siciliane :asd:
    Grazie dei complimenti.
    Sì, la D la conosco molto bene.. Così come la C. Diciamo che ci sono passato... :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Beretti

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intendevo che alcuni talenti che ci sono in C e in D il gioco non li farà diventare adeguatamente bravi quanto lo siano effettivamente
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Chiedo venia mister, in effetti mi sono accorto subito di aver "consumato tanto inchiostro" per niente. Meglio tornare al mio vecchio stile di commenti, meno parole, "molto succo"...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JohnBonham @ 13/5/2020, 14:30) 
    Chiedo venia mister, in effetti mi sono accorto subito di aver "consumato tanto inchiostro" per niente. Meglio tornare al mio vecchio stile di commenti, meno parole, "molto succo"...

    Molto meglio il succo, anche con meno righe, ma non ripetitivo di ciò che scrive "il narratore". Chiunque esso sia ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    Il primo Big Match della stagione!

    qvHUJPQL_o

    6^ giornata serie D | PALERMO vs Messina

    Partita importante quella che vede frapporsi Palermo ed F.C. Messina, dato che saranno prima contro terza della classe. Il Palermo ha tutte le intenzioni di rifarsi dal brutto pareggio ottenuto in casa del Licata, mentre i giallorossi giungono da un'ottima vittoria conseguita al Franco Scoglio contro la Cittanovese. La differenza di un solo punto in classifica, speriamo possa far divertire i quasi diecimila tifosi accorsi al Barbera.

    Nelle fila rosanero si rivede Martinelli in mezzo al campo, mentre gli ospiti si presenteranno con un 3-5-2 molto abbottonato, guidato dalla coppia Carbonaro-Dambros come terminali offensivi. Fissore dirigerà la retroguardia.

    L'avvio è targato Palermo, dato che dopo 8' sarebbe già in vantaggio se l'assistente non annullasse la rete di Lucca: la chiamata del guardalinee però è ottima, dato il busto proteso oltre la sagoma dell'ultimo difensore messinese. Passa neanche un minuto per vedere un'azione fotocopia: stavolta è tutto regolare e Lucca si trova a tu per tu con Marone, il quale nega il gol sbattendo la porta in faccia al numero 18 rosanero. Gli ospiti mettono la testa fuori in un'unica occasione, al 35' su sviluppi di un calcio piazzato, ma per fortuna il colpo di testa di Casella si stampa sul palo. Nel secondo tempo il copione risulta identico: padroni di casa che dominano il gioco ed ospiti pronti a ripartire in contropiede. Ancora su calcio da fermo si affaccia Fissore nell'area avversaria, ma Pelagotti è bravo a neutralizzare. L'azione si ribalta immediatamente ed il contropiede questa volta è firmato dal team di Ventola, concretizzato da Floriano che ribadisce in rete un perfetto traversone di Accardi: 1-0!!!
    La doccia gelata, o beffa che sia, rimane in agguato ed al 92', a giochi praticamente chiusi, l'ennesima punizione viene impattata egregiamente da Dambros, che stavolta non perdona. Uno a uno. Il Barbera mormora e Ventola si dirige negli spogliatoi scuro in volto..

    aZYFVokd_o





    La reazione a fine gara del tecnico del Palermo è davvero furiosa. La riunione post-gara è durata quasi un'ora ed il confronto con i giocatori è stato sentito da tutti gli addetti ai lavori, anche al di fuori dello spogliatoio.

    61omrGFX_o





    Coppa Italia Serie D - 3° Turno | Arzachena vs PALERMO

    Prosegue il turn over palermitano che porta in seno diversi esperimenti utili per le selezioni degli under, anche in merito al campionato. Fallani fa riposare Pelagotti, Lucera da fiato all'onnipresente Silipo e Sforzini-Langella-Santana trovano minuti importanti per la condizione. L'Arzachena invece punta tutto sul tridente pesante formato da Ruzzittu, Pozzebon e Ponsat, supportati da Galdean insidiato a metà campo.
    Il Palermo risulta, come sempre, decisamente pericoloso in avanti, ma quest'oggi la compagine sarda sembra voler vendere cara la pelle. Infatti a sfiorare il vantaggio nelle prime battute, sono proprio i padroni di casa, con un'incornata ravvicinata di Pozzebon, deviata miracolosamente da Fallani. La partita prosegue su binari relativamente equilibrati, con le squadre che si studiano senza offendere in maniera decisa. Fino al 51', quando dopo vari tentativi Lucera trova la sua prima rete con la maglia rosanero: rete!!! Il raddoppio però non arriva, Sforzini al minuto settantasette si divora letteralmente un gol già fatto dopo un'azione corale sviluppata sulla catena di destra. Anche Santana ci prova, ma la sua conclusione va a sbattere sul palo. Una prestazione dignitosa, in crescendo nel finale.

