La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,452
    Reputation
    +622
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Focus sulla tattica esemplare: chiaro, pieno di concetti ed idee esposti in maniera tale che risulta persino facile immaginare di riuscire a creare una tattica del genere per noi mortali (salvo poi sbatterci la testa, ma vabbè). Mi affascina tantissimo l'idea del regista mobile, ma sinceramente preferisco ammirarlo messo in campo da chi lo sa fare per ora. Bella l'idea delle tue catene laterali invertite, c'è sempre tanto da imparare dalle tue idee mister.
    Venendo alle amichevoli, si nota un Palermo già in grande spolvero. Conteranno anche poco i risultati, ma battere squadre di categoria superiore fa bene al morale e mostra comunque quanto i ragazzi si stiano impegnando. Lucca già bomber decisivo, come prevedibile, ma un po' tutti trovano la via della rete con facilità. Bella l'amichevole con il West Ham, quel tocco amarcord alla carriera che riporta i tifosi rosanero ai fasti di un tempo che si spera possa tornare presto con Ventola in panchina.
    Esordio ufficiale contro una delle più forti compagini della serie D, ed è subito Palermo show: laziali annichiliti. Alla fine si contano 25 tiri contro 3, ed una vittoria per 2-1 bugiarda in quanto il margine poteva tranquillamente essere più alto.
    In sintesi, Palermo e Ventola che confermano quanto di buono detto in fase di presentazione della rosa...ci aspetta una cavalcata trionfale in questa stagione.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,356
    Reputation
    +787

    Status
    Offline
    Bello bello il centrocampo di movimento 3_3 ho un debole e lo sai.
    Noto che anche tu hai messo una mezzala ad agire sull'out di destra con l'attaccante esterno :sisi: ero giunto alla stessa conclusione nel mio scorso aggiornamento. Posso solo immaginare quella mezzala e quel regista mobile gli intrecci e i movimenti ... :] :] col ritmo e coi passaggi così poi, non vedo l'ora davvero. Facciamo tante GIF Mister per cortesia.

    Sulle amichevoli spettacolo indecoroso Mister XD il West Ham preso a pallonate m'ha piegato, lo Spezia pure sta 2 categorie sopra a te.
    Va detto che questo Palermo ha una squadra che sarebbe forte per la C, un po' inganna anche la categoria, il resto è tutta farina del sacco del buon Ventola.
    Il dato più interessante, a mio modesto parere, delle prime uscite è che con 5 apparizioni sono andati a rete 10 soggetti diversi, alcuni ripetutamente. Della serie: chi gioca gioca, non me frega niente segnerà uguale :rotfl:

    Ciancio alle bande che Agosto sta per finire e bisogna tornare seri: il 25 ci aspetta il 1°T di Coppa Italia della Serie D, si parte subito col botto sfidando il Latina.
    Il match risulta a senso unico ma il tabellino è bugiardo, vinciamo 2-1 di misura dopo averli presi a pallonate.
    Io Mister credo di poterti dire, in tutta sincerità, di non aver mai visto il 93% dei passaggi andati a buon fine in attacco con simili dettami... cioè praticamente t'ha fatto un paio di intercetti l'arbitro e basta XD di solito chi parte di contropiede fulmineo ha numeri simili, più "ricami" paziente più sei esposto a pressing ed errori, però qua c'hai pure il 90% e rotti di contrasti vinti...
    Cioè 'sti poretti non giocano, non conquistano, corrono meno di noi e tirano 2 volte a rete, ringraziassero di aver fatto un gol va.

    Sulla parte grafica non ti dico niente perché siamo in fase decisionale, magari domani ti svegli con l'idea particolare e cambi tutto. Posso solo dirti che il bannerino in alto è molto, molto bello :zizi: l'idea dello spaccato trasversale col logo non mi dispiace affatto.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore nel Pallone

