La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mr. TikiTaka
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,792
    Reputation
    +1,759
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danivilla83 @ 4/10/2020, 23:30)
    Si chiude il sipario sulla trionfale stagione di serie C con una serie di numeri che certificano la bontà del lavoro svolto.
    Morosini guida il gruppo dei migliori, in vetta a diverse voci quali media voto, presenze e assist. Non solo qualità però, quando c'è da menare non si tira indietro, infatti é anche il più ammonito; ma in buona compagnia visto che troviamo ben 4 giocatori in doppia cifra di gialli a testimoniare la grande aggressività richiesta alla squadra.
    Ovviamente non si può evitare di citare la coppia d'attacco da 34 gol.
    Il tempo delle lodi finisce presto perché c'è da proseguire con il lavoro e programmare la B, e per questo ci affidiamo a Castagnini che sappiamo essere più che valido.
    Infatti non ci fa mancare nulla collezionando numerosissimi arrivi, alcuni davvero di qualità.
    È il caso del polacco Mosor, 18enne dal futuro radioso. Che presa!!
    Anche Scognamillo é un profilo che può risultare utile, meno Fontanesi.
    Un posto vicino a Lancini e Accardi può esser preso da un nuovo arrivato.
    Avanziamo verso la metacampo dove facciamo 3 colpi uno meglio dell'altro: Selasi, Ghion, Rovella. C'è da divertirsi. Cosa che invece viene meno quando scopriamo l'infortunio di Lunetta che aveva rappresentato un'altro bell'innesto.
    Finito?! Eh no c'é l'attacco. Torna a casa Lucca! Ed é un gradito ritorno. Mi piaceva già in D e non é cambiata l'opinione. Non sazi aggiungiamo Capanni.
    Il DS ha costruito una rosa per un altro anno di passaggio?!
    Per sfruttare la rosa Ventola porta una leggera ma sostanziale modifica alla disposizione tattica schierando i 5 di centrocampo in linea e cambiando qualche ruolo e relative richieste..
    Non ci resta che aspettare l'inizio del campioanto per vedere all'opera i rosanero.

    Le ammonizioni sono legate allo stile di gioco e sono quasi obbligate: la ricerca di altezze proibitive e concetti offensivi molto spinti, porta inevitabilmente al commettere più falli della media, con conseguente collezione di cartellini aggiuntiva.

    Sul mercato invece sono basito: è il secondo anno consecutivo dove Castagnini dimostra di essere un DS top player, da club di prima fascia. Riporta a casa il nostro amato Lucca, rinforza in maniera smisurata la metà campo e rende ancora più solida la retroguardia.
    Cosa possiamo volere di più?

    Che sia un altro anno di transizione però, non posso garantirlo. Sicuramente possiamo giocarcela a viso aperto con chiunque :sisi:

    CITAZIONE (JohnBonham @ 5/10/2020, 15:12)
    Nel passaggio da una stagione all'altra è sempre utile spulciare le statistiche di fine campionato e siccome i numeri non mentono mai, i dati su presenze, gol, assist e media voto ci danno un quadro completo di quelli che sono i giocatori su cui fare affidamento anche l'anno venturo.
    Morosini ha numeri da capogiro, ma dando un'occhiata generale, più di mezza rosa ha una media voto vicina o superiore al 7,segno che il rendimento anche dei meno utilizzati è stato oltremodo soddisfacente.

    Il mercato è stato affidato al solito nostro magico DS che anche quest'anno ha messo in mostra tutta la sua abilità in sede di contrattazione.
    Togliendo il solo Fontanesi, che non mi convince molto, sono arrivati dei profili di assoluto valore quali Mosor, giovane polacco che può dire la sua già da subito, Scognamillo, che metterà in difficoltà Mr. Ventola nelle scelte in difesa; sull'out destro l'ingaggio di Lunetta sembrava l'unico tassello necessario ed invece la sfiga si è messa di traverso. E Castagnini cosa fa? Tira fuori dal cilindro questo ragazzo delle Isole Far Oer proveniente dal Brann che può ricoprire tutti i ruoli di fascia, destra e sinistra.
    Il centrocampo viene sensibilmente rinforzato da innesti che metteranno in grande affanno il nostro mister, Selasi (molto forte, l'ho allenato a Pescara qualche FM fa'...) Rovella e Ghion, non solo aumentano il tasso tecnico del reparto, ma offrono un a varietà di scelte a seconda delle peculiarità, che ci sarà solo imbarazzo della scelta.
    In avanti il vecchio pallino Lucca torna alla base, stavolta per restarci, operazione a titolo definitivo e ben €1,3M :love: (ma al cuore non si comanda). In più arriva anche Luan Capanni che farà la riserva (ma giusto al Palermo può fare la riserva :asd:).