    mEtrTKaG_o




    7^ giornata serie D | Castrovillari vs PALERMO

    Alla settima giornata la squalifica di Martìn lascia spazio a Mauri in cabina di regia bassa, mentre Peretti lascia il posto a Bubacarr. Padroni di casa con un 4-4-2 decisamente quadrato. Il Palermo vuole riscattare le ultime due bruttissime uscite, dove ha racimolato solamente due punti.
    Quest'oggi è Martinelli a regalare una gioia al proprio tecnico, sbloccando in proprio favore la gara con un calcio di punizione magistrale. La strada si pone decisamente in discesa, quando al 25' Lucca torna al gol: Crivello va in percussione, attira a sè un avversario e scarica sulla corrente Floriano che di prima trafigge la difesa avversaria con un filtrante col contagiri, trovando il bomber solo in area. Il Castrovillari non ci sta e tenta una timida reazione con Rosi lanciato in contropiede, bravo a far fuori Lancini ed a trovarsi faccia a faccia con Pelagotti. Il numero uno rosanero però chiude molto bene lo specchio, salvando il risultato. Passano due minuti e Silipo firma la terza segnatura, propiziando l'autorete di Vona, in realtà incolpevole per una sfortunata deviazione sottoporta su conclusione del fantasista ospite. La chiusura porta il segno di Langella, ancora una volta in rete grazie ad uno splendido inserimento, calando il definitivo poker. Ventola sorride, ma pare perplesso su queste prestazioni a fasi alterne dei suoi ragazzi.

    RNX1n1jl_o




    8^ giornata serie D | PALERMO vs Nola

    Il Nola attualmente occupa il settimo posto in campionato e si trova a soli sei punti dai rosanero al momento della visita al Barbera. La cornice di pubblico in casa Palermo è sempre d'effetto, portando anche quest'oggi ottimila tifosi paganti sugli spalti.
    Gianluca Esposito, tecnico degli ospiti può contare su giocatori d'esperienza e d'assoluto valore per la categoria: Acampora, classe '89 e scuola Vicenza, insieme a Bencivenga, 1991 cresciuto nelle fila dell'ottimo settore giovanile empolese, potranno destare qualche problema ai padroni di casa? Ventola si gioca la carta Ambro al fianco di Martinelli, con Martìn che ritrova la sua posizione davanti alla difesa.

    In questa gara, in netta evidenza notiamo la prestazione cupa del bomber Lucca, reduce da un andamento non proprio brillante nelle ultime gare disputate. Dapprima sbaglia il probabile gol del vantaggio, calciando a lato un rigore conquistato da Silipo, poi al minuto cinquantadue spara addosso a Capasso due occasioni a stretto giro di posta ed a botta sicura. Per fortuna Accardi toglie le castagne dal fuoco qualche manciata di minuti dopo, con una bordata che piega le mani al portierone del Nola, autore di un'ottima prestazione fino a questa sbavatura. Sbloccato il risultato, Ambro non si fa pregare ed accende la luce al Renzo Barbera con un filtrante spettacolare che apre la strada verso la porta a Silipo, bravissimo nel piazzare alla destra dell'estremo difensore che nulla può. La prestazione è ancora lontana da ciò che ci si aspetta da questa corazzata, ma i tre punti arrivano e non ci si può lamentare in maniera eccessiva.

    QIr9ZZuv_o





    Lo scontro diretto: Seconda Vs Prima!