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    +8
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Buon precampionato che ha aiutato i ragazzi a partire subito bene.
    I rosanero hanno subito dimostrato che quest'anno "un cinnè pi nuddu".
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    I focus che fai sulla tattica sono più seguiti della D'Urso a Pomeriggio 5 :ok: Il Calcio Totale, tra le tante sfaccettature, prevede che tutti sappiano fare tutto in ogni zona del campo, conoscendoti, non sarà un ostacolo questo per te, ti abbiamo visto far fare ad un centrocampista il fluidificante, quindi non ci sorprende più niente :asd:
    Le premesse sono a dir poco invitanti, questo fraseggio continuo che cerca il varco buono per far male provo ad immaginarlo e mi piacerebbe venderlo in 2D. Sono sicuro che prima o poi qualche gif-chicca ce la metti :love:
    Le amichevoli di solito non le commento, ma la scelta di giocarne una col Taranto è chiaramente una strategia per farmi dire due parole anche su quelle (sei meschino fino al midollo :rotfl:). La vittoria col West Ham è di quelle da far strabuzzare gli occhi ed anche Lil 4-0 allo Spezia fa scalpore, ti ferma solo il Taranto, e beh, il Taranto, mica caxxi... XD

    L'esordio è al Barbera per una gara valevole per la Coppa Italia di Serie D, obbiettivo dichiarato della dirigenza, di fronte un Latina che nel suo girone reciterà il ruolo di favorita. Nella formazione spicca la presenza di Langella, centrocampista col vizietto del gol. La partita è una sinfonia rosanero, 2-0 dopo solo 24 minuti, il Latina sembra un pugile alle corde stordito dai continui cazzotti incassati. Il come riescano a terminare l'incontro con un passivo di un solo gol è un mistero: 25 tiri contro un team di tutto rispetto è il preludio allo spettacolo che questa stagione ci regalerà.

    Io intanto mi metto comodo, perché al prossimo aggiornamento servono i pop corn. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Reputation
    +558
    Location
    Priolo Gargallo

    Status
    Offline
    Sul descrivere l'ultimo terzo di rosa sarò breve e riassumerò il tutto con una formula quasi sempre vincente: esperienza e giovani talenti.
    Gente del calibro di Sforzini e Santana è come se giocassero un altro campionato, ma occhio a quel Ricciardo perché in D ha la sua dimensione ideale. Sotto gli ordini di Ventola (ex attaccante, tra l'altro) il giovane Lucca potrà crescere esponenzialmente: teniamolo d'occhio :ahsisi:

    Sulla disposizione tattica mi hai ancora sorpreso! Non mi sarei mai immaginato di vederti con un 4-3-3! La variante è molto particolare, ciò è fuor di dubbio, ma l'unica domanda che voglio farti è: come mai non hai settato un Portiere Libero? Per il resto è tutto chiarissimo poiché riesci a spiegarti in modo chiaro e lineare.

    Finalmente arriviamo però alla prima gara ufficiale, dove il Latina è una squadra altrettanto attrezzata per vincere il proprio girone e si approccia alla competizione con le nostre stesse ambizioni.
    Nel nostro 11 iniziale subito Lucca nella mischia! Già mi piace l'idea di vederlo in campo, significa che il mister punti tanto sul ragazzo (e non solo per le famosissime regole under :asd:). Il giovane ripaga la fiducia segnando dopo soli 5 minuti dal fischio di inizio: niente male! Arriviamo alla mezzora che siamo già in raddoppio con Langella (alla fine mvp della giornata nonostante abbia corso meno - ma probabilmente meglio - dei compagni di reparto): Latina non pervenuto, n'do stanno? :asd:
    Alla fine i pontini un gol riescono anche a farlo ma non cancella la prestazione indecorosa al Barbera di fronte a 2000 tifosi (un peccato avere un casermone del genere e fare fatica a riempirlo), ove i rosanero applicano ad occhi chiusi i concetti del calcio totale nonostante siamo ancora alle battute iniziali.


    Se questo è l'inizio, davvero "un cinnè pi nuddu" :qwe:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sulle orme di Héctor Cúper

    Group
    Member
    Posts
    328
    Reputation
    +138
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Bene ecco la tanto amata tattica, e che te lo dico a fare, preciso nei minimi dettagli, io non ho mai usato i fluidificanti in quella posizione ma dalle amichevoli (che non si possono tanto considerare come manna dal cielo) sembra che la tattica la stanno assimilando molto bene spiccano i bellissimi risultati di Monza Spezia West Ham.
    Per la prima gara ufficiale demoliamo alla grande il Latina anche se il risultato non rende giustizia per tutto quello creato, era fondamentale seppur coppa italia, partire con il piede giusto. :tunz: :tunz:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,059
    Reputation
    +879
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    Ecco svelato il taccuino segreto di Mr.Ventola.. abbiamo un 4-3-3 molto offensivo, ma già ben calibrato alla perfezione, molto bilanciato.
    Il centrocampo è anche troppo "liquido" con un regista mobile e la mezzala, posso immaginare i buchi che si creano (ma bisognerebbe vedere le singole istruzioni), per fortuna a coprire è stato piazzato, poco più dietro, un mediano. Ma anche quest'ultimo probabilmente si muoverà e salirà molto se le impostazioni sono a supporto :looksi:
    I gol arriveranno sopratutto dai due attaccanti esterni.

