La misura dell'intelligenza è nella capacità di cambiare

Palermo SSD | Nicola Ventola | 2021-2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cizzu
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Allenatore degli Allenatori
    Admin

    Group
    Presidente
    Posts
    4,059
    Reputation
    +879
    Location
    Amsterdam

    Status
    Offline
    E via con la seconda sfornata di partite :zizi:
    Di cose da commentare qua ce ne sono davvero molte, bell'aggiornamento corposo :tunz:

    Il primo terzo di campionato è già andato ed il Palermo si trova, secondo pronistici, in prima posizione.
    E questo è più che sufficiente per sorridere. Vedo una squadra che veleggia senza particolari problemi verso la sua meta.

    I rosanero hanno avuto un avvio spettacolare, in ogni partita conquistano e mantengono il dominio del campo. Il 7 a 0 ai danni del povero Troina è già entrato nella storia. Peccato per la trasferta a Licata, uno zero a zero che lascia l'amaro in bocca, sì. Con tutta quella mole di gioco prodotta, e con un avversario soverchiato per 90 minuti, non si può non portare a casa i tre punti. Probabilmente a mr.Ventola qualche spia si era già accesa visto l'aggiustamento tattico operato in fretta dopo la trasferta a Marina di Ragusa, ma il campionato di Serie D si sta dimostrando comunque meno facile del previsto.

    Alla sesta di campionato arriva il big match con l'FC Messina, una squadra in salute con una rosa impreziosita dal talento di Facundo Coria (che giocatore :hail: ), e dalla pericolosa coppia offensiva composta da Carbonaro e Dambros. Ne esce fuori una gara nervosa, il Palermo si becca 4 gialli, (vedo che Lancini è recidivo) e una brutta perdita di concentrazione viene sfruttata alla grande dal Messina per acciuffare il pareggio proprio nei minuti finali.. peccato.
    La sfuriata di Ventola mi è parsa eccessiva: capisco che un pareggio al Renzo Barbera non sia un gran risultato, ma questa reazione è comprensibile per una sconfitta, non certo per un pareggio. Inoltre è una mossa che potrebbe ingolfare la testa dei giocatori sovraccaricandoli di pressione. Attenzione dunque.

    Le altre gare filano lisce, 4 a 0 al Castrovillari e 2 a 0 al Nola. Pelagotti gongolerà per questi cleansheet.
    Si passa pure il turno di coppa battendo in trasferta i sardi dell'Arzachena, mai sottovalutare i sardi :teach: Poi altro pareggio contro la sorpresa Biancavilla, ed infine un bel 3-1 alla Cittanovese. Insomma, il ruolino di marcia è decisamente positivo, Ventola non ha alcun motivo per aggrottare le ciglia.

    Cerco di essere sintetico, ma vorrei passare ad esaminare le resa dei giocatori in questi primi 10 round.
    Martèn è semplicemente fantastico: fa da cerniera tra difesa ed attacco ed ha una resa mostruosa, risultando spesso il Man of the Match. Sullo stesso piano ci piazzo la rivelazione Ambro, ormai divenuto il pupillo del mister. Nonostante l'età mostra di essere già maturo per rivestire il ruolo di regista a tutto campo (vogliamo una gif delle sue geometrie!). Tanti applausi anche ai difensori: Lancini, Accardi.. ma anche, e forse sopratutto, ai più giovani Marong e Peretti (questo rendimento del gambiano non me l'aspettavo!). Se il Palermo è la difesa meno perforata del campionato è tutto merito loro.
    Oddio, Lancini aveva cominciato malissimo con quell'espulsione alla prima giornata, e conoscendo quanto è ruvido nella realtà quel difensore la cosa non mi ha sorpreso :esd:, però si è riscattato con delle prestazioni sontuose andando anche in rete contro la Cittanovese.

    Per quanto riguarda Lucca invece, ti sconsiglio di essere così duro nei suoi confronti. E' ancora un ragazzino, qualche errore di concentrazione è naturale. Sta già facendo molto bene, è capocannoniere del torneo con 6 reti insieme a Ouattara dell'Acireale e a Orlando del Savoia, ma lui di anni ne ha 18!
    Piuttosto, secondo me, si dovrebbe pensare ad implementare nella tattica un fulcro di gioco, o comunque un ruolo che possa sfruttare meglio le caratteristiche del pacchetto attaccanti: Sforzini e Lucca, ma anche Ricciardo, sono fenomanli nel gioco aereo. E non credo che sia un caso che siano stati presi ben 3 attaccanti con questa caratteristica in comune..
    Ottimo anche il rendimento del giovane Silipo, bel giocatore. Qui secondo me, bisogna parlare con il suo procuratore e capire bene quante sono le possibilità di vederlo in rosanero anche il prossimo anno.
    Mi dispiace soltanto vedere spesso Langella relegato in panchina, nonostante abbia fatto vedere le sue grandi qualità, Ventola punta forte su Martinelli e Ambro. Se fosse stato di proprietà del Palermo.. avrebbe sicuramente giocato di più :sad:
     
    Top
    .
233 replies since 28/4/2020, 00:28   6487 views
  Share  
.
Top