    In uscita invece non succede praticamente nulla, tutti i big sono stati mantenuti e le uniche uscite importanti sono stati i ritiri di Floriano, Santana e Sforzini..

    MERCATO FARAONICO... non abbiamo molte scuse mister, si punta (di nuovo) in alto :mazza:

    Un mercato strabiliante, hai detto proprio bene.
    Sia per gli acquisti fatti, definitivi e non, sia per il fatto di non aver perso nessuno dei nostri big. E su questo non ci avrei scommesso un euro. Alcuni nostri top erano ricercati da squadre di altissimo rango.. Eppure Casta ha trattenuto tutti e senza malumori.

    Gli unici malcontenti sono arrivati dai mancati rinnovi "in tempo" di Morosini e Kouko. Ma la società ci sta lavorando.

    CITAZIONE (Mir_Ko @ 5/10/2020, 22:05)
    Beh che dire mister, il finale di campionato è stato veramente da arresto cardiaco con quel pari all'ultima giornata che ci avrà fatti sudare tanto dato una vittoria della Ternana significava sorpasso, ma comunque così non è stato e siamo noi a gioire! Ottima stagione veramente fatta di alti e bassi ma alla fine la solidità è stata dimostrata.

    Per quanto riguarda la nuova stagione la dirigenza ti ha regalato dei colpi da 180 altro che 90, pertanto potremo veramente fare bene e mostrare di essere una minaccia per tutti senza aver paura di nessuno.

    Ad essere sincero questo nuovo modulo mi piace molto di più rispetto a quello usato nella stagione passata e ovviamente mi fiderò molto della tua esperienza.

    Un finale pazzesco, in alcuni momenti della partita ho davvero perso le speranze di riuscire a salire in serie B :sisi:

    Castagnini ci ha fornito dell'ottimo materiale e la stagione non potrà che viaggiare su ottimi binari. Quanto meno arrivare ai play off :looksi:

    Il modulo è curioso, diverso dal solito e molto aggressivo. A breve riceverete news :asd:

    CITAZIONE (Lario1907 @ 6/10/2020, 14:45)
    Allora mister, non mi soffermo troppo singolarmente su ogni acquisto perché conoscendo le mie capacità di sintesi probabilmente domani sarei ancora seduto davanti al pc a scrivere :asd: Comunque, in generale mi piace come Mr.Ventola e il suo ds si sono mossi in sede di mercato. Lunetta, Ghion, Rovella e Lucca sono acquisti di valore per la B e hanno tutti in comune il fatto di essere molto giovani. Questo denota una gran capacità di guardare al futuro da parte della società rosanero :sisi:

    Ti ringrazio per aver postato all'inizio le stats riepilogative della scorsa annata e alla fine le idee tattiche con relativi profili aggiornati dei calciatori. Per me che ho la memoria di un criceto è molto d'aiuto :asd:

    Particolare l'idea tattica che il mister vuole provare per affrontare la serie cadetta. Gli esterni sulla linea del centrocampo (e con anche compiti offensivi) può essere azzardata, ma noto che affianco a ciascuno dei due uomini di fascia hai messo due ruoli che fanno della grinta e delle capacità difensive il loro forte. Curiosa la scelta dei due uomini davanti: come mai entrambi settati su sostenere? E perché hai scelto proprio un falso nueve? Ah, mi ha stupito anche la barra dell'intensità così alta. Come pensi di gestirla durante l'anno?
    Ti chiedo scusa per le (solite) tante domande sulla tattica ma ogni volta con le tue risposte mi apri un mondo e imparo sempre qualcosa di nuovo :)

    Mi spiace che possa essere sembrato un aggiornamento infinito, ma ci tenevo a presentare a dovere tutti gli interpreti della stagione che verrà. E' l'unico modo che ho per farvici affezionare :asd:

    Per risponderti ai dilemmi tattici, sempre molto graditi, vado in ordine:
    1) In avanti è un cantiere aperto. Sto vagliando diverse soluzioni e sto cercando ciò che più può piacermi a livello visivo di giocate prodotte.
    2) Il Falso Nueve serve a collegare maggiormente la metà campo con l'ultimo terzo di campo e, avendo compiti di apertura e libertà di movimento, riuscirà a cercare zone libere dove agire indisturbato.
    3) L'intensità deve essere così alta. Giochiamo in offensiva, altissimi, aperti.. C'è bisogno di ritmi elevati che producano pressing e giocate rapide in direzione della porta avversaria. La gestione avverrà con un turn over mirato e allenamenti di carico più pesante in settimana, così da abituarli a gestire situazioni di tensione. Gli infortuni arriveranno, sono inevitabili. Proverò con qualche riabilitazione preventiva :)

    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Finalmente arrivo a commentare anche da te Mister <3 mi metto comodo.