    Come ti ha già scritto Mirko Pasqua, con quella difesa alta, anch'io avrei optato per un portiere libero per ridurre eventuali spazi, sempre molto pericolosi, che si possono creare tra la difesa e la porta.

    Particolare la scelta del Falso Nove, attaccante tipico nel gioco di Guardiola. Non che tu abbia problemi di ruoli in rosa (come falso nove puoi metterci tranquillamente anche un Felici), ma personalmente avrei sfruttato maggiormente la prestanza fisica dei tuoi terminali offensivi (Sforzini, Lucca e Ricciardo son tutti sopra il metro e novanta..). Ma lo sai che io faccio la tattica in base a quelle che sono le peculiarità dei giocatori in rosa :zizi:

    Il 4 a 2 rifilato al West Ham è un risultato osceno :gha:, avrei preferito non vederlo.

    Ottimo il debutto: tattica già ben assimilata dai giocatori e Latina strapazzato. Langella, già lo adoro, va subito in rete e primo gol anche per LuccaToni. Soltanto uno scampolo di partita per il tagliagole...
    Bella partenza questo Palermo. Il lavoro svolto in questa estate già si nota :ok:
    Avanti così :tunz: So, che sarà un passeggiata questo campionato.. ma.. facci divertire :tunz:

    Edited by Cizzu - 8/5/2020, 18:12
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Babazzinter @ 7/5/2020, 00:07)
    Ma come na gara sola :( ed io che mi stavo tutto caricando, 'tacci tua. Comunque partenza na imbarazzo totale per il povero Latina preso letteralmente a pallate con un 2-1 che nasconde l'umiliazione subita.

    Una gara sola.. La carriera va assaporata! Questa era relativamente importante ed era l'esordio. Meritava una cornice adatta ;)

    CITAZIONE (MrGiallo @ 7/5/2020, 00:39)
    Ottimo inizio per il Palermo di Ventola , che con il suo 4-3-3 totale ci ricorda il Barcelona di Pep 😍
    Tanta curiosità nel vedere dove ci porterà questo tipo di calcio applicato in questa categoria non proprio semplice.

    PS ottimo Bomber Lucca , sono un suo estimatore! portato alla Cavese in Serie C ha portato a casa il titolo di capocannoniere ❤️

    Sì, i concetti saranno quelli e vedremo se riusciremo ad applicarli a dovere e con continuità :sisi:
    Lucca è molto forte... Ma dubito di riuscire a tenerlo.

    CITAZIONE (Thunder Show Off @ 7/5/2020, 07:53)
    La tattica è molto interessante. Non sono un fan del possesso palla asfissiante perché giuro che alcune squadre che lo praticano mi fanno venire voglia di tagliarmi le vene quando guardo le partite.
    Col Latina si vince senza troppe paturnie, anche senza dilagare. Comunque se si tratta della tua rivale più credibile e riesci a fare 25 tiri contro 3, evidentemente devo aspettarmi un campionato tranquillo. Lo so bene che è presto per dirlo, ma per intanto diciamo che, se il buongiorno si vede dal mattino.... :asd:

    Amo il possesso, ma a prescindere da tutto, in questo caso rispecchiamo gli ideali di Mister Ventola.. Per cui :)
    Il campionato sarà sicuramente agevole.. Bisogna però gettare basi solide per la prossima stagione.