    Sw1zpedO_o

    9^ giornata serie D | Biancavilla vs PALERMO

    Al Comunale di Biancavilla va in scena uno dei primi scontri diretti per la testa del campionato: da un lato la sorpresa assoluta del giorone I, i catanesi stanno superando ogni aspettativa e si trovano ad un solo punto dalla capolista Palermo, vera e principale favorita alla vittoria finale. Tra le fila dei padroni di casa si rivede Fabio Sciacca, vecchia conoscenza del calcio che conta. Ultima chiamata per Lucca(Toni): a quanto si evince dalle parole di Ventola in conferenza stampa, il tecnico è parso abbastanza "scocciato" dalle ultime prestazioni del 18 rosanero, sottolineando quanto a suo favore giochi il fattore della regola Under.

    Le parole del mister sembrano scuotere il giovane attaccante in prestito, dato che è proprio lui ad impegnare subito Genovese al 5' con un bel colpo di testa deviato in angolo. Cinque minuti dopo però, nel dominio Palermo, il copione è quello delle ultime uscite: schema su calcio piazzato dei padroni di casa, battuta di Guerriera e deviazione in mischia da parte di Flaccovio. Pelagotti manca l'uscita, non riuscendo ad intercettare la sfera che varca la linea di porta e si deposita in rete. Vantaggio Biancavilla!! I rosanero mostrano gli artigli e tentano la reazione quasi allo scadere della prima frazione, quando Doda inventa un lancio millimetrico a scavalcare tutta la retroguardia catanese, lanciando Lucca a rete. Il primo controllo però non è dei migliori e la palla sfila verso la diagonale destra della porta, riducendo così lo spazio per la conclusione. Conclusione che arriva comunque, ma ancora una volta Genovese si supera e scaraventa in angolo la fucilata del diciotto rosanero. Il numero uno di casa si oppone anche ad un mancino incredibile di Crivello, prima di capitolare su tap-in ravvicinato di Silipo, su assist perfetto di Sforzini, subentrato ad un impalpabile Lucca: uno a uno!!! Il Palermo la ri-acciuffa in extremis dominando ancora una volta l'intera gara senza concretizzare la mole di gioco creata.

    vHYFCsyz_o




    10^ giornata serie D | PALERMO vs Cittanovese

    La prima di tre gare casalinghe (due di campionato ed una di Coppa Italia, dove l'urna ha estratto il Gelbison come prossima avversaria) vede la banda di Ventola affrontare la Cittanovese da prima in classifica, ma con un'aria di insoddisfazione che aleggia intorno alla squadra. Non tanto per il gioco espresso, che sottolineiamo essere sempre dominante, quanto per la mancanza di lucidità quando si arriva sotto misura. Così il tecnico opta per qualche cambiamento massivo, inserendo Mauri, Lucera, Sforzini ed il recuperato Kraja dal primo minuto. Ne fanno le spese Martìn (non per prestazioni, dato che la sua media è veramente incredibile), Lucca e Floriano, ai quali si chiede un apporto decisamente più incisivo.
    Le variazioni sembrano dare freschezza alla manovra, trovando la rete dell'1-0 con il solito Ambro, abile ad insaccare da due passi su pennellata magnifica di Martinelli. Ma dieci minuti dopo è Tripicchio a spaventare ancora una volta il Barbera, quando imbeccato in area completamente solo riesce ad insaccare il gol del pareggio. Il Palermo si riversa in attacco, soprattutto in virtù del rosso sventolato proprio all'autore del momentaneo uno ad uno ed al 38esimo si riporta in avanti con Silipo. Marcia innestata e pilota automatico inserito: Lancini allunga nei minuti finali del primo tempo, mentre il tecnico rosanero ne approfitta per dare minutaggio a diversi elementi della rosa, vista la tranquillità del risultato e della gestione complessiva dell'uomo in più.

    3cRWAzjQ_o




    Calendario risultati di queste Sei partite

    zynq3IEu_o




    Classifica SERIE D - Girone I

    FpR7CNgc_o

    Inutile dire quanto questa classifica sia decisamente diversa dalle aspettative. Il Palermo è sì primo, ma Biancavilla e Messina non sembrano voler mollare la presa ora come ora. Decisamente indietro invece Savoia ed Acireale che perdono il treno. Siamo solo alla decima giornata ed è presto per trarre conclusioni: tutto può cambiare ed i tifosi rosanero sperano di poter rimarcare la differenza di qualità quanto prima. Sempre in ambito sorprese, da sottolineare il Biancavilla secondo che riesce a fermare la capolista con un clamoroso 1-1 ed a rimanere in scia davanti all'F.C. Messina per differenza reti.
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top