    Allora allora, inizio l'aggiornamento leggendo di 34 gol tra le due punte titolari e ben 15 assist del Moro: 'na cazzata :rotfl: che ci vuole.
    Ma specialmente che annata ha fatto quel criminale di Criviello? 5 gol e 13 assist da terzino, un treno! Il Theo Hernandez della serie C.

    Sempre graditissimo, lo sai bene. Ti aspetto come il pane :love:
    Crivello è assurdo.. ogni anno parte sotto le gerarchie (un po' come Mauri) e poi si guadagna il posto a suon di assist. Ti dico anche che, spesso e volentieri, in partita ha rendimenti bassi e poco costanti, ma gli bastano due zampate per trovare il gol o il traversone giusto. Imprescindibile!
    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Lato calciomercato sono sempre curioso di vedere cosa ti tira fuori quel pazzo di Castagnini e anche stavolta non delude.
    Ariel Mosor un 18enne bestiale :look: mai visto, mai sentito. Valutato e stipendiato poco, ci voleva davvero Castagnini per scovarlo, bah!
    Fontanesi eeeeeeeeeh, già tutt'altro livello. A zero eh mica perché, ci sta. Non mi convince tantissimo, forse farebbe meglio da terzino? Boh, Mister Ventola vedrà cosa fare.
    Scognamillo già ci fa ricredere sul DS: credevate si fosse drogato nevvero? E invece faticava solo a trovare riserve, miscredenti! Quando deve prendere titolari cavolo se sa muoversi. L'ex-Trapani ha anche una tecnica mica da ridere...
    Terzini: Lunetta in. Bel profilo, completo, forse giusto un po' lentino ma che vuoi dirgli, va benissimo.
    Avevi detto che c'era un problema di infortunio, non immaginavo fosse proprio lui! :dead: Manco ho fatto in tempo ad applaudire il colpo che muore per 7 mesi! E che cavolo.
    Dentro allora anche Rolantsson che come affare a due lire last-minute non mi pare male, cioè non è mai facile rimediare in corsa quando il profilo top l'hai già scelto. Più esterno che terzino ma ci accontentiamo via...
    A centrocampo si prosegue a zero, allucinante quanto si muova bene sto DS.
    Selasi è un profilo ricercato e preso nel momento migliore: Mister ma se adattassimo lui terzino? =/ ti fa ridere come cosa? Io sono serio.
    Poi vabè arriva Ghion che è un mostro, chiaramente solo in prestito poteva essere fattibile. C*zzo di bestia rara è? Ti tocca usarlo Mister.
    Chiudiamo con Rovella, il botto di centrocampo: 1 milione per lui, tanto. Forse tantissimo ma vuoi mettere? Cioè è un giocatorone davvero, tra l'altro che abbina qualità e quantità in maniera egregia, saprà evolversi molto bene in futuro. Grande affare, chiuso anche a cifre umane considerando il profilo.

    Anche quest'anno Castagnini ha dimostrato tutto il suo valore. Non gli daresti due lire, eppure sul mercato è travolgente.. Trova profili di altissimo livello e porta a casa tutto ciò che serve, a costo di farti adattare a livello tattico (vedi la metà campo).
    Selasi esterno?? Non ci ho pensato.. Dici? Devo controllare meglio i valori, potrebbe essere una valida alternativa. Però mi metterebbe in difficoltà: Eleuteri e Zappella a quel punto? :look:
    Rovella invece è il mio preferito, anche nella realtà. Cercheremo di valorizzarlo il più possibile, sperando non sia una operazione di plus valenza del Casta.. e che me lo ceda a tempo zero.
    Anche se, sinceramente, sono conscio che prima o poi dovrò perdere qualche pedina.... :(
    CITAZIONE (Tutenstein @ 7/10/2020, 10:32)
    Davanti non si poteva essere da meno e anche qui ci sono due botti.
    Capanni anzitutto, in prestito perché i soldi sono finiti (e vorrei vedere...). Un cavolo di armadio che è agile e corre praticamente. Ha lacune psicologiche ma non avesse avuto nemmeno quelle si sarebbe chiamato CR7 del resto... un gran colpo Mister.
    Ed infine un movimento che sognavo e speravo sin dall'anno scorso: l'arrivo definitivo di Lucca 3_3
    :ole:
    :ole:
    :ole:
    Ostriche e champagne c*zzo!
    E' tornata la nostra torre offensiva! Daje Lorenzo!!
    1,3 milioni so tantissimi ma che ci fregaaaa! Questo è un giocatorone della Madonna, vale ogni centesimo cacchio.
    Guarda non ci speravo davvero Mister, sono rimasto di merda. Sognavo ma non speravo, giuro.

    Lucca torna a casa :love: Ora dovrà combattere con Piccoli, ma saprà dimostrare di essere un calciatore di altissimo livello. Per noi è oro colato e vale tutti i soldi spesi!
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top