    CITAZIONE (Lapardeo @ 7/5/2020, 07:56)
    Ottimo precampionato, gioco spumeggiante,anzi calcio champagne. In avanti letali e con il centrocampo sempre presente e propositivo. Il buon Agenore torna a casa con tanto da imparare

    Letali.... Nì. Potremmo concretizzare maggiormente... Ma siamo agli inizi :)

    CITAZIONE (GigiZoppini @ 7/5/2020, 09:33)
    Focus sulla tattica esemplare: chiaro, pieno di concetti ed idee esposti in maniera tale che risulta persino facile immaginare di riuscire a creare una tattica del genere per noi mortali (salvo poi sbatterci la testa, ma vabbè). Mi affascina tantissimo l'idea del regista mobile, ma sinceramente preferisco ammirarlo messo in campo da chi lo sa fare per ora. Bella l'idea delle tue catene laterali invertite, c'è sempre tanto da imparare dalle tue idee mister.
    [...]
    In sintesi, Palermo e Ventola che confermano quanto di buono detto in fase di presentazione della rosa...ci aspetta una cavalcata trionfale in questa stagione.

    Grazie per i complimenti tattici, sono contento sia piaciuto :)
    Siamo partiti col piede giusto e speriamo di mantenere questo andamento.

    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/5/2020, 09:51)
    Bello bello il centrocampo di movimento 3_3 ho un debole e lo sai.
    Noto che anche tu hai messo una mezzala ad agire sull'out di destra con l'attaccante esterno :sisi: ero giunto alla stessa conclusione nel mio scorso aggiornamento. Posso solo immaginare quella mezzala e quel regista mobile gli intrecci e i movimenti ... :] :] col ritmo e coi passaggi così poi, non vedo l'ora davvero. Facciamo tante GIF Mister per cortesia.

    Il dato più interessante, a mio modesto parere, delle prime uscite è che con 5 apparizioni sono andati a rete 10 soggetti diversi, alcuni ripetutamente. Della serie: chi gioca gioca, non me frega niente segnerà uguale :rotfl:

    Sulla parte grafica non ti dico niente perché siamo in fase decisionale, magari domani ti svegli con l'idea particolare e cambi tutto. Posso solo dirti che il bannerino in alto è molto, molto bello :zizi: l'idea dello spaccato trasversale col logo non mi dispiace affatto.

    Sì, so bene quanti ami quella fluidità lì in mezzo. E metterò tante gif, così da far comprendere meglio determinati movimenti e momenti di gioco.
    Segnano praticamente tutti ed è un dato incoraggiante, perchè parlando di calcio totale vuol dire che riusciamo a coinvolgere un sacco di elementi in proiezione offensiva :sisi:
    La grafica rimarrà questa: semplice, con qualche tocco grafico carino per mantenere l'insieme.. Ma lo stile lo trovo adatto a ciò che cercavo.

    CITAZIONE (Andriy89 @ 7/5/2020, 10:00)
    Buon precampionato che ha aiutato i ragazzi a partire subito bene.
    I rosanero hanno subito dimostrato che quest'anno "un cinnè pi nuddu".

    Siamo partiti col piede giusto!

    CITAZIONE (JohnBonham @ 7/5/2020, 10:34)
    Le premesse sono a dir poco invitanti, questo fraseggio continuo che cerca il varco buono per far male provo ad immaginarlo e mi piacerebbe venderlo in 2D. Sono sicuro che prima o poi qualche gif-chicca ce la metti :love:

    Le amichevoli di solito non le commento, ma la scelta di giocarne una col Taranto è chiaramente una strategia per farmi dire due parole anche su quelle (sei meschino fino al midollo :rotfl:).

    Come detto sopra, arriveranno GIF esplicative :D
    Hai visto? Ma non l'ho messa io.. era già impostata. Non me la sono neanche sentita di infierire ed ho messo solo giovanotti in campo.. Ne è venuto fuori un bell'1-1 :D

    CITAZIONE (Mirko Pasqua @ 8/5/2020, 12:57)
    Sulla disposizione tattica mi hai ancora sorpreso! Non mi sarei mai immaginato di vederti con un 4-3-3! La variante è molto particolare, ciò è fuor di dubbio, ma l'unica domanda che voglio farti è: come mai non hai settato un Portiere Libero? Per il resto è tutto chiarissimo poiché riesci a spiegarti in modo chiaro e lineare.

    Latina non pervenuto, n'do stanno? :asd:

    Sono contento di averti sorpreso.. Cerco sempre di dare ventate di freschezza sul lato tattico :)
    Il portiere libero è settato in realtà, penso di aver preso lo screen prima di essermene accorto :asd:
    Con il Latina, totalmente a senso unico.. Ci sono rimasto molto male :look:

    CITAZIONE (CuoreToro7 @ 8/5/2020, 15:57)
    Bene ecco la tanto amata tattica, e che te lo dico a fare, preciso nei minimi dettagli, io non ho mai usato i fluidificanti in quella posizione

    I fluidificanti in quella posizione spingono da matti.. sono uno spettacolo da vedere :love:

    CITAZIONE (Cizzu @ 8/5/2020, 16:37)
    Il centrocampo è anche troppo "liquido" con un regista mobile e la mezzala, posso immaginare i buchi che si creano (ma bisognerebbe vedere le singole istruzioni), per fortuna a coprire è stato piazzato, poco più dietro, un mediano. Ma anche quest'ultimo probabilmente si muoverà e salirà molto se le impostazioni sono a supporto :looksi:

    I gol arriveranno sopratutto dai due attaccanti esterni.

    Particolare la scelta del Falso Nove, attaccante tipico nel gioco di Guardiola. Non che tu abbia problemi di ruoli in rosa (come falso nove puoi metterci tranquillamente anche un Felici), ma personalmente avrei sfruttato maggiormente la prestanza fisica dei tuoi terminali offensivi (Sforzini, Lucca e Ricciardo son tutti sopra il metro e novanta..). Ma lo sai che io faccio la tattica in base a quelle che sono le peculiarità dei giocatori in rosa :zizi:

    Langella, già lo adoro, va subito in rete e primo gol anche per LuccaToni.
    Avanti così :tunz: So, che sarà un passeggiata questo campionato.. ma.. facci divertire :tunz:

    Parto con il centrocampo: altamente fluido, è vero. Ma voluto. Non fosse così, non potrei permettermi queste dosi di possesso sfrenato e continuo, sia nella nostra che nella loro metà campo. Ed il mediano... sì, assolutamente: sarà coinvolto tanto quanto i centrali e tutti i compagni. Potremo esporci a qualche contropiede pericoloso (vedi il Latina, subito abile a sfruttarlo..), ma il controllo del gioco dovrebbe ripagarci.

    Purtroppo.. no. Gli esterni non rendono come dovrebbero e probabilmente cambierò loro ruolo per far sì che riescano a risultare maggiormente incisivi.

    Il falso nove è uno dei capi saldo del tiki-taka o calcio totale e non poteva non essere inserito. La cosa bella è che rendono tutti a dovere, al di là della prestanza fisica o meno: Lucca è capace di entrambe le cose, sponde fisiche e giocate in rapidità; Ricciardo e Sforzini limitano molto il loro raggio d'azione, favorendo ed ampliando quello dei compagni.. Quindi ii succo non cambia :D

    Langella è una mezzala d'inserimento davvero importante. Nel pre-campionato ha dimostrato numeri importanti e se continua così, sarà dura tenerlo in panchina :sisi:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    L'ESORDIO IN CAMPIONATO

    7UVhtmat_o
    1^ giornata serie D | Corigliano vs PALERMO


    L'esordio ufficiale in campionato, avviene in trasferta e più precisamente sul campo del Corigliano, società neo-promossa e pronosticata per un tranquillo campionato di metà classifica. L'arrivo del Palermo allo stadio Comunale viene accolto con ammirazione totale per un gruppo di campioni forgiato per vincere il campionato.

    Il tecnico di casa, Mangiapane, struttura un 4-2-3-1 prettamente difensivo ed atto solamente a rompere le trame di gioco avversarie chiudendo ogni spazio possibile. La speranza per i biancoblù è quella di sfruttare in ripartenza eventuali varchi lasciati dallo stile dominatore degli ospiti.

    Ma non fanno i conti con la qualità esagerata degli uomini a disposizione di Ventola, ancora arrugginiti sotto il piano della concretizzazione, ma abili a sfruttare almeno una delle sei occasioni da gol che riescono a creare: al 27' inaugura la serie D il solito Lucca su assist perfetto di Floriano. La mole di gioco prodotta dagli ospiti rimane impressionante ed il tecnico si dice soddisfatto a metà, dato che vorrebbe veder chiuse le velleità in maniera decisamente anticipata.

    tIAE7Ejf_o






    2^ giornata serie D | PALERMO vs Giugliano


    Per la prima casalinga, iniziano già i piccoli problemi di formazione per il giovane tecnico dei rosa-nero: Bubacarr si fa male in allenamento e dovrà stare lontano dai campi per almeno 5-6 settimane. Una brutta tegola questa, non tanto per il valore tecnico del giovane difensore centrale, quanto per le selezioni Under obbligatori in campo. A questo, si aggiunge la squalifica da scontare per Lancini, fattosi espellere nella partita di Corigliano. Insomma, toccherà a Kraja e Peretti guidare la linea difensiva, con Accardi che rimane largo a destra dato che Doda non garantisce certezze.

    Rispetto la scorsa giornata, la vena realizzativa sembra essersi sbloccata: Lucca, come sempre, apre le danze al 20' su cross di Silipo, raddoppiando le marcature nella seconda metà di gara ribadendo in rete uno splendido traversone di Crivello. Il Giugliano, ordinato e compatto fino a quel momento, crolla sotto i colpi rosanero ed al Barbera esplode la festa. Martìn allunga la corsa su calcio di rigore al 68' ed il neo-entrato Santana (per uno spento Floriano) sigla la prima marcatura stagionale dopo preciso inserimento su splendido fendente di Accardi.

    Z0HkR9f2_o






    3^ giornata serie D | Marina di Ragusa vs PALERMO


    Il Marina di Ragusa è un'altra delle cenerentole del campionato, essendo stata promossa dall'Eccellenza nella stagione scorsa. Il mercato ha portato giocatori di buon livello per la categoria, tra cui Mistretta, Sidibe e Diop ed a Salvatore Utro viene chiesta una salvezza tranquilla senza grosse pressioni.

    All'Aldo Campo di Ragusa, quindi, si presenta con un 3-5-2 molto rigido per contrastare il 4-3-3 di Ventola, il quale prova qualche esperimento: Silipo titolare sarà una costante, dato che il ragazzo è uno dei pochi 2001 in rosa. Così ne fa le spese Floriano, con un Lucera scalpitante per la prima da titolare.

    Eppure, nonostante le enormi disposizioni difensiviste a cui va in contro il Palermo, i tempi per il vantaggio si accorciano sempre di più: stavolta bastano 2' a Martìn per insaccare il secondo rigore stagionale, conquistato da un'ottima percussione del bomber-Lucca. Il dominio di stampo palermitano è scontato ed al 30' è Lucera a sfiorare la marcatura ufficiale, ma Pellegrino gli nega la gioia del gol. Al 49' scorre un brivido enorme lungo la schiena di Ventola: punizione di Mistretta dai 25 metri, battuta forte e tagliata. Pelagotti ci arriva con la punta delle dita e devìa con un bacio al palo. Palla che corre lungo la linea di porta per qualche frammento di secondo, prima di essere nuovamente afferrata in presa salda dal numero uno ospite, che sventa in tempo l'agguato di Diop. Non succede nient'altro fino al 51', quando l'asse Crivello-Lucca chiude definitivamente i conti.

    5mrS0vcw_o





    - Un Palermo schiacciasassi -

    6UE9bbfC_o
    4^ giornata serie D | PALERMO vs Troina


    La prima volta non si scorda mai. E questo vale anche per la prima goleada da allenatore, per mister Ventola, nonostante sia scontato e facile con la squadra che si ritrova, infliggere sette gol ad un avversario non è mai cosa semplice. Ed è anche corretto sottolineare la prestazione dei ragazzi, che in questa quarta giornata di campionato, hanno dimostrato l'intero arsenale a disposizione.

    Tralasciando il breve infortunio di Mauri (out per circa una settimana), Ventola ritrova Lancini da affiancare a Kraja e dona ancora una volta le chiavi del centrocampo ad Ambro. A questo si aggiunge, dopo una chiacchierata in allenamento con il buon Floriano, un cambio ruolo per gli esterni: la resa da attaccanti non è il massimo, per cui si propone di comune accordo di provare le ali invertite.

    CaBkmZUq_o

    Detto fatto e, come per magia, le reti piovono ed il Palermo stende al tappeto il povero malcapitato Troina. Tripletta di Floriano, che ringrazia il mister per la variazione, rete per Silipo, doppietta per Ambro con due bordate da fuori area e gioia anche per la costante-Lucca. Ospiti non pervenuti che si dispongono con un 3-4-3, con la speranza di poter fare la voce grossa al Barbera. La scelta non ha pagato ed il Palermo ringrazia.

    hXe70wyF_o






    Coppa Italia serie D | 2° Turno | Muravera vs PALERMO


    La competizione, almeno fino a che il sorteggio vedrà l'urna accoppiare squadre abbordabili, serve a Ventola per fare esperimenti vari ed accoppiamenti in campo di ogni tipo. Quest'oggi ad esempio, in casa del Muravera, si presenta con delle importanti novità nell'undici titolare: esordio assoluto per il 2001 Fallani tra i pali, che concede così spazio a Lucera in tandem con Floriano. Anche Ricciardo trova una maglia da titolare, insieme a Langella e Vaccaro. Confermato Kraja.

    La gara viene gestita in totale armonia dagli elementi rosanero che non spingono mai esageratamente sull'acceleratore, ma che allo stesso tempo non perdono mai la bussola ed il pallino del gioco. Per vedere qualche marcatura, bisogna aspettare sino al 62' con il pupillo Ambro in veste da goleador: prima lancia una vera e propria bomba atomica sotto al sette, da 25metri, poi con un diagonale chirurgico pone la parola fine all'incontro, spingendo avanti di un altro passo il cammino nella competizione della propria squadra.
    wAmP8OoG_o




    5^ giornata serie D | Licata vs PALERMO


    Seconda trasferta consecutiva che porta il Palermo di Ventola in provincia di Agrigento, più precisamente a Licata. Come se non bastasse lo strapotere tecnico-economico dei rosanero, anche il calendario sembra dare una grossa mano, mettendo in fila tutte le neo-promosse del girone.

    Anche i gialloblù di Licata dovrebbero assestarsi intorno alla metà della classifica e possono contare su un organico strutturato decisamente bene, forse uno dei più competitivi fra le new entry: Cannavò in avanti potrebbe rivelarsi potenzialmente un pericolo, il duo di centrocampo Diaby-Civilleri garantisce quantità e qualità e l'esperienza di Ingrassia fra i pali e di capitan Maltese in difesa renderanno dura la vita agli attaccanti palermitani. Ventola decide quindi di dare fiducia alla freschezza di Langella ed Ambro a metà campo (Martinelli si siede quest'oggi) e ritrova Peretti centrale visto l'infortunio accorso a Kraja: un vero peccato, perchè il giovane albanese sembrava essersi conquistato il posto da titolare.

    I padroni di casa sono ottimamente disposti in campo e concedono davvero pochi spazi al Palermo, anche se di azioni offensive ne confezionano solamente una, nei minuti iniziali. Poi, come sempre abbiamo visto in questo inizio campionato, il dominio passa nei piedi del gruppo di Ventola, che però quest'oggi sembra faticare più del solito. L'occasione più chiara capita sulla tesa di Lucca, al 65', ma Ingrassia lancia il guantone destro e leva il pallone da sotto l'incrocio, strozzando in gola l'urlo dell'attaccante di proprietà del Torino. Quattro minuti dopo tenta la sorte anche Silipo, con un inserimento perfetto, divorandosi però letteralmente il gol del vantaggio da pochi passi. La porta sembra stregata ed il tecnico palermitano rimane impassibile ed in silenzio, prendendo solamente appunti sul proprio taccuino. La gara si conclude con uno 0-0 clamoroso ed i gialloblù di casa escono dal proprio campo indenni e con un preziosissimo punto strappato ad una rosa eccezionale, oggi in netto appannaggio.

    E1h714yE_o






    Classifica SERIE D girone I

    OF1gZlNO_o

     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Reputation
    +781

    Status
    Offline
    MIODIO li stai massacrando ad un livello che sfiora il sadismo puro :o.o: il 433 di mister Ventola travolge tutto e tutti con una rosa dove l'assenza neppure si nota, arriva alla fine uno 0-0, dopo due gare da UNDICI reti!, dove quello che manca è solo il goal, per il resto pallamuro. Da oggi chiamero così sta tattica :cincin: che come da pronostico mette subito in chiaro che il Palermo considera la stagione in D una pura formalità che vuole risolvere in fretta, penso che per novembre avrai chiuso i conti, ma questo non deve trarci in inganno visto che pareva scontato. C'è un altro campionato da giocare che è quello del futuro che visti i limiti imposti porta a dover lavorare sin da subito per la rosa del prossimo anno, che non sarà e non avrà questo mostruoso potenziale.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore UEFA B

    Group
    Member
    Posts
    802
    Reputation
    +515

    Status
    Offline
    Beh mister viene difficile fare commenti originali nel vedere le statistiche delle partite: quando va male male sono 20 tiri a 3 col 60% di possesso...
    Banalmente possiamo dire che pareggiare partite così non é un buon segnale, ma non é nemmeno credibile. È quasi una soddisfazione che fa capire a tutti quanto é infame spesso questo gioco, che se decide che non vinci non puoi farci niente nemmeno con una corazzata.
    Per ora la questione più complicata pare essere trovare in ogni partita l'incastro giusto per gli under.
    Aspettiamo ancora qualche 'scontro diretto' ma poi passiamo alla priorità dichiarata: programmare il futuro che non sarà così agevole. Ma sappiamo tutti che lo stai facendo già.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Uefa PRO

    Group
    Collaboratore Tecnico
    Posts
    1,664
    Reputation
    +920
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Esordio in campionato per la corazzata Palermo, bisogna partire col piede giusto perché a volte il calcio è strano e incappare in stagioni "strane" fa parte di questo bellissimo ed imprevedibile gioco.
    Esordio a Corigliano dove il tecnico di casa prova ad opporsi con un 4231 che aldilà delle apparenze è un modulo che in fase di non possesso diventa un 451,quindi molto abbottonato. E non potrebbe essere altrimenti vista la mole di gioco che l'undici di Ventola è in grado di creare, 24 tiri di cui 9 in porta e 6 occasioni nitide che i rosanero non tramutano in gol, o per lo meno il gol lo fanno e tanto basta per i 3 punti, ma sotto l'aspetto della finalizzazione bisogna fare sicuramente di più :sisi: Buona la prima per bomber Lucca.
    La prima alla Favorita contro il Giugliano presenta dei piccoli problemi di formazione per mister Ventola che deve fare a meno di Lancini squalificato e Bubacarr infortunato. Dentro Kraja e Peretti che guideranno la difesa. Ma è l'attacco, in grande vena realizzativa, a risolvere la pratica, doppio Lucca (:love:), Marvén su rigore e Santana (hai capito il vecchietto?) sono anche pochi visti i 40 tentativi verso la porta :asd:
    Marina di Ragusa è una compagine simpatica appena salita dall'eccellenza, ma non per questo da prendere sottogamba. Bastano 2 minuti ed è già gol col rigore conquistato da Lucca e trasformato da Martén, lo specialista dei calci da fermo. Nella ripresa il palo di Mistretta da una scossa al Palermo che firma il raddoppio col solito Lucca e mette al sicuro il risultato. Altro dominio assoluto, altri 3 punti.
    Ma è col Troina in casa che forse capiamo la dimensione di questo Palermo, il cambio ruolo agli esterni si rivela mossa azzeccata e i malcapitati avversari raccolgono 7 volte il pallone da in fondo al sacco. Lucca, Ambro(2),Floriano(3) e Silipo firmano un successo roboante che lancia un chiaro segnale al campionato.
    Nella quinta a Licata troviamo un avversario ben messo in campo che cerca di chiudere ogni varco, il Palermo non sembra in gran giornata ed ecco che il primo pareggio è servito. Poco male, giornate così capitano e capiteranno anche in futuro, la squadra esprime un calcio bello e dominante, siamo già primi e siamo destinati a rimanerci.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore Beretti

    Group
    Member
    Posts
    111
    Reputation
    +20
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mister fai giocare anche le altre squadre per favore.
    Comunque posso studiarmi un po’ il tuo modulo?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore in seconda

    Group
    Member
    Posts
    235
    Reputation
    +86

    Status
    Offline
    Un festival di gioco, azioni, reti, lo chiamerei calcio granita di mandorle, la serie di è solo un passaggio temporaneo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vecchio allo Stadio

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    +3
    Location
    Pozzuoli (NA)

    Status
    Offline
    partenza a razzo per il Palermo! Peccato per lo 0-0 , ma sappiamo tutti che l'IA è proprio una put.... 😆
    L'unica difficoltà per il mister pare essere solamente quella di trovare gli under da mandare in campo da regolamento.
    Sul mercato non è stato fatto nessun intervento in questo senso ?

    Interessante anche il cambio tattico che interessa il tridente. Come mai il mister è arrivato a questa modifica ? Da attaccanti gli esterni erano troppo solisti ?